Nuova "bimba":Fender o Ibanez?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
Tommaso Di Pietro
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/mar/2009, 16:59
Località: Noto, Italia
Contatta:

14/mag/2009, 09:09

Wolf ha scritto:Ragazzi ho quasi deciso per questa.\nCon 600 euro porto a casa questo popò di prodotto che, sì va certamente provato, ma sulla carta è straordinario.\nMai sentito parlare di Zen Guitars? http://www.zenguitars.it/ScrSuDlx.html\nL'oggetto il questione è una screaming eagle supreme dlx.\nHo solo qualche dubbio sul manico. 3 pezzi... cosa comporta? è di qualità?
\n\nIl manico in tre pezzi è un'ottima scelta per quel che so io.\nFondamentalmente permette di avere un manico più stabile.\nIl manico in pezzo unico è migliore solo quando la qualità costruttiva è esagerata, in caso contrario, con il tempo comporta problemi con la curvatura, cosa che non dovrebbe avvenire con il tre pezzi.
http://www.myspace.com/tommasodipietro\nhttp://www.anotherway.tk
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

14/mag/2009, 10:33

Sembra proprio un'ottima chitarra,soprattutto a quel prezzo.\nCmq il tiglio non è un legno economico,non sarà a livello dell'acero ma è più equilibrato e leggero dell'ontano
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
ma200360
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/apr/2009, 20:59

14/mag/2009, 10:39

CoB ha scritto:Sembra proprio un'ottima chitarra,soprattutto a quel prezzo.\nCmq il tiglio non è un legno economico,non sarà a livello dell'acero ma è più equilibrato e leggero dell'ontano
\n\nUn po' meno "pieno" pieno sulle basse, no ?
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

14/mag/2009, 13:39

Direi più carico sulle medie
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
ma200360
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/apr/2009, 20:59

14/mag/2009, 16:19

Beh, però sulle acute è messo bene, direi, Forse è l' abbondanza di medie e acute che mi fa percepire un tantino di "lggerezza" sulle basse.
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

14/mag/2009, 17:43

No,non fraintendermi...non è certo un legno caldo,però secondo me rispetto all'ontano è un pò più carico sulle medie,ma si tratta cmq di sfumature
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Wolf
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/apr/2009, 13:15

23/mag/2009, 20:51

Ragazzi ho deciso di acquistare questo gioiellino quì: :cry: \nhttp://www.zenguitars.it/ScrStd.html\n\nCORPO: Mogano \nTOP: Solido in Acero fiammato \nMANICO: 5 Pezzi (3 di Acero, 2 di Noce)\n con doppia barra in Grafite\nGIUNTURA: Neck-Thru \nTASTIERA: Ebano, 24 Tasti Extra Jumbo\nMECCANICHE: Schaller Locking\nPONTE: Original Floyd Rose\nPICKUP: Seymour Duncan SH-55, SVR-1, TB-14\nCONTROLLI: 1Volume, 1 Tono, Selettore 5 vie\n\nIl tutto lo prendo per 850,00 € quando da listino costerebbe 1.123 €....\n\nChe ne dite? siate critici al massimo! ho poco più di 24 ore di tempo per ripensarci su... :?:
Earth to Earth, Dust to Dust\nA verse we know too well\nLike a nursery rhyme\nJust in reverse\n'Cause we are all the little tin man\nWith hearts like little tin cans\nAnd as we line them down with tears\nOver the years\nThey inevitably turn\nTo rust\n [u] [i]Daniel Gildenlow[/i][/u]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

23/mag/2009, 21:20

allora,partendo dall'idea che sono un fan sfegatato delle ibanez ti dico la mia parlando per esperienza(io ho ibanez ed il mio migliore amico nonche secodno chitarrista del gruppo fendere strat)\n\nstratocaster:la s-s-s e molto versatile ma il metal non lo regge bene non saturando la distorsione,la h-s-s tiene meglio ma,come hai detto tu non e una strat,quindi se opti per la strat ci monterei o un DiMarzio tone zone(la versione che sta nello spazio di un single coil non quello grande) o un litle screaming demon(little non normale^^) cosi dovresti reggere un buon suono metal ed avere la strato che tanto sembri amare\n\nibanez: partiamo dall'idea che NON tutte le ibanez sono uguali,anzi mentre le case si basano spesso su un tipo di suono con qualche variante la ibanez ne ha due uno per i modelli piu economici e di bassa qualita(suono totalmente dipendente dall'ampli nel senso che se la attacchi ad un ampli fender suona fender se lo attacchi ad un marshall suona marshall) ed un altro suono che invece e delle versioni top della ibane come nella mia,questo e un suono orientato al metal che a me piace motlo,inoltre se prendessi la mia stessa chitarra(ibanez rg 2550z)ti accorgerai che e una chitarra estremamente versatile(quasi come una strato) ma che tiene benissimo il metal,di base e gia un'ottima chitarra(manico prestige fatto a mano in acero e noce,corpo in tiglio americano risonante,H-S-H tutti e tre Di-marzio/ibz e per non parlare del ponte incredibile nonche ultimo ritrovato della casa floyd rose con esclusiva alla ibanez,l'edge zero(ho comprato la chitarra gia accordata a natale e ancora non l'ho dovuta MAI accordare nonostante la grande freuqenza di banding e tremolo nel mio stile)\n\nvenendo al succo ecco uno schema molto semplicistico e generalizzato del mio pensiero\n\n\nFENDER STRATO CASTER:\n\nversatilissima ed eccellente chitarra\n\nbellisimo suono\n\npoco adatta al metal se non comprando un mini-humbucker(consiglio o DiMarzio Tone Zone o Seymour Duncan Little Screaming Demon) ovvero spese in piu\n\nprezzo elevato(rispetto ibanez)\n\nIBANEZ RG2550Z(volendo anche altre prestige hanno buone caratteristiche ma io dopo averne provate una ventina mi sono innamorato)\n\nversatilissima ed eccellente chitarra\n\nsuono da orgasmo\n\nmeno versatile della strato ma comunque eccellente\n\nsuona da dio anche senza amplificatore(grazie al tiglio risonante)\n\nbuona per il metal(a questo punto preciso una cosa:i DiMarzio/ibz sono humbucker molto buoni(sono sempre DiMarzio no?) pero io ho una meza idea di cambiare tutti e tre i pick-up,mi trovo bene anche con questi ma per una scelta personale vorrei comprare gli emg-81 (manico),emg-sa (single coil) e emg-85 (ponte) la scelta riguarda comunque solo il mio stile che non e metal semplice ma un genere a meta fra i metallica ed i lordi per i quali quei pick-up sono piu adatti\n\neconomica(850 euro circa)\n\n\n\nin conclusione:\n\nanche io all'inizio ero indeciso fra le due ma la mia scelta rispecchia ovviamente il mio consiglio\n\nIBANEZ 4 EVER\n\n\nriguardo all'altra chitarra devo dire che(sulla carta dato che non l'ho mai)trovo migliore l'ibanez,il body in tiglio e veramente buono(ho provato chitarre molto simili a quella che dici tu e mi trovo melgio con la mia)il manico e sempre 3 noce due acero con due barre ma e fatto a mano(li non so) ed il manico della ibanez in questione e incredibilmente veloce,la differenza che pero piu mi porta a consigliarti ancora la ibanez e il ponte che e everamente spettacolare
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
ma200360
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/apr/2009, 20:59

23/mag/2009, 21:46

Wolf ha scritto:Ragazzi ho deciso di acquistare questo gioiellino quì: :cry: \nhttp://www.zenguitars.it/ScrStd.html\n\nCORPO: Mogano \nTOP: Solido in Acero fiammato \nMANICO: 5 Pezzi (3 di Acero, 2 di Noce)\n con doppia barra in Grafite\nGIUNTURA: Neck-Thru \nTASTIERA: Ebano, 24 Tasti Extra Jumbo\nMECCANICHE: Schaller Locking\nPONTE: Original Floyd Rose\nPICKUP: Seymour Duncan SH-55, SVR-1, TB-14\nCONTROLLI: 1Volume, 1 Tono, Selettore 5 vie\n\nIl tutto lo prendo per 850,00 € quando da listino costerebbe 1.123 €....\n\nChe ne dite? siate critici al massimo! ho poco più di 24 ore di tempo per ripensarci su... :?:
\n\nDa quel che si può vedere sulla carta, sembrerebbe una chitarra fantastica; l' unica cosa che non mi piace è quel Vintage Rails in centro, ma non è poi determinante. Quello che non riesco bene a capire è l' utilità delle meccaniche autobloccanti: una volta che blocchi i morsetti fermacorde, le meccaniche non fanno più niente, in pratica ! Forse le hanno messe nel caso tu voglia tenere i fermacorde allentati, come fanno molti... Per il resto, conosco la soluzione delle barre in grafite nel manico, e so che, se in questa funzionano come in un' altra chitarra che conosco, praticamente non avrai più bisogno di regolare il truss-rod. Un' altra cosa che mi piace parecchio è la configurazione dei p.u.: nella posizione central e del selettore sono attive le bobine esterne dei due humbuckers e NON, come succede di solito, il p.u. centrale, e il suono delle due bobine estreme è molto bello nei puliti e negli arpeggi. Per il resto la costruzione neck-thru oltre a dare sustain (ma non aspettarti miracoli, col ponte mobile) permette una giunzione corpo/manico (per così dire) morbidissima e molto piacevole, e la tastiera in ebano, oltre a essere un elemento di pregio ulteriore, a me personalmente piace moltissimo !\n\nNon è la chitarra più economica del mondo, ma se consideriamo la qualità dei singoli componenti, non vedo come potrebbe andare male. Sinceramente, non mi sembra una cattiva idea, quella chitarra lì, anche in rapporto al prezzo: se invece di esserci scritto "Zen", sulla paletta, ci fosse un marchio più altisonante, come minimo costerebbe il doppio.
Avatar utente
MikeGuitarWorld
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 08/giu/2009, 19:26

27/apr/2010, 12:05

darktulipan ha scritto:fossi in te mi farei questa domanda:\nmi piace suonare tutto sudato e a petto nudo con una bellissima ibanez gialla fluorescente e con aerografato un cobra, con assoli megagalattici e iperveloci, distorsioni pazzesche, facendo roteare i capelli e con il piede sull'ampli?\nOppure preferisco suonare la chitarra che ha fatto la storia del rock, magari semplicemente con la camicia solo un pò sbottonata (fuori dai pantaloni però eh ;) ) e un jeans, ispirandomi ai grandi maestri del passato, tra una birra e l'altra?\n\nLa risposta ce l'avevi già prima di aver fatto la domanda, dì la verità?
\n\nnon ha senso questa domanda, ci sono gruppi che hanno fatto la storia eppure le ibanez non sono tutte diciamo "rozze" prendi la serie ad esempio s che è una tra le meno metallare, ci puoi fare di tutto, per il piede sull'ampli, a petto nudo ecc mi ricorda tanto slash!\nBisogna sperimentare nuovi suoni, non dobbiamo sempre legarci al passato..... ;)
"La mia chitarra non suona, canta" Brian Harold May\n \n[url=http://forum.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

27/apr/2010, 14:22

MikeGuitarWorld ha scritto:
darktulipan ha scritto:fossi in te mi farei questa domanda:\nmi piace suonare tutto sudato e a petto nudo con una bellissima ibanez gialla fluorescente e con aerografato un cobra, con assoli megagalattici e iperveloci, distorsioni pazzesche, facendo roteare i capelli e con il piede sull'ampli?\nOppure preferisco suonare la chitarra che ha fatto la storia del rock, magari semplicemente con la camicia solo un pò sbottonata (fuori dai pantaloni però eh ;) ) e un jeans, ispirandomi ai grandi maestri del passato, tra una birra e l'altra?\n\nLa risposta ce l'avevi già prima di aver fatto la domanda, dì la verità?
\n\nnon ha senso questa domanda, ci sono gruppi che hanno fatto la storia eppure le ibanez non sono tutte diciamo "rozze" prendi la serie ad esempio s che è una tra le meno metallare, ci puoi fare di tutto, per il piede sull'ampli, a petto nudo ecc mi ricorda tanto slash!\nBisogna sperimentare nuovi suoni, non dobbiamo sempre legarci al passato..... ;)
\n topic di un anno fa :nono:
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

27/apr/2010, 16:13

è vero è un vecchio topic.. ma alla fine... che chitarra si è comprato...?
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
MikeGuitarWorld
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 08/giu/2009, 19:26

27/apr/2010, 16:20

inftt...
"La mia chitarra non suona, canta" Brian Harold May\n \n[url=http://forum.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

27/apr/2010, 19:16

evidentemente non risponde più da parecchio.\ne poi che serve sapere che chitarra ha preso alla fine?
Avatar utente
MikeGuitarWorld
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 08/giu/2009, 19:26

27/apr/2010, 20:16

red ha scritto:evidentemente non risponde più da parecchio.\ne poi che serve sapere che chitarra ha preso alla fine?
\n\nvedi tu, dopo che gli hanno dato consigli ecc ecc xkè non saperlo? -.-
"La mia chitarra non suona, canta" Brian Harold May\n \n[url=http://forum.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

27/apr/2010, 20:36

MikeGuitarWorld ha scritto:
red ha scritto:evidentemente non risponde più da parecchio.\ne poi che serve sapere che chitarra ha preso alla fine?
\n\nvedi tu, dopo che gli hanno dato consigli ecc ecc xkè non saperlo? -.-
\nperchè sono affari suoi e decide lui se dirlo o no? magari non usare linguaggio sms
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

27/apr/2010, 22:43

Manfre ha scritto:
MikeGuitarWorld ha scritto:
red ha scritto:evidentemente non risponde più da parecchio.\ne poi che serve sapere che chitarra ha preso alla fine?
\n\nvedi tu, dopo che gli hanno dato consigli ecc ecc xkè non saperlo? -.-
\nperchè sono affari suoi e decide lui se dirlo o no? magari non usare linguaggio sms
\nE anche perchè oramai dopo tutto questo tempo potrebbe averla già cambiata. :? Ma dico, che senso ha riesumare topic dell'antichità per fare una domanda all'autore che probabilmente non lo guarda da mesi e mesi...
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

27/apr/2010, 23:03

è vero sono d'accordo con voi per carità, ma credo che l'utente che ha riaperto il topic non l'abbia fatto nell'intento di sapere che chitarra ha comprato il tizio ma perchè magari anche se il topic in questione è vecchio magari in questo caso l'argomento (confronto tra 2 chitarre così diverse) poteva interessargli e magari voleva parlarne ancora... sono anche d'accordo che l'utente non è obbligato a far sapere quale strumento ha scelto, è logico, però magari essendo un comunità e visto che ha chiesto consigli ai quali parecchi hanno risposto cercando di dare un aiuto può essere anche simpatico poi sapere come è andata la questione...anche per semplice curiosità o per sapere se qualche consiglio è stato utile... tutto quà! ;) \nciao belli :rock:
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Rispondi