Pagina 1 di 1

Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 04/nov/2015, 09:04
da daniele2301
Buongiorno,\nvi spiego la mia situazione. Attualmente suono solamente con un'Engl Screamer 50 e un multieffetto rack Rocktron Intellifex nel send return, il primo pilotato dalla pedaliera dedicata Engl Z-5, il secondo pilotato da una pedaliera midi (Midibuddy).\nStavo cercando di vedere se c'era un modo di far diventare Midi anche l'ampli, così da pilotarlo insieme all'Intellifex con la sola Midibuddy!\n\nIl manuale dell'ampli, nel riquadro che parla degli input per i footswitch dice:\n"A TIP from the Designer: If you want to control the amplifier via a MIDI system, use jacks 20 and 21\nand a Looper or MIDI Switcher (e.g. ENGL Z-11). Use two stereo ¼" cords to connect the ENGL\nMIDI Switcher Z-11 (optional). You can then preset the four switching functions Clean/Lead, Gain\nLo/Hi, V.L.S. and Reverb via the Switcher, store your custom switching setups as different MIDI\nprograms and activate the presets via a MIDI board (e.g. ENGL Z-12)."\n\nÈ veramente possibile usare un looper o un midi switcher per pilotare sia i canali dell'ampli che gli effetti dell'intellifex?\nSi può usare l'intellifex su più patch e con diversi effetti o è un sistema adatto solo ad essere usato insieme a dei pedalini?\n\nGrazie mille\n\nps. scusate, sono un po' confuso

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 04/nov/2015, 16:21
da Ian
La questione è semplice, una volta capito il trucco.\n\nCon un midi switcher puoi pilotare degli switch analogici comandando il tutto via MIDI.\n\nPer cui, il sistema più semplice sarebbe: collegare la pedaliera midi allo switcher, e poi all'intellifex tramite il midi thru.\nProgrammi il tutto per avere, ad esempio, sul canale midi 1 un certo effetto sull'intellifex e una certa combinazione con lo switcher, e via discorrendo per tutti gli altri canali.\nQuesta è una programmazione doppia indipendente. E' molto lunga e macchinosa, ma funziona.\n\nC'è un sistema più smart, che però non tutte le unità supportano. Prevede che una delle due unità (tipicamente quella con più effetti, ovvero l'intellifex) abbia la possibilità di inviare dal MIDI out un segnale diverso da quello in entrata.\nA questo punto associ a ciascuna patch dell'intellifex una delle 4 combinazioni dello switcher. In questo modo, programmare diventa molto più rapido e "sicuro" (hai molte meno possibilità di commettere errori).\n\nNota: normalmente, un MIDI switcher è uno switch controllabile via midi. Un MIDI router è una unità che attiva diversi loop (nei quali puoi mettere ad esempio i pedali), controllabile via MIDI.

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 06/nov/2015, 12:36
da daniele2301
Ma quindi io posso veramente passare, per esempio, da clean con reverbero a distorsore con booster (+patch intellifex)?\nCioè è praticamente mi comporterò come se avessi un preamp a rack midi come il Brunetti Mille che avevo prima?\n\nPensi che un oggetto tipo la ROLLS RP93 possa andare bene?

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 07/nov/2015, 15:50
da Ian
Per quel che ho visto delle caratteristiche dell'unità che hai citato, dovrebbe andare più che bene.\n\nPeerò... suggerimento che puoi tranquillamente ignorare: la pedaliera Behringer FCB1010 permette di controllare due switch analogici assieme a tutte le canoniche features midi. E, usata, te la tirano letteralmente dietro. Chiaro, non hai i loop per i pedalini singoli. Non so se per te è qualcosa di fondamentale.

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 08/nov/2015, 12:29
da daniele2301
Per quanto riguarda la funzione pedalini singoli non mi interessa dato che non ne uso, ho tutto quello che mi serve nell'ampli e nell'intellifex.\n\nL'idea di avere una pedaliera che mi fa tutta la funzione di switching dell'ampli e che contemporaneamente mi pilota l'Intellifex non mi piace molto, i motivi sono i seguenti:\n1) mi piace anche l'idea di avere tutto cablato in un rack da 2 unità con la Rolls dato che adesso sto portando l'intellifex a giro in una borsa e ogni volta lo cablo...con il rischio anche che si rovini l'alimentatore e il vario cablame.\n2) per usare la Behringer FCB1010 dovrei arrivare con due cavi stereo fino alla pedaliera, mentre con i rack solamente con un cavo midi alla midibuddy. \n3) La Behringer FCB1010 non è dotata di phantom power se non con una modifica che se pur semplice, non saprei fare da solo\n\nSei d'accordo? :)\nConosci altre unità rack di midi switching come la Rolls sopra citata? (magari ancora più economiche :-P )

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 08/nov/2015, 15:17
da Ian
Sono scelte condivisibili.\n\nIl midi è molto fuori moda, per cui non c'è moltissimo come switcher ad oggi.\nIo conosco lo switcher della advance tube tech ... ce ne sono sicuramente altri, ma così a memoria non saprei.

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 09/nov/2015, 17:47
da daniele2301
Ti faccio ancora una domanda, scusa se abuso della tua gentilezza:\n\nnel manuale dell'engl, riguardo i footswitch, dice di usare due doppi switch per attivare e disattivare le due funzioni di ogni switch (quindi ovviamente posso fare qualunque combinazione di queste). \nMa come faccio io, dai due jack stereo, ad attivare una funzione e non l'altra dalla Rolls?\nEsempio 1: quando accendo lo switch numero uno, attivo sia il master volume hi che il reverbero?\nEsempio 2: sullo switch due posso solo passare, per esempio, da clean senza lead boost a lead con boost?\nOppure posso usare anche le singole funzioni in un modo che mi è sconosciuto dato che le 4 funzioni sono raggruppate in soli due jack?,\n\nDal manuale:\n\n19 Footswitch V.L.S., Reverb: 1/4" stereo jack for double footswitches, executes the following functions:\n1.Switching between the two Master volume levels Hi and Lo (mono terminal)\n2.Reverb on/off (stereo terminal).\n\n20 Footswitch Clean / Lead, Lead Boost: 1/4" stereo jack for double footswitches, executes the following functions:\n1.Channel switching between Clean and Lead (mono terminal)\n2.Clean Boost (Crunch)/Lead Boost (stereo terminal).

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 10/nov/2015, 17:53
da Ian
Se il sistema di controllo degli switch non lavora con gli stereo, crei tu un sistema stereo "fittizio", come somma di due mono (che poi è la definizione di cavo stereo).\n\nMi spiego: compri un cavo (oppure te lo fai tu, è facile) che ha ad una estremità un connettore stereo, e all'altra estremità due connettori mono.\nA questo punto, per controllare il tutto ti servono (se non ho capito male come funzione l'engl) 4 porte indipendenti sul midi switcher che convergono in due connettori stereo da inserire nell'ampli. Ogni porta controllerà una metà del cavo stereo.\n\nMi sembra che possa funzionare, se ho capito bene il tuo problema.

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 10/nov/2015, 22:11
da daniele2301
Sei un genio!

Re: Usare il mio Engl via Midi

Inviato: 11/nov/2015, 16:15
da Ian
Non esageriamo, è che ci sono passato prima di te. Dannato MIDI, quante ore passate a progettare il cablaggio e la programmazione :-P ... ora lo detesto :)