Quali Effetti Per La Mia VIntage V100?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/nov/2009, 12:23

04/feb/2010, 11:44

Ricominciando in sala ho visto che spesso non hanno ampli con possibilità di mandare in saturazione la mia chitarra (Vintage V100 modello Les Paul con doppio Wilkinson), quindi mi serve necessariamente un distorsore ed altri effetti.\n\nIeri ho provato in sala il classico DS-1 della Boss, ma forse anche per colpa dell'Ampli (un Fender Bass che facevano utilizzare per chitarra) usciva un suono orrendo molto gracchiante.\nIn settimana andrò a comprare qualcosa, ma tanto per non provare mille cose volevo un consiglio per effettuare una scrematura.\nQualche consiglio per fare Hard Rock, Rock Blueseggiante?\n\nPensavo di partire solo con un distorsore e un Delay.\n\nGrazie ciao
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

04/feb/2010, 13:28

io ho la tua stessa chitarra,come distorsore ho l'ibanez tube king e mi ci trovo benissimo...comunque dicci quanto puoi spendere
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Avatar utente
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 483
Iscritto il: 15/set/2008, 13:14
Località: Bergamo

04/feb/2010, 13:34

delay non credo che ti serva molto a meno che tu non si asolista e fate canzoni che te lo richiedano espressamente(vedi welcome to the jungle),distorsore di sicuro come dostorsore ti consiglio qualcosa di non troppo spinto e di rimanere su una via di mezzo(rock e blues intendo)\nio sto usando il line 6 dr distorto,mi ci trovo da dio ma il tube screamer sinceramente non l'ho mai provato,se manfre ha la stessa chitarra allora orientati verso il suo XD\npoi una piccola precisazione\nla saturazione è dell'amply non della chitarra,la chitarra manda il segnale,se i gain sono al massimo la saturazione delle valvole crea l'overdrive naturale,i transistor non vanno in saturazione perchè mettono dei blocchi apposta(si entra nei discorsi di elettronica qua XD)
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

04/feb/2010, 14:10

anche il mio ritmico ha quella chitarra. costa poco e suona bene. Mi domando se anche le vostre hanno qualche piccolo problema di tenuta dell'accordatura.\n\nDistorsore che costa poco: io consiglio di default il Digitech Hot Head (non Hot Rod, che costa un filo di più ma personalmente mi piace di meno), costa veramente poco per quello che vale (lo si trova sui 40-50 euro, usato anche a meno). Molto versatile e discreto timbro. Il DS-1 è gracchiante di suo, può darsi anche che l'ampli non c'entri proprio nulla.\n\nComunque, mi sembra veramente impossibile che l'ampli non distorca.... di solito i canali distorti (nel 99% dei casi) non "puliscono" mai, per cui una qualche forma di distorsione la devi avere. Poi hai una chitarra con gli humbucker, e proprio non dovresti avere problemi di sorta per l'hard rock. Fosse metal, potrei capire, ma la distorsione da hard rock è proprio un normalissimo crunch.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

04/feb/2010, 14:17

nella mia solo il sol non regge benissimo
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/nov/2009, 12:23

04/feb/2010, 14:28

Faccio una risposta cumulativa:\n\nHo scritto male, volevo dire mandare l'ampli in saturazione, cmq l'ampli della sala non aveva nemmeno un GAIN, ne un Volume, ma solo un master, quindi per quel poco che so io il suono esce solo pulito (era per basso secondo me). Il mio Squier 15W ha volume e master e solo mandando al max il volume ottengo una bella saturazione con la Vintage.\n\nProverò il tube king, e il Digitech Hot Head grazie della Info! Uno sapendone poco rischia di affidarsi sempre ai soliti Boss, ma io in passato ho avuto il Ds-1 e il MegaOverdrive e non mi piacevano (anche se li usavo su una Strato).\n\nQuanto all'accordatura ho aperto un topic anche su quello (ha avuto poco successo) e devo dire che sto riscontrando un bel problema...ieri in sala un disastro! Sto anche pensando di andare da un liutaio, al minimo bending il sol se ne va per cavoli suoi!!!\nDite che devo farla vedere oppure provo con grafite, corde 0.10 (e non 0.09) e magari un montaggio più tecnico (ho usato pochi giri di corda sulle meccaniche, tagliando un bel pezzo, ma mi sa che è peggio).\n\nGrazie a tutti!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

04/feb/2010, 14:30

Manfre ha scritto:nella mia solo il sol non regge benissimo
\n\nposso confermare che pure in quella del mio socio è il sol che fa fatica... vabbè, visto il prezzo, è un peccato veniale ;)\nDirei che la cosa migliore è sostituire le meccaniche con delle sperzel autobloccanti. Da lì non le schiodi.\n\n\n\nEDIT: in effetti se l'ampli è per basso, difficile che abbia il canale distorto. Errore mio.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/nov/2009, 12:23

04/feb/2010, 14:34

Manfre ha scritto:io ho la tua stessa chitarra,come distorsore ho l'ibanez tube king e mi ci trovo benissimo...comunque dicci quanto puoi spendere
\nAh dimenticavo, non ho esigenze particolari di prezzo, certo senza spendere miliardi, ma penso che un centinaio per un buon pedale ci possano stare.\n\nSto abbandonando l'idea dei multieffetto digitali, perchè li trovo un po' troppo "freddini" da quello che ho sentito.\nIl mio vecchio ZOOM era soddisfacente a casa, ma in sala si "perdeva" e rendeva la chitarra meno ascoltabile.\nIeri per esempio l'altro chitarrista aveva una pedaliera (non so la marca) tutta digitale, e la sua distorsione era veramente troppo squillante e si sentiva poco, la frequenza si perdeva nel resto degli strumenti.
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

04/feb/2010, 14:35

Avevo pensato anche io a cambiare meccaniche però poi ho pensato che questa è la mia prima chitarra e che probabilmente a finne anno la cambio ho deciso di risparmiare i dindi e stare anzi con quel problemino\n@feticcio il tube king su lenzotti lo vendono a 115
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/nov/2009, 12:23

04/feb/2010, 14:37

Ian ha scritto:
Manfre ha scritto:nella mia solo il sol non regge benissimo
\n\nposso confermare che pure in quella del mio socio è il sol che fa fatica... vabbè, visto il prezzo, è un peccato veniale ;)\nDirei che la cosa migliore è sostituire le meccaniche con delle sperzel autobloccanti. Da lì non le schiodi.\n\n\n\nEDIT: in effetti se l'ampli è per basso, difficile che abbia il canale distorto. Errore mio.
\nInteressante...ho visto tramite google e con 70 euro circa te la cavi...provo a chiedere al mio negoziante! Ancora grazie!
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

04/feb/2010, 14:40

di niente,io mi ci trovo benissimo ha un distorto bello caldo ,la funzione hi e low per decidere se dare + rifinitura agli alti e la funzione void che praticamente è un noise gate\n\nEDIT del moderatore: in questo post si sta parlando dell'Ibanez Tube King
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

04/feb/2010, 14:41

purtroppo le sperzel non risolvono tutti i problemi.. io le ho montate su una yamaha e il problema del sol non s'è risolto minimamente.. tra parentesi anche la mia strato americana ha lo stesso problema... -_-
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/nov/2009, 12:23

04/feb/2010, 14:55

Manfre ha scritto:Avevo pensato anche io a cambiare meccaniche però poi ho pensato che questa è la mia prima chitarra e che probabilmente a finne anno la cambio ho deciso di risparmiare i dindi e stare anzi con quel problemino\n@feticcio il tube king su lenzotti lo vendono a 115
\nOk thanks, ma penso lo proverò direttamente da your music, a Roma è uno dei migliori e stavolta voglio fare delle prove direttamente con la mia chitarra.
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/nov/2009, 12:23

16/feb/2010, 10:58

Dopo qualche peripezia (a Roma sembrava impossibile da trovare!), ho finalmente preso il Tube King!\nGrazie innanzitutto a Manfre per la dritta, è il miglior distorsore che ho avuto! Bello corposo, caldo e versatile!\nIn sala stavolta c'era un Marshall con testata Mesa, e pur avendolo preso mezz'ora prima e quindi non avendolo settato a casa con calma, ho ottenuto subito un suono da paura, cosa che mi conferma la bontà della scelta della Vintage.\n\nStrana la funzione VOID, che ferma il sustain...mia ignoranza ma non saprei come usarla anche se le istruzioni parlano di uso nella ritmica.\n\nGrazie a tutti \nciao!
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

16/feb/2010, 13:29

Di niente, comunque il Void fa in modo di togliere i rumori di fondo dovuti alla distorsore.\n@Moderatore che mi ha modificato un post precedente;non ho capito perchè lo hai modificato,io stavo parlando delle funzione del TubeKing
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Avatar utente
MR.lace-sensor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/ott/2007, 17:45
Località: Dovera - CR
Contatta:

16/feb/2010, 15:37

Pippozz ha scritto:purtroppo le sperzel non risolvono tutti i problemi.. io le ho montate su una yamaha e il problema del sol non s'è risolto minimamente.. tra parentesi anche la mia strato americana ha lo stesso problema... -_-
\nGiustissimo, infatti ci devi affiancare anche un capotasto all'altezza... Io ad esempio uso meccaniche shaller e capotasto LSR roller nut Fender... e non si scorda neanche a mazzate, in un live di due ore non devo mai toccare l'accordatore.
[b]Chitarre: [/b]\n-Gibson Les Paul SmartWood '09\n[b]Ampli: [/b]\n-Blackstar HT 20 Studio Head\n-MESA 2x12 Rectifier Vertical Slant Guitar Cabinet \n[b]Pedalboard: [/b]\n-Alimentatore Jad&Freer\n-Accordatore Korg PitchBlack\n-Fulltone Fulldrive II custom shop, \n-MI Audio Blues Pro,\n-Serrano Picoso Boost,\n-Boss CH-1,\n-Carl Martin Red Repeat delay,\n-Dunlop ZW-45 Zakk Wylde Signature Wah
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

16/feb/2010, 16:38

Manfre ha scritto:Di niente, comunque il Void fa in modo di togliere i rumori di fondo dovuti alla distorsore.\n@Moderatore che mi ha modificato un post precedente;non ho capito perchè lo hai modificato,io stavo parlando delle funzione del TubeKing
\n\nsolo perchè si stavano sovrapponendo degli argomenti e ho tenuto a specificare che il tuo intervento si riferiva al tube king e non ad altro. tutto qui.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

16/feb/2010, 18:44

Ian ha scritto:
Manfre ha scritto:Di niente, comunque il Void fa in modo di togliere i rumori di fondo dovuti alla distorsore.\n@Moderatore che mi ha modificato un post precedente;non ho capito perchè lo hai modificato,io stavo parlando delle funzione del TubeKing
\n\nsolo perchè si stavano sovrapponendo degli argomenti e ho tenuto a specificare che il tuo intervento si riferiva al tube king e non ad altro. tutto qui.
\nAh ok scusa allora avevo frainteso,scusa ancora
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Rispondi