Principiante Della Chitarra,ho Bisogno Del Vostro Aiuto!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/ott/2009, 09:59

10/nov/2009, 15:00

Secondo me è la tua chitarra che è fusa per caso l'hai fatta cadere? [off] spiegati bene perchè, te dici che quando suoni vicino all'amplificatore si sente questo fastidiosissimo fischio che più ti avvicini e più si sente forte quasi assordante giusto?,mentre se ti allontani sparisce giusto?\n\ncomunque la rgx a2 è mostruosa c'è la un mio amico che suona repertorio prevalentemente metal e spacca di brutto, se leggi sù internet trà recensioni varie ecc, come voto al suono ha preso 9 per dire e per tutto il resto manico,ponte,ecc ci attestiamo sempre sù quei valori quindi non dar retta ai fanatici delle jackson e ibanez [soff] ,vendi la tua e prendi questa :rock:
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

10/nov/2009, 15:15

eh magari ma costa un tantino :? ,comunque e a me non sembra tanto buona per fare metal :?: ,mancano gli humbucker,la levetta del tremolo per dire ummm non sò chiedo il parere a voi esperti :?: comunque tu puoi aiutarmi seriamente senza consigliarmi ogni volta di cambiare chitarra? :o ,come posso fare per togliere questo disturbo che ogni volta che suono vicino all'amplificatore o mi ci avvicino per cambiare volume ecc si fà forte e stridente ? :?:
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

11/nov/2009, 13:00

Ragazzi dopo aver passato l'intero pomeriggio a cercare di capire quale fosse il problema :? , stò finendo per impazzire :shock: , allora ho provato a settare i livelli del mio amplificatore cosi (ora vi posto le foto che ho fatto ieri pomeriggio):
amp1.JPG
ecco come ho settato l'amplificatore
(29.02 KiB) Scaricato 69 volte
,dopo aver settato l'amplificatore ho cambiato il cavo usando quello schermato pagato 16 euro :? , ed ho fatto la prova prima con la mia chitarra:
yama2.JPG
mia chitarra
(15.04 KiB) Scaricato 65 volte
,e il disturbo persiste ancora,poi ho provato con la chitarra di mio fratello una ibanez:
ibanez my brother.JPG
(16.16 KiB) Scaricato 66 volte
,ed il disturbo c'è sempre :( :o , a questo punto non sò cosa fare..le chitarre non possono essere sono entrambe nuove ,la mia ha quasi un mese, quella di mio fratello 2 mesi e mezzo, quindi... :?: , il cavo non può essere perchè lo preso nuovo e pure cablato,..umm,a stò puntò non sò cosa possa essere :?: ,ragazzi ho bisogno del vostro aiuto :( non credo sia l'amplificatore è nuovissimo ha 3 settimane di vita :?: ,cosa posso fare please? :?
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

11/nov/2009, 13:11

abbassa il gain dell'amplificatore e tienilo a meno di 5\6
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/ott/2009, 09:59

11/nov/2009, 13:16

secondo me dato che hai detto che hai provato con due chitarre e il disturbo persiste, e che hai cambiato anche cavo , a stò giro io ti consiglio di dare un'occhiata al tuo impianto elettrico potrebbe esserci qualcosa in massa che disturbi l'amplificatore :?: ,fai una cosa portalo a casa di un'amico o che sò di un tuo parente e collegalo là se anche li ti dà questo disturbo allora è propio l'amplificatore che è partito 8) eh già, questo è quello che ti consiglio io non sò gli' altri [guitar2]
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

11/nov/2009, 14:49

SaMe ha scritto:abbassa il gain dell'amplificatore e tienilo a meno di 5\6
\n\na ore 12 va bene? :?: o più giù?
MetalGuitarist
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/ott/2009, 09:59

11/nov/2009, 15:00

secondo me dovresti abbassare anche il tone o sbaglio SaMe?
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

11/nov/2009, 16:19

ciao, allora se dobbiamo dirla con l'orologio diciamo massimo ore 13, andare oltre è inutile in quanto non aumenta la distorsione ne volume, solo il rumore di fondo, prova così metti il volume non molto alto diciamo ore 10 e il gain a 0 poi inizi ad alzare il gain lentamente fino a che non raggiungi la distorsione massima dell'ampli e poi ti regoli il volume come ti pare e piace.\n\nil tone mi sembra a centro dalla foto e se va bene dipende solo dai gusti, se è troppo alto in realtà facilità l'innesco (i fischi) però per alto intendo almeno ore 15, altrimenti giocaci fino a che non ottieni il suono che più ti aggrada\n\npoi tu dicevi che avvicinandoti aumenta sia il rumore e sia il "fischio" che sentivi, anche questo è completamente normale in quanto l'elettronica e il magnete del cono dell'ampli "interagiscono" con l'elettronica della chitarra portando rumore
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

12/nov/2009, 15:14

Grazie SaMe [soff] ,ho risolto trovando un buon compromesso trà gain, volume,tone ecc :rock: ,ah mi dai un consiglio?,oggi girando un pò i negozi di musica ho trovato questo distorsore a pedale in offerta a 30€ [chair] ,cosi' lo preso volevo sapere se avevo fatto un buon acquisto,eccolo:\n http://www.daminellipietro.it/imgprodotti/ibanezds7.jpg , lo sò non sarà la meraviglia delle meraviglie ma gli altri partivano tutti dà 60 euro in sù, :) che ne dici SaMe è buono per fare metal? :?: ,ah dammi un consiglio è normale che dopo aver accordato la chitarra perfettamente il mi cantino risulti la corda meno tesa di tutte? :?: ,tanto da farmi questo giochetto(asp ora posto una foto):
cantino che esce fuori.JPG
(24.14 KiB) Scaricato 71 volte
:?: ,è normale stà cosa?\nragazzi voi siete la mia salvezza vi voglio bene ;)
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

12/nov/2009, 16:54

allora iniziamo (che a una domanda alla volta qua mi sembra di essere nemmeno da jerry Scotti XD )\n\nil ds7 della ibanez è un buon pedale, per il metal credo andrebbe bene.\nil mi cantino non è che sia meno tesa di tutte, è solo più morbida di tutte, è normale che se lo tiri verso il basso esca, del resto se fai un bending di un tono lo sposti più o meno nella stessa misura della foto.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

12/nov/2009, 20:38

SaMe ha scritto:allora iniziamo (che a una domanda alla volta qua mi sembra di essere nemmeno da jerry Scotti XD )\n\nil ds7 della ibanez è un buon pedale, per il metal credo andrebbe bene.\nil mi cantino non è che sia meno tesa di tutte, è solo più morbida di tutte, è normale che se lo tiri verso il basso esca, del resto se fai un bending di un tono lo sposti più o meno nella stessa misura della foto.
\n\namico mio ho bisogno del tuo aiuto, ho provato a settare il distorsore in tutti i modi possibili ma nn riesco ad ottenere quel suono metal di gruppi tipo in flames,tristania, megadeth, ecc in pratica mi esce un rock molto pesante ma non metal. Dov'e' che sbaglio? potresti farmi uno schema di come settarlo?
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

12/nov/2009, 21:03

allora, non sono tanto pratico di metal, però per quello che conosco, metti gli alti e i bassi flat (ovvero a centro) poi inizia ad abbassare i medi fino a che il suono non è sufficientemente "scavato" e poi alza un po alla volta alti e bassi per ottenere il suono che ti piace di più, fermo restando che il tuo ampli soprattutto ha dei limiti non indifferenti pur restando il migliore secondo me nella sua categoria
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
daniele
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/apr/2008, 18:53
Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
Contatta:

13/nov/2009, 12:30

Aggiungo a quello che ha detto giustamente SaMe, tieni presente che i suoni che ascolti nei dischi sono processati da signori tecnici del suono, e che sicuramente con un ampli come il tuo, benché sia un ottimo amplificatore, difficilmente otterrai lo stesso suono. \n\nIdem però anche con ampli molto più grandi e costosi... il lavoro dei fonici è quel qualcosa in più che noi normali chitarristi non possiamo ottenere con la nostra normale strumentazione.\n\nPer il momento vedi di farti andare bene il suono che tiri fuori dal DS7 collegato ad una simulazione pulita del tuo ampli, senza dargli troppo volume in uscita. Molto del suono metal sta nel tocco del chitarrista, esercitati per bene e vedrai che col tempo otterrai ottimi risultati.\n\nChe il palm muting sia con te!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

13/nov/2009, 15:43

caro daniele grazie per i consigli che mi hai dato ma ho scoperto con mia grande amarezza che il mio pedale va bene solo per fare rock eccoti la scheda:\nhttp://www.ciao.it/Ibanez_DS7_Distortio ... one_807655\n\nper ora terro' questo poi piu' avanti cerchero' di prenderne uno buono, potresti consigliarmi un buon pedale per fare metal,goth,power,ecc?\n\nGrazie!!
Avatar utente
daniele
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/apr/2008, 18:53
Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
Contatta:

13/nov/2009, 16:16

uhm... guarda che quel pedale è un distorsore, pure potentino (ma non di Potenza!), e secondo me va più che bene per suonare metal.\n\nSe vuoi dei suoni metal moderni dovresti investire un sacco di soldi in testate apposite (Diezel, Mesa, Hughes&Kettner) ma in questo momento non mi pare ancora il caso.\n\nI pedali, così come gli amplificatori, vanno conosciuti poco alla volta girando le manopole poco a poco e cercando di capire le variazioni timbriche che vengono fuori. Sul mio valvolare Hughes & Kettner, quando voglio un suono moderno (alla Pantera di Vulgar Display of Power) devo settare i vari potenziometri in maniera un po' estrema, ma per arrivarci comunque non tengo tutto settato a manetta, che sennò esce un peto. Bisogna avere tanta pazienza e provare, provare, provare, adattando il tocco al suono che vogliamo ottenere.\n\nAd esempio, per suonare funky sto molto attento alla pennata, perché l'intensità del volume che ottengo serve a dare gli accenti ritmici necessari. Anche solo suonando una nota deve essere possibile dare un ritmo con il volume, e questo volume di ogni singola nota lo si dosa con l'intensità della pennata.\n\nSe invece devo fare un pezzo dei Manowar picchio come un assassino con una distorsione media, che però proprio grazie al volume d'uscita che dò con la pennata diventa la distorsione potente tanto usata negli anni '80. Ovviamente c'è da aggiungere il discorso dello stadio finale di amplificazione, ma questo lo scoprirai più avanti.\n\nInsomma, hai un sacco di fretta... io ho imparato a suonare i Manowar su una chitarra classica, non scherzo. Sulla classica ho appreso il palm muting e gli armonici artificiali, poi quando ho avuto la possibilità di acquistarmi una chitarra elettrica (dopo ben quattro anni!) sono partito in quarta perché avevo già la base tecnica che mi ha permesso di ottenere i suoni che volevo senza dover di volta in volta stravolgere l'attrezzatura. \n\nInsomma... dài tempo al tempo, vedrai che riuscirai a tirar fuori il meglio da te e dalla tua strumentazione. E non guardare le recensioni su ciao.it, guardale su www.laster.it o al massimo su www.ultimate-guitar.com. Sì, ci sono anche quelle di www.accordo.it, ma non le ritengo più troppo credibili dopo l'inizio del 2008 perché sono diventati pappa e ciccia con Gibson, Behringer e altre marche. Insomma, hanno perso l'obiettività.\n\nCiao!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
kenfalco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/nov/2009, 10:13

14/nov/2009, 15:01

Grazie mille daniele ;) , è solo che sono rimasto un pò deluso dal suono del mio distorsore per quanti mi sforzi di portarlo al massimo và bene per fare gruppi come i guns ,motorhead,ac dc,ma per gruppi come pantera, in flames,megadeth,testament,tristania,nightwish,manowar ecc ecc non ci arriva propio non riesco porpio ad ottenere quel suono metal particolare pure picchiando forte :) ,va bè dai per ora sfrutterò questo poi si vedrà [soff] :rock:
piti
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/feb/2011, 09:35

22/feb/2011, 16:46

sono capitato appena io: i neo iscritti dovrebbero leggere il regolamento dove dice di non scrivere (urgente! o aiuto!) e questo che mi hanno detto e rispettiamo il forum che non va a rotoli come ad esempio yahoo answere
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

22/feb/2011, 16:52

il regolamento dice anche di fare attenzione alle date... è un post del 2009 ;)
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Bloccato