Amp Settings Sultans of Swing

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
maverick
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/ago/2012, 19:31
Località: Morbegno (SO)

05/set/2012, 14:28

qualcuno mi può dare qualche consiglio sugli ampli settings per sultans of swing dei dire straits??
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

05/set/2012, 14:32

Se non ci dici che strumentazione (ampli, chitarra, eventuali effetti) hai facciamo fatica ad aiutarti... :! Anche perchè buona parte di quel suono è dovuto alla combinazione dei single coil manico+centrale delle varie Strato e Simil-Strato di MK...
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
maverick
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/ago/2012, 19:31
Località: Morbegno (SO)

05/set/2012, 15:40

epiphone les paul e vox vt 40 valvetronix..
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

05/set/2012, 15:56

Io non conosco il tuo ampli, ma di sicuro con gli Humbucker non avrai mai quel suoni lì, caratteristico del single coil a ponte + single centrale. poi servirebbe anche un compressore e un distorsore
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

05/set/2012, 16:28

Rock-N-Roller ha scritto:Io non conosco il tuo ampli, ma di sicuro con gli Humbucker non avrai mai quel suoni lì, caratteristico del single coil a ponte + single centrale. poi servirebbe anche un compressore e un distorsore
\nSicuro che usi single al ponte+centrale e non manico+centrale? Ho fatto qualche prova tempo fa con la mia Strato e mi sembrava più adatta come combinazione... E poi non penso serva un distorsore per Sultans of Swing...\nComunque, guardando i settaggi possibili sul tuo ampli, quello che penso possa essere più simile è "CALI CLEAN"... Poi effettivamente potresti aggiungerci un compressore per livellare un po' il suono e riverbero "quanto basta". Per la posizione dei PU... questo è tutto da provare... Direi al manico, ma in realtà potrebbe essere un po' scuretto. La cosa che puoi fare è equalizzare con più acuti per bilanciare la "scurezza" dell'humbucker rispetto al single coil.
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

05/set/2012, 17:07

A me sembra ponte+centrale. Certo con una LP style difficilmente avrai un suono convincente su questo brano.\n\nImpossibile dare consigli su strumenti che non si hanno in mano... se hai un looper potresti registrare qualche secondo e riprodurlo di continuo variando le impostazioni per avvicinarti il più possibile al suono che cerchi...
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

05/set/2012, 18:10

SteveCustom77 ha scritto:Impossibile dare consigli su strumenti che non si hanno in mano...
\nInfatti era più un consiglio su "come agire", più che il settaggio definitivo...
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

06/set/2012, 12:03

Piero_93 ha scritto:
Rock-N-Roller ha scritto:Io non conosco il tuo ampli, ma di sicuro con gli Humbucker non avrai mai quel suoni lì, caratteristico del single coil a ponte + single centrale. poi servirebbe anche un compressore e un distorsore
\nSicuro che usi single al ponte+centrale e non manico+centrale? Ho fatto qualche prova tempo fa con la mia Strato e mi sembrava più adatta come combinazione... E poi non penso serva un distorsore per Sultans of Swing...\nComunque, guardando i settaggi possibili sul tuo ampli, quello che penso possa essere più simile è "CALI CLEAN"... Poi effettivamente potresti aggiungerci un compressore per livellare un po' il suono e riverbero "quanto basta". Per la posizione dei PU... questo è tutto da provare... Direi al manico, ma in realtà potrebbe essere un po' scuretto. La cosa che puoi fare è equalizzare con più acuti per bilanciare la "scurezza" dell'humbucker rispetto al single coil.
\nIo quando suono questa canzone con il Fender che ho metto i bassi 7 i medi a 5 e gli alti a 4, e pu centrale+ponte. Confrontando il suono della versione studio con il suono che ottengo sembrano praticamente identici. Non so se mentre suonate questa canzone tra un fraseggio e l'altro accompagnate pure, io sì e anche da questo mi sono reso conto di che combinazione usi in quella canzone. Questo è il mio punto di vista che naturalmente non cerco di imporre a nessuno.\nComunque nei live Knopfler ha usato un po' di overdrive con compressore\nhttp://www.youtube.com/watch?v=8Pa9x9fZBtY&feature=relmfu
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/mar/2010, 08:25

06/set/2012, 15:18

Ti servirebbe una chitarra con i single coil per avere il suono uguale, ma puoi comunque cercare un suono "adatto".\nMagari usa la posizione centrale e chiudi un po' il volume del pickup al manico.\nPS, non ho capito perchè più su ti consigliano un distorsore... questa canzone ha un suono che più pulito non si può.
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

06/set/2012, 15:28

Rock-N-Roller ha scritto:
Piero_93 ha scritto:
Rock-N-Roller ha scritto:Io non conosco il tuo ampli, ma di sicuro con gli Humbucker non avrai mai quel suoni lì, caratteristico del single coil a ponte + single centrale. poi servirebbe anche un compressore e un distorsore
\nSicuro che usi single al ponte+centrale e non manico+centrale? Ho fatto qualche prova tempo fa con la mia Strato e mi sembrava più adatta come combinazione... E poi non penso serva un distorsore per Sultans of Swing...\nComunque, guardando i settaggi possibili sul tuo ampli, quello che penso possa essere più simile è "CALI CLEAN"... Poi effettivamente potresti aggiungerci un compressore per livellare un po' il suono e riverbero "quanto basta". Per la posizione dei PU... questo è tutto da provare... Direi al manico, ma in realtà potrebbe essere un po' scuretto. La cosa che puoi fare è equalizzare con più acuti per bilanciare la "scurezza" dell'humbucker rispetto al single coil.
\nIo quando suono questa canzone con il Fender che ho metto i bassi 7 i medi a 5 e gli alti a 4, e pu centrale+ponte. Confrontando il suono della versione studio con il suono che ottengo sembrano praticamente identici. Non so se mentre suonate questa canzone tra un fraseggio e l'altro accompagnate pure, io sì e anche da questo mi sono reso conto di che combinazione usi in quella canzone. Questo è il mio punto di vista che naturalmente non cerco di imporre a nessuno.\nComunque nei live Knopfler ha usato un po' di overdrive con compressore\nhttp://www.youtube.com/watch?v=8Pa9x9fZBtY&feature=relmfu
\n\nFender Twin Reverb anni 80... che fantastico ampli!
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

18/nov/2012, 01:23

Ho letto solo ora... Grazie , è davvero un bell'ampli sui puliti (ha solo quelli :) , il distorto non ce l'ha) E' una goduria per suonarci i Dire Straits... pezzi come questo escono bene anche senza effetti. Ci metto solo un po' del reverbero dell'ampli e sto apposto! ;)
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Rispondi