Pagina 1 di 1

differenza tra amplificatori

Inviato: 25/giu/2013, 15:00
da Ellevro
Quale è la differenza tra amplificatori per chitarra acustica ed elettrica? In molti mi rispondono poche, ma io vorrei sapere quali? Cosa cambia nel suono tra i due amplificatori?

Re: differenza tra amplificatori

Inviato: 25/giu/2013, 16:02
da Ian
la risposta ti suonerà banale...\n\n... ma quelli per chitarra acustica sono progettati per far rendere al meglio una chitarra acustica... quelli per chitarra elettrica la chitarra elettrica.\n\nSe ti stai chiedendo se puoi suonare l'acustica su un ampli da chitarra elettrica, credo che la cosa migliore sia fare una prova e vedere se il suono ti piace.

Re: differenza tra amplificatori

Inviato: 26/giu/2013, 17:28
da CoB
Un amplificatore da acustica in genere ha solo il canale clean (anche se può avere qualche effetto). \nUsare un ampli da elettrica su un'acustica è un pò un ripiego, te lo consiglierei solo se avessi due chitarre, elettrica e acustica, e l'elettrica sia la tua ascia principale

Re: differenza tra amplificatori

Inviato: 27/giu/2013, 14:41
da fgx_720
La differenza è abbastanza grande, in quanto quello per acustica è praticamente un amplificatore "Hi-Fi", che ha l'obbiettivo di riprodurre il suono dell'acustica il più fedelmente possibile, e come tale spesso e volentieri è un amplificatore full range, molto più simile ad un amplificatore da basso o da tastiera o alle casse amplificate usate negli impianti PA, ragione per cui spesso e volentieri è possibile amplificare l'acustica attaccandola direttamente al mixer. L'amplificatore per chitarra elettrica è un amplificatore "low fi" che colora il suono, aggiungendo l'eventuale saturazione quando vengono usati distorti, modificando la composizione armonica del segnale proveniente dalla chitarra elettrica, restringendo lo spettro delle frequenze riprodotte.