Nuovo ampli

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

08/mag/2016, 19:09

Ciao a tutti, vorrei comprare un ampli x suonare in casa, il mio pod farm mi ha abbondonato e quindi ho deciso di passare ad un ampli. Il mio budget è di 300€, suono un po di tutto a seconda dei periodi, al momento sn in periodo punk rock e suono principalmente questo, quindi green day, millencolin, bad religion e qualcosina dei ramones. Stavo pensando ad un piccolo valovorare da 5w, nello specifico il blackstar ht5 che ho trovato per 300 euro usato, in alternativa il VHT special 6 è anche più economico, se avete altri modelli da consigliami o se secondo voi dovrei preferire un ampli a transistor consigliatemi pure! Grazie :rock:
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

09/mag/2016, 18:48

Il blackstar sa il fatto suo, il vht non lo conosco, ma su quel prezzo dubito esistano altri valvolari a basso wattaggio (forse ci prendi una valveking, ma sono 100 watt) \nIo andrei sul blackstarr che é anche abbastanza versatile (non arriva al metal)\n\nI transistor beh.. sono l ultima persona che te li consiglierà mai, quando hai abbastanza soldi da permetterterti un valvolare ^_^
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

11/mag/2016, 09:44

per fortuna di micro amplificatori ora non si sente la mancanza. Ogni casa, o quasi, ne produce un modello.\nAvendo avuto un blackstar da 20 W, posso dire che quello che è una marca abbastanza buona.\nNon credo ti serva effettistica per quello che vuoi fare, anche se un riverberino secondo me ti mancherà.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

11/mag/2016, 13:44

Purtroppo l'acquisto del blackstar è saltato, oggi sn andato al negozio di chitarre e ho provato un combo valvolare della laney il cub10 e una piccola testata la orange micro terror, devo dire che quest'ultima mi ha colpito di più, il prezzo è di soli 120 euro e con 119 euro posso comprare una cassa tipo questa Harley Benton G112 Vintage, io l'ho provato con una cassa della orange ma costava di più. A questo punto però dovrei metterci degli effetti xke i controlli della testata sn molti limitati ovvero Vol Tone Gain, quindi pensavo ad una piccola pedaliera sugli 80 euro anche usata. Cosa ne pensate di questa comibinazione? sicuramente potrei avere più versatilità giusto?
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

12/mag/2016, 21:13

Qualsiasi amplificatore valvolare da una pedaliera su quel prezzo viene efficacemente rovinato.\n\nPiuttosto un amplificatore come il micro terror con davanti un buon overdrive (che con 80 euro si riesce a trovare) é una scelta decisamente migliore, ma ti mancheranno ovviamente tutti gli altri effetti della pedaliera.\nQuesto ovviamente solo se il problema é l assenza di un secondo canale, altrimenti beh cerca un altro blackstar che secondo me é la scelta migliore
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

13/mag/2016, 08:22

Riguardo all'effettistica, tutto dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Vuoi aggiungere degli effetti di ambiente tipo reverbero o delay, oppure hai bisogno di qualcosa per controllare meglio il carattere della distorsione?\n\nConsidera inoltre che quelle pedaliere economiche che sicuramente stai guardando non hanno, salvo rarissime eccezioni, il loop per cui dovresti scegliere comunque se metterla pre distorsione oppure post distorsione. In entrambi i casi dovrai scegliere di limitare le potenzialità della pedaliera che in genere è progettata per suonare a sé stante, indipendentemente dall'amplificatore che segue che normalmente è settato sul canale pulito.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

13/mag/2016, 11:51

Per me sono essenziali una buona distorsione e un reverb, porei anche prendere pedali singoli, così poi più in la potrei aggiungere alti effetti tipo il delay, il wha wha, un compressore e un noise che sono gli effetti che uso con il pod. Certo una pedaliera sarebbe più pratica per non avere cavi e cavetti in giro e poi non saprei nemmeno da dove iniziare nel collegare il tutto.
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

13/mag/2016, 12:01

C'è da dire una cosa. Il micro terror, e in generale le micro head, non hanno il loop. Per cui, o il reverbero è incorporato, oppure te lo sogni. Così vale per il delay.\nInsomma, questi effetti li puoi anche mettere prima della distorsione, ma il risultato è dubbio (le ripetizioni di un delay messo pre-gain sono molto compresse e si rischia continuamente di impastare il suono in modo ingestibile, e il reverbero messo pre-gain idem... suona molto metallico).\n\nInsomma, le micro head non sono fatte per lavorare con l'effettistica. Sono testatine da divertimento domestico e per registrare (in quel caso metti gli effetti post-gain direttamente con i plug-in nel tuo software di registrazione/mixaggio).\n\nSe l'obiettivo è avere poi una buona effettistica, costruita con il tempo, direi di rimanere orientato sulla Blackstar che, al contrario, ha il loop effetti.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

14/mag/2016, 10:39

Ok allora è meglio restare sul.combo a questo punto vorrei chidervi, e se valutassi un ampli a transistor? Ho letto molto bene in un post su questo forum del mustang 3 della fender, però è troppo grande quindi potrei pensare al 2, che dite? Al negozio ho visto anche il peavy vypr il microcube roland e un altro line6. Forse x le mie esigenze potrebbe andare bene anche uno di questi, che hanno tutti gli effetti inclusi. Cosa ne pensate e quale mi consigliate?
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

14/mag/2016, 17:46

Non ho esperienza diretta con questi ampli. Non rinnego il transistor a prescindere, purchè suoni bene.\n\nDel vypr ho sempre letto cose poco lusinghiere, per cui non so se val la pena.\nIl microcube è riconosciuto per un buon suono, ma il progetto oramai avrà anche 15 anni... forse ci sono soluzioni più all'avanguardia.\nIl line 6, se è lo spider IV, sulla carta è abbastanza vincente, vista l'effettistica di ottimo livello.\nPer contro si leggono grandi cose anche del mustang.\n\nValuterei fra questi ultimi due, insomma.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

14/mag/2016, 20:31

Ho letto belle recensioni anche sul h&k blue edition e dai video sul tubo il suono nn mi dispiaceva, ce la versione da.30w con il cono da 10 e quella da 60w con il cono da 12. Quindi anche questo entra in gara \n\nOT \nNel frattempo ho preso la.mia prima Fender :) una mx bianca con tastiera in acero, nn vedo l'ora di averla tra le.mani è in viaggio :)
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

15/mag/2016, 10:55

Ottimo per la fender. Non ho mai fatto mistero che io non le amo, ma ciò non vuol dire che non siano ottime chitarre, anche le mexico. Poi bianca con la tastiera in acero... :oops: \n\nIl blue edition da 30 lo usavo quando facevo lezione. E' un ampli degno che suona abbastanza bene, ma mi sembra che l'effettistica sia un po' ai minimi termini. H&K è comunque un'azienda seria che vende prodotti ben fatti.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

15/mag/2016, 13:09

Penso che l'importante sia prendere un prodotto di buona qualita con un pulito decente e che abbia almeno il riverbero e che digerisca bene i pedali e poi prendere un bel distorsore. Mi sembra che l'h&k sia adatto, l'unico dubbio e il cono da 10, però se mi dici che suona bene mi fido.\nHo paura che gli ampli con tanti effetti e lucette possano poi crearmi problemi in futuro per quando riguarda l'elettronica, o mi sbaglio?
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

18/mag/2016, 22:47

dipende tutto se ami i suoni semplici o molto elaborati. Non so cosa intendi per problemi nel tempo... se li tratti bene, in linea di massma, sono prodotti che durano. Chiaro che se li maltratti durano poco.\n\nComunque, il cono da 10 non è certo il top per distorsioni molto spinte, su questo non c'è dubbio... ma credo che tu stia cercando un compromesso, per cui qualche cosa non ottimale bisogna pure accettarla. Altrimenti metti sul banco 1000 euro e in cambio ti danno un fender twin reverb e ti diverti con quello :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

15/giu/2016, 23:18

Oggi ho preso un Fender Mustang II, devo ancora provarlo per bene ma per adesso posso dire che i puliti non sono male per la distorsione dovrò affiancarci un pedale, ha anche un po di effetti e si può collegare al pc per modificare i preset, domani lo provo per bene.
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

17/giu/2016, 12:48

Bravo, prepara poi una bella recensione con demo ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

18/giu/2016, 19:08

Oggi invece ho trovato un bel distorsore in zona e l'ho preso subito, tc electronic Rottweiler distortion, adesso si che si ragiona :rock: :rock: :rock: bello potente sn molto soddisfatto anche perchè volevo qualcosa con cui suonare sia metal che punk rock e penso di aver fatto l'acquisto giusto. Magari farò un recensione più avanti sia dell'ampli che del pedale...ma sn troppo scarso per i demo :)
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Rispondi