SONDAGGIO: Chitarra del cuore (sezione Gibson)

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.

La vostra chitarra del cuore (sezione Gibson)

Gibson SG(scrivete quale modello)
2
9%
Gibson Les Paul(scrivete quale modello)
16
73%
Gibson Flying V(scrivete quale modello)
2
9%
Gibson ES(scrivete quale modello)
0
Nessun voto
Gibson Archtop(scrivete quale modello)
0
Nessun voto
Gibson Explorer(scrivete quale modello)
2
9%
Gibson Fire Bird(scrivete quale modello)
0
Nessun voto
Gibson Melody Maker(scrivete quale modello)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 22
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

12/ott/2011, 21:40

Io ho votato la SG, perchè mi ha attratto dal primo momento che l'ho vista (come la Schecter che non comprerò mai perchè ha un suono troppo metalloso :oops:)\n\n[img]http://www.strumentiemusica.it/shop/ima ... ANCINA.jpg[/img]\n\nMa posseggo una chitarra simile alla LP :)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

12/ott/2011, 23:16

belin max e walter...siete riusciti a riesumare un topic del 2009!!!! :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/ott/2011, 00:30

fab_io ha scritto:belin max e walter...siete riusciti a riesumare un topic del 2009!!!! :)
\nCiao Fabio questo e' merito tuo . . . sei intervenuto mentre meditavo di lasciare il forum. Buona notte
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

13/ott/2011, 00:39

mi fa veramente piacere...\nora sono alle prese con "mary had a little lamb" non dormirò per un po'... :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/ott/2011, 00:50

fab_io ha scritto:mi fa veramente piacere...\nora sono alle prese con "mary had a little lamb" non dormirò per un po'... :)
\nL'importante è riuscire ad avvicinarti, poi sarà solo piacere.
mzanatta
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 352
Iscritto il: 06/ago/2010, 22:25

13/ott/2011, 14:19

Gibson Les Paul Custom!!!! L'unica les paul che mi abbia veramente colpito!
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/ott/2011, 15:35

walter ha scritto:Io ho votato la SG, perchè mi ha attratto dal primo momento che l'ho vista (come la Schecter che non comprerò mai perchè ha un suono troppo metalloso :oops:)\n\n[img]http://www.strumentiemusica.it/shop/ima ... ANCINA.jpg[/img]\n\nMa posseggo una chitarra simile alla LP :)
\n\nSai che l' SG è nata per sostituire la Les Paul nel '61?
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

13/ott/2011, 15:44

MAX62 ha scritto:\n\nSai che l' SG è nata per sostituire la Les Paul nel '61?
\nSi, infatti mi pare avesse, all'inizio, la scritta "Les Paul" sulla paletta, ma che visto il suo iniziale insuccesso l'omonimo musicista avesse preteso l'eliminazione del suo nome dalla paletta di quel modello. Il nome stesso della chitarra ha a che fare con la Les Paul: il suo nome ("Solid Guitar") mi pare derivi dal suo maggior peso, che ne causa lo sbilanciamento, cosa non presente nella Les Paul
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/ott/2011, 15:58

walter ha scritto:
MAX62 ha scritto:\n\nSai che l' SG è nata per sostituire la Les Paul nel '61?
\nSi, infatti mi pare avesse, all'inizio, la scritta "Les Paul" sulla paletta, ma che visto il suo iniziale insuccesso l'omonimo musicista avesse preteso l'eliminazione del suo nome dalla paletta di quel modello. Il nome stesso della chitarra ha a che fare con la Les Paul: il suo nome ("Solid Guitar") mi pare derivi dal suo maggior peso, che ne causa lo sbilanciamento, cosa non presente nella Les Paul
\n\nL' SG ha il corpo in mogano e il manico Les Paul...è leggera, ma il manico pesa piu' del corpo ed è sbilanciata. L'insuccesso fu causato da ben altro; volevo dedicarle un topic questa mattina, ma la LP Custom mi ha destabilizzato.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/ott/2011, 15:59

walter ha scritto:
MAX62 ha scritto:\n\nSai che l' SG è nata per sostituire la Les Paul nel '61?
\nSi, infatti mi pare avesse, all'inizio, la scritta "Les Paul" sulla paletta, ma che visto il suo iniziale insuccesso l'omonimo musicista avesse preteso l'eliminazione del suo nome dalla paletta di quel modello. Il nome stesso della chitarra ha a che fare con la Les Paul: il suo nome ("Solid Guitar") mi pare derivi dal suo maggior peso, che ne causa lo sbilanciamento, cosa non presente nella Les Paul
\n\nL' SG ha il corpo in mogano e il manico Les Paul...è leggera, ma il manico pesa piu' del corpo ed è sbilanciata. L'insuccesso fu causato da ben altro; volevo dedicarle un topic questa mattina, ma la LP Custom mi ha destabilizzato.
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

13/ott/2011, 16:20

l' sg (appunto solid guitar, prima les paul custom) naccue per offrire una chitarra che nel campo del peso potesse far concorrenza alla strato (e per superare i "vecchi modelli", come les paul e tele che erano di spessore e forma ben poco ergonomici). portroppo la posizione dell' attacco della tracolla lo fa diventare un perno di rotazione e la paletta ti pioba sui piedi se non stai attento! io stimo molto la sg anche perchè è di una comodità incredibile per tutta la tastiera, mante le chitarre a manico avvitato o con la spalla superiore non ci si avvicinano neanche lontanamente. il suono la porta però lontana dalla classifica delle mie due chitarre ideali.
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/ott/2011, 17:09

Nicosg ha scritto:l' sg (appunto solid guitar, prima les paul custom) naccue per offrire una chitarra che nel campo del peso potesse far concorrenza alla strato (e per superare i "vecchi modelli", come les paul e tele che erano di spessore e forma ben poco ergonomici). portroppo la posizione dell' attacco della tracolla lo fa diventare un perno di rotazione e la paletta ti pioba sui piedi se non stai attento! io stimo molto la sg anche perchè è di una comodità incredibile per tutta la tastiera, mante le chitarre a manico avvitato o con la spalla superiore non ci si avvicinano neanche lontanamente. il suono la porta però lontana dalla classifica delle mie due chitarre ideali.
\nL'SG è nata per contrastare le variopinte Jazzmaster, Jaguar e Stratocaster di Fender, ma i giovani dell'epoca snobbarono i colori seriosi della neonata, ma si avvicinava un terribile nemico per la povera SG . . .
Rispondi