Principiante Della Chitarra,ho Bisogno Del Vostro Aiuto!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

05/nov/2009, 11:43

nick23 ha scritto:è normale che ci sia 1-E e 6-E perchè sia la prima che la sesta corda danno il mi.Se hai un accordatore che ti dice le note di ogni corda non importa da dove inizi però se hai un accordatore che ti da il la c'è un preciso ordine.Per accordare,semplicemente imposta l'accordatore su 1-E e vedi:il suono è basso o acuto?Se è basso allora la prima corda è quella più grossa che si trova in alto rispetto a te che suoni,altrimenti è l'ultima dal tuo punto di vista.Per il settaggio:se hai impostato l'R-FIER va bene così per quanto riguarda gain e volume.Il tone lo puoi lasciare così oppure lo metti al massimo per avere un suono più aperto.Fai le prove e gira un pò il tone fino a quando non senti il suono che ti piace di più.Per EFX puoi impostare su off ma se vuoi un suono di diverso tipo provali tutti:CHORUS,FLANGER,PHASER,TREMOLO.Lo stesso vale per delay e reverb.Per quanto riguarda gli effetti che ho appena scritto prova a girare la manopola su chorus,ad esempio,e senti come cambia il suono e prova anche sugli altri.Di solito nelle canzoni in alcuni punti bisogna inserire degli effetti e a seconda della canzone potresti dover inserire un effetto o l'altro.Comunque ti consiglio di prendere il manuale dell'amplificatore e leggere un pò i vari effetti per poi provarli.QUINDI la conclusione importante:il settaggio può andare ma ricorda che EFX e DELAY/REVERB sono da scegliere in base alla canzone oppure semplicemente lasciali ad off.
\n\n\ngrazie nick23 sei grande, il suono và meglio ma c'è sempre quel fastiodiossimo rumore di sottofondo che dà fastidio ed ho capito il perchè sono i cavi che non sono schermati che fanno interferenza :? ,vabbè provvederò anche per i cavi ehm ascolta nick per quanto riguarda l'accordatore il fatto è che sul display mi segna che il mi cantino è la 6 corda infatti me la segna cosi: 6-e, mentre la 6 corda la più grande me la segna come 1 infatti esce scritto 6-E, ora il mio dubbio era ma sè la prima corda di tutte è il mi cantino e l'ultima è la più grossa,perchè sul display dell'accordatore me lo segna all'inverso? la prima il mi cantino me la dà come sesta,e la sesta me la da come prima :?: :?: :?: mah...comunque mi consigli anche un buon pedale per effetti che non sia troppo esoso di prezzo :) ?
Avatar utente
daniele
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/apr/2008, 18:53
Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
Contatta:

05/nov/2009, 12:05

Ehm... non per smorzare il tuo grande entusiasmo che traspare da quello che scrivi, ma se hai dei dubbi così grandi circa l'accordare una chitarra secondo me (e sottolineo secondo me) è troppo presto per prendere in considerazione gli effetti... ne hai già sull'amplificatore, inizia a documentarti prima sulla chitarra, poi sulla chitarra elettrica, e poi sugli effetti.\n\nNon è che il primo giorno di prima elementare puoi pretendere di risolvere un'equazione giusto?\n\nPer cui ti consiglio di tenere il volume basso, stare un po' distante dall'amplificatore ed imparare a strimpellare qualche canzone. Se possibile, inizia senza la distorsione (quindi con il preset clean o JC, non ricordo come venga chiamato) per sentire bene tutti gli errori di plettrata, quando i pezzi ti verranno bene in clean prova a mettere la simulazione R'fier. Questo perché la distorsione (specialmente ai principianti) maschera parecchio gli errori, non ti fa capire bene che cosa stai suonando e/o sbagliando, e questo può portarti ad imparare male. E' più difficile correggere gli errori quando errare è diventato normale, e questo te lo dico perché ho fatto un sacco di errori (impostazione, teoria, ...) che a distanza di anni sto ancora correggendo con fatica.\n\nI cavi schermati non servono ad un granché. Controlla di avere l'impianto elettrico a posto con la presa a terra, e di non avere luci al neon troppo in prossimità dell'amplificatore. La distorsione dell'ampli genera un naturale ronzìo di sottofondo quando non si suona, un cavo schermato serve solo in particolari circostanze e non ti risolve, ad esempio, il rumore di fondo generato dalla mancanza di messa a terra dell'impianto elettrico.\n\nNon voglio sembrare borioso o so-tutto-io, vorrei solo evitarti delle spese inutili!\nVisto che hai avuto la fortuna di trovare un negoziante davvero onesto e preparato, ti auguro di poter continuare sulla buona strada!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

05/nov/2009, 12:16

daniele ha scritto:Ehm... non per smorzare il tuo grande entusiasmo che traspare da quello che scrivi, ma se hai dei dubbi così grandi circa l'accordare una chitarra secondo me (e sottolineo secondo me) è troppo presto per prendere in considerazione gli effetti... ne hai già sull'amplificatore, inizia a documentarti prima sulla chitarra, poi sulla chitarra elettrica, e poi sugli effetti.\n\nNon è che il primo giorno di prima elementare puoi pretendere di risolvere un'equazione giusto?\n\nPer cui ti consiglio di tenere il volume basso, stare un po' distante dall'amplificatore ed imparare a strimpellare qualche canzone. Se possibile, inizia senza la distorsione (quindi con il preset clean o JC, non ricordo come venga chiamato) per sentire bene tutti gli errori di plettrata, quando i pezzi ti verranno bene in clean prova a mettere la simulazione R'fier. Questo perché la distorsione (specialmente ai principianti) maschera parecchio gli errori, non ti fa capire bene che cosa stai suonando e/o sbagliando, e questo può portarti ad imparare male. E' più difficile correggere gli errori quando errare è diventato normale, e questo te lo dico perché ho fatto un sacco di errori (impostazione, teoria, ...) che a distanza di anni sto ancora correggendo con fatica.\n\nI cavi schermati non servono ad un granché. Controlla di avere l'impianto elettrico a posto con la presa a terra, e di non avere luci al neon troppo in prossimità dell'amplificatore. La distorsione dell'ampli genera un naturale ronzìo di sottofondo quando non si suona, un cavo schermato serve solo in particolari circostanze e non ti risolve, ad esempio, il rumore di fondo generato dalla mancanza di messa a terra dell'impianto elettrico.\n\nNon voglio sembrare borioso o so-tutto-io, vorrei solo evitarti delle spese inutili!\nVisto che hai avuto la fortuna di trovare un negoziante davvero onesto e preparato, ti auguro di poter continuare sulla buona strada!\n\nDaniele.
\n\ngrazie daniele sei un'amico ;) [guitar2] :rock: ,daniele ma è normale che l'accordatore mi segnali la prima corda il mi cantino come 6 , e la sesta la corda più grossa come prima? :?:
nick23
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/lug/2009, 18:15

05/nov/2009, 12:26

ritorno a scriverti:per l'accordatore non ti preoccupare,neanche io so precisamente quale sia la prima o la sesta ma ricordo vagamente che il mi cantino è la prima.Concordo da quanto detto da Daniele anche perchè sei agli inizi e per di più inizi in modo avventato quindi prova un pò a suonare in generale e poi ci pensi a tutto.Comunque,se vuoi imparare almeno le cose principali,vai un pò su internet(è così che ho fatto io prima di avere un insegnante) così ti rendi conto se ti piace quello che stai facendo e impari a fare le cose base.Come prime canzoni cerca lo stesso su google oppure su questo sito e sicuramente troverai discussioni in cui qualcuno ha chiesto canzoni semplici.Detto questo,credo proprio che i tuoi dubbi siano stati dissipati e ricorda anche di suonare tanto perchè parecchie cose le impari semplicemente con l'esperienza.
Odio i conformisti e ancora di più i falsi anticonformisti.
Avatar utente
daniele
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/apr/2008, 18:53
Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
Contatta:

05/nov/2009, 12:28

Per l'accordatore poco importa se ti segna la prima o la sesta corda come cantino, l'importante è che le altre abbiano lo stesso nome di quelle che suoni tu.\n\nPer qualche libro bisogna prendere come prima corda il mi basso, per qualche altro il mi alto. Per me è importante che la successione delle note generate a vuoto dalle corde sia Mi la re sol si mi, con Mi=il mi basso, la corda più spessa.\n\nPer prendere un riferimento, il si è il secondo cantino che hai, giusto? bene, tu controlla che il si venga riconosciuto come si anche dall'accordatore, e vacci piano a girare le meccaniche che come hai visto è facile rompere le corde.\n\nCome mai la storia del mi? Ebbene, è la stessa nota, con due ottave di differenza. Le due corde sono parenti stretti, per cui l'accordatore potrebbe confondersi tra l'una e l'altra per qualche secondo. Pensa che se gli attacchi un basso e suoni un mi (o un la, o un re, o un si, ...) l'accordatore riconosce ugualmente le note, nonostante esse siano un'ottava più basse di quelle della chitarra.\nProva a suonare le corde sul dodicesimo tasto, se non hai problemi di ottavatura (facilmente li avrai, per cui preparati a notare un pochino di scarto dalla nota principale) otterrai per l'accordatore le stesse note che ottieni a corda vuota, nonostante tu le stia suonando un'ottava più alte. \n\nProva a leggere qualcosa su soundme.com, è lungo e palloso ma perlomeno ti spiega bene questi concetti.\n\nCiao!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
Avatar utente
Euge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/mag/2008, 16:14
Località: Correggio (Reggio Emilia)

05/nov/2009, 13:47

Quoto all'assoluto Daniele riguardo a SOUNDME!!\n\nDavvero un sito ottimo..che spiega molte cose bene!\n\nPiù avanti potrai iniziare a fare esercizietti sui cromatismi..trovi comunque tutto sul sito!\n\nBuone suonate!!\n\nEuge.
[b][i]Euge[/i][/b]
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

05/nov/2009, 14:46

Euge ha scritto:Quoto all'assoluto Daniele riguardo a SOUNDME!!\n\nDavvero un sito ottimo..che spiega molte cose bene!\n\nPiù avanti potrai iniziare a fare esercizietti sui cromatismi..trovi comunque tutto sul sito!\n\nBuone suonate!!\n\nEuge.
\n\n\nbene bene grazie daniele ,grazie ian, grazie tommy, grazie a tutti siete fantastici e chi vi molla più ;) ,ragazzi voi cosa consigliate di fare, prendere lezioni da un maestro o provare prima un pò da solo? :?: , no perchè i maestri sono un pò costosi meno di 50€ a ora di lezione non si prendono uff... :nono: :?: \nps chi mi consiglia una song facile facile da imparare? [soff] :rock: [guitar2]
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/ott/2009, 09:59

05/nov/2009, 15:46

bella la tua yamaha ma non può comptere con la mia asd eccola : http://www.loveri.com/dettProdotto.asp? ... to=18466\n :rock: :rock:
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

05/nov/2009, 17:22

e che centra? :?: ,mica siamo in un topic di competizione frà chitarre? :? ,comunque molto bella la tua è buona per farci metal?\nps ragazzi ma per avere degli effetti metal per tutti i generi,per il goth ,power ecc che strumentistica bisogna avere? :?:
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

05/nov/2009, 17:30

non è che esiste una chitarra p una strumentazione specifica per il metal, anzi i suoni metal sono tra i più "grezzi" in circolazione, quello ci vuole un buon ampli e una buona distorsione, anceh se la chitarra possibilmente con humbucker. comunque se giri sul forum l'argomento è trito e ritrito.\n\np.s @ metalGuitarrist attento che la yamaha sia come qualità ogettiva molto superiore alla tua epiphone, non per nulla costa parecchio di più!
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
PaskM
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/ago/2009, 13:26

05/nov/2009, 22:37

MetalGuitarist ha scritto:bella la tua yamaha ma non può comptere con la mia asd eccola : http://www.loveri.com/dettProdotto.asp? ... 466\n:rock: :rock:
\n\ncerto che bisogna essere proprio cretini per fare sti discorsi. kenfalco stava solo chiedendo senza cercare di vantarsi della propria chitarra. e comunque la tua mi sembra abbastanza più scrausa di quella di kenfalco, anche perchè la yamaha fa belle cose anche a prezzi più bassi.\n
kenfalco ha scritto:
Euge ha scritto:Quoto all'assoluto Daniele riguardo a SOUNDME!!\n\nDavvero un sito ottimo..che spiega molte cose bene!\n\nPiù avanti potrai iniziare a fare esercizietti sui cromatismi..trovi comunque tutto sul sito!\n\nBuone suonate!!\n\nEuge.
\n\n\nbene bene grazie daniele ,grazie ian, grazie tommy, grazie a tutti siete fantastici e chi vi molla più ;) ,ragazzi voi cosa consigliate di fare, prendere lezioni da un maestro o provare prima un pò da solo? :?: , no \nperchè i maestri sono un pò costosi meno di 50€ a ora di lezione non si prendono uff... :nono: :?: \nps chi mi consiglia una song facile facile da imparare? [soff] :rock: [guitar2]
\n\n50 euro a ora??? e chi sono, steve vai? il mio si prendeva 60 al mese...
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

06/nov/2009, 14:10

PaskM ha scritto:
MetalGuitarist ha scritto:bella la tua yamaha ma non può comptere con la mia asd eccola : http://www.loveri.com/dettProdotto.asp? ... 466\n:rock: :rock:
\n\ncerto che bisogna essere proprio cretini per fare sti discorsi. kenfalco stava solo chiedendo senza cercare di vantarsi della propria chitarra. e comunque la tua mi sembra abbastanza più scrausa di quella di kenfalco, anche perchè la yamaha fa belle cose anche a prezzi più bassi.\n
kenfalco ha scritto:
Euge ha scritto:Quoto all'assoluto Daniele riguardo a SOUNDME!!\n\n\nSi infatti stavo solo chiedendo, sò benissimo che la mia chitarra non'è il massimo, però ci si accontenta dai :) , ragazzi che vè ne sembra di questa chitarra? : http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... 73.jpg\nlo chiesta per natale come regalo :P :cry: [guitar2] ditemi è un buon acquisto?\n\nps\nragazzi i distorsori è possibilie usarli solo a pedale? :?: [guitar2] :rock:
Ultima modifica di kenfalco il 06/nov/2009, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

06/nov/2009, 14:16

magari non sarà il massimo, ma con una Yamaha 112 io personalmente ci ho fatto un 30 concerti abbondanti e la uso ancora come muletto o per fare gli esercizi. L'unico appunto che posso fare è la qualità delle sellette del ponte, che si consumano dove sono a contatto con le corde... dopo 7 anni di utilizzo quotidiano :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

06/nov/2009, 14:28

io la 112 (quella bianca col battipenna rossa se proprio vogliamo essere precisi) stavo pensando di prenderla come aggiunta al mio set-up per poter sfruttare un po di suoni da single-coli obbligatorio
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/ott/2009, 09:59

06/nov/2009, 14:49

kenfalco ha scritto:Si infatti stavo solo chiedendo, sò benissimo che la mia chitarra non'è il massimo, però ci si accontenta dai :) , ragazzi che vè ne sembra di questa chitarra? : http://data.yamaha.jp/sdb/product/image ... 73.jpg\nlo chiesta per natale come regalo :P :cry: [guitar2] ditemi è un buon acquisto?\n\nps\nragazzi i distorsori è possibilie usarli solo a pedale? :?: [guitar2] :rock:
\n\n\nquella si che è una signora chitarra bravo fatti regalare quella e butta la yamaha 112 che per inciso non è per niente superiore alla mia [chair] ,dato che la mia les en paul costa 300 euro e la sua scarsi 200 euro :!
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

06/nov/2009, 15:16

MetalGuitarist ha scritto:\n\n\nquella si che è una signora chitarra bravo fatti regalare quella e butta la yamaha 112 che per inciso non è per niente superiore alla mia [chair] ,dato che la mia les en paul costa 300 euro e la sua scarsi 200 euro :!
\n\n1. stai calmo\n2. quante delle 3 chitarre in questione hai provato? Dato che la rgxa2 è con tecnologia AIR ovvero il body è fatto DICHIARATAMENTE con legni scarsi e solo il top e la parte posteriore sono con un pannello di pochi millimetri di legno. Il fatto che la tua chitarra costa 300 euro contro i 269+iva della yamaha non significa molto dato che yamaha è nota per avere dei prezzi molto più bassi degli altri produttori.\n\n3. prima di Parlare e di offendere gli altri membri del forum informati
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
daniele
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/apr/2008, 18:53
Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
Contatta:

06/nov/2009, 16:02

Caro Kenfalco,\nSe ascolti il mio parere evita di farti condizionare da chi crede di avere tra le mani un gioiello e non si accorge di avere un fondo di bottiglia.\n\nHai appena iniziato, tieniti stretto la Yamaha che è una gran bella chitarra, non cambiare per un bel po' di tempo. Quando avrai acquisito sufficiente padronanza dello strumento e lo sentirai limitante per te (e nel frattempo avrai sviluppato bene l'orecchio, in modo da distinguere le chitarre buone da quelle ciofeca) allora, ma solo allora, sarà il momento di cambiare chitarra.\n\nNon è il prezzo a fare una chitarra più bella di un altra, ma il suono e la risposta che ti dà. La chitarra deve essere una specie di prolungamento della tua mente e delle tue idee, deve suonare quello che pensi e provi. \n\nHo avuto modo di suonare anch'io su una Yamaha come la tua, e settata a dovere non è davvero niente male. Impara a conoscerla a fondo, innamoratene, vedrai che suoni tirerai fuori.\n\nBuon divertimento!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

10/nov/2009, 13:00

daniele ha scritto:Caro Kenfalco,\nSe ascolti il mio parere evita di farti condizionare da chi crede di avere tra le mani un gioiello e non si accorge di avere un fondo di bottiglia.\n\nHai appena iniziato, tieniti stretto la Yamaha che è una gran bella chitarra, non cambiare per un bel po' di tempo. Quando avrai acquisito sufficiente padronanza dello strumento e lo sentirai limitante per te (e nel frattempo avrai sviluppato bene l'orecchio, in modo da distinguere le chitarre buone da quelle ciofeca) allora, ma solo allora, sarà il momento di cambiare chitarra.\n\nNon è il prezzo a fare una chitarra più bella di un altra, ma il suono e la risposta che ti dà. La chitarra deve essere una specie di prolungamento della tua mente e delle tue idee, deve suonare quello che pensi e provi. \n\nHo avuto modo di suonare anch'io su una Yamaha come la tua, e settata a dovere non è davvero niente male. Impara a conoscerla a fondo, innamoratene, vedrai che suoni tirerai fuori.\n\nBuon divertimento!\n\nDaniele.
\nGrazie Daniele,Grazie a tutti ;) ,ragazzi ho un problema ricordate il fastidioso rumore che si sentiva in sottofondo quando "strimpellavo"?,bhè pensavo di averlo risolto cambiando cavo, e prendendone uno schermato da 16 euro :? ,ma purtroppo il disturbo non'è andato via :shock: , si sente di più :( ,anzi se mi avvicino con la chitarra in mano vicino all'amplificatore tipo 50/30Cm inzia a fischiare eccessivamente tanto da stordire, uon fischio acuto, forte, che per farlo smettere devo mettere le mani davanti alla sellette dove si accordano le corde :?: ,cioè per far smettere quel fastidiosissimo ruomore che se mi avvicino troppo all'amplificatore diventa assordante devo piazzare le mani sopra le sellette,tipo a coprire :?: ,cioè come sè facesse interferenza, umm come se le corde fossero troppo cariche,cioè non sò come spiegarlo :?: ,e se vi facessi un video per farvi capire il problema in questione?
Bloccato