Acquisto Nuova Chitarra: Ho Bisogno Di Consigli

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

27/gen/2010, 12:03

Salve a tutti ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione, o che magari le risposte alle mie domande siano presenti da qualche parte del forum, ma ho provato la funzione "Cerca" e non mi ha dato risultati..... :P \n\nAd ogni modo, vi spiego un pò i pensieri che ho in testa da un pò di tempo\n\nDunque, dopo aver suonato per circa 2/3 anni la chitarra in maniera diciamo "amatoriale", ho deciso di prendere lezioni allo scopo di migliorarmi e avere tutti gli strumenti necessari per poter dare sfogo alla mia creatività e passione innata che ho per la musica. Tutt'ora suono con una Cruiser by Crafter, modello stile "Stratocaster", di fascia economica, e sento il bisogno di avere una chitarra migliore, nei limiti delle mie possibilità economiche soprattutto :P. Il mio sogno è di avere una Fender Stratocaster Mexico, ponte Vintage tremolo, manico in acero; Mexico perchè girando un pò sulla rete è a quanto capito il modello che ha a mio parere un rapporto qualità/prezzo più che buono (circa 500 €, le Fender American Standard costanno troppo per me in questo momento). Ora, ho scelto questa perchè principalmente adoro un sound più "squillante" e "cristallino" (influenzato tantissimo dal sound di Gilmour in primis, Clapton ed Hendrix, guarda caso tutti utilizzavano maggiormente Fender :P ), inoltre come generi ascolto molto Hard-Rock (Led Zeppelin, Ac/Dc, Deep Purple etc), Progressive, Rock-Blues etc, e, in via minore, Heavy Metal come Iron Maiden, Metallica, quindi in linea di massima la Strato che vorrei mi permette di fare i generi che più mi piacciono e che ho messo all'inizio.\n\nDopo avervi fatto una panoramica molto in generale (scusate la mia loquacità :P ), vi pongo i miei quesiti:\n\n1) E' una buona scelta la Stratocaster Mexico in relazione al sound che intendo io e a quei generi che amo maggiormente?\n2) Sulle Strato è possibile avere tipo una configurazione di Pick Up H-S-H, ma con uno switch a parte che permette di selezionare solo uno dei single coil che compongono l'Humbucker? (Ho pensato a questa soluzione abbastanza fantasiosa in modo da potermi avvicinare almeno un pò a generi più duri come Heavy Metal appunto)\n3) A un prezzo di circa 500 € è possibile trovare chitarre forse migliori di una Strato Mexico che soddisfano i miei gusti musicali o almeno il tipo di sound "squillante" e cristallino" che preferisco?\n\nScusate se qualcosa che ho detto può essere una "scemenza" o contraddizione, ma non conosco appieno dal punto di vista tecnico le chitarre, è un fattore che sino ad ora ho sempre trascurato, perchè comunque a me interessava solo suonare, ora invece mi piacerebbe saperne di più.....Quindi tutto quel che direte servirà solo ad accrescere la mia conoscenza in materia :) \n\nSaluti a tutti\n\nAndrea
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

27/gen/2010, 16:03

Ciao, mi sembra di non averti visto quindi ti do il benvenuto, se vuoi andarti a presentare sulla sezione Welcome To The Jungle :D\n\n1) i Metallica non ce li farai uscire mai benone, gli Iron Maiden solo con humbucker (solo con humbucker anche AC/DC e in generale tutto l'Hard Rock).\n2) tutto è possibile, basta che paghi :-P Puoi cambiare i pickup mettendo appunto 2 humb e 1 single, poi dici al liutaio il lavoro che deve fare e ci pensa lui, anche a splittarli come vuoi tu. Devi solamente vedere se la Fender che comprerai ha lo scasso per mettere i 2 humb, sennò sarai costretto a farteli fare dal liutaio (e si alza il prezzo) oppure comprare dei mini-humb (come l'Hot Rails usato da Murray)\nAlla 3 non so rispondere, ma in cambio ti faccio una domandina off-topic\nCome ti trovi con il Zoom G2.1u ?\n\nCiao\nSimone
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

27/gen/2010, 16:31

The_Maggot ha scritto:Ciao, mi sembra di non averti visto quindi ti do il benvenuto, se vuoi andarti a presentare sulla sezione Welcome To The Jungle :D\n\n1) i Metallica non ce li farai uscire mai benone, gli Iron Maiden solo con humbucker (solo con humbucker anche AC/DC e in generale tutto l'Hard Rock).\n2) tutto è possibile, basta che paghi :-P Puoi cambiare i pickup mettendo appunto 2 humb e 1 single, poi dici al liutaio il lavoro che deve fare e ci pensa lui, anche a splittarli come vuoi tu. Devi solamente vedere se la Fender che comprerai ha lo scasso per mettere i 2 humb, sennò sarai costretto a farteli fare dal liutaio (e si alza il prezzo) oppure comprare dei mini-humb (come l'Hot Rails usato da Murray)\nAlla 3 non so rispondere, ma in cambio ti faccio una domandina off-topic\nCome ti trovi con il Zoom G2.1u ?\n\nCiao\nSimone
\n\nDunque, rispondendo alla tua prima frase, mi iscrissi mesi fà grazie al consiglio di un mio carissimo amico, che proprio grazie anche ai vostri consigli, acquistò una bella Jackson dk2 (molto metalla, come direbbe lui eheh), e sono strasicuro che mi presentai nella sezione apposita (sempre mesi fà), solo che, ora che sto iniziando a frequentare più assiduamente il forum, quel topic di presentazione che aprii non c'era più :?: \n\nE ti rispondo subito all'OT dicendoti che mi trovo veramente bene, è usata e pagata 100€ un anno fà, ed era in buonissime condizioni, con lei ti diverti a creare sound che dici te, ovviamente è molto limitata perchè gli effetti in memoria sono tutti riproduzioni digitali dei pedalini che trovi in giro, quindi come qualità son quelli che sono, ma agli inizi, e senza spendere molto, ti ci diverti veramente un botto, pensa che l'amico mio con questo multieffetto ci ha suonato a teatro.....e io a casa mi faccio un pò di effetti alla Gilmour :) \n\nTornando al discorso centrale, di base so che non potrò fare benone Rock bello tosto, partendo dall'Hard e andando verso l'Heavy Metal, infatti il mio pensiero è quello di avere una sonorità più "blues", alla Clapton diciamo, lui insieme ad altri che ho citato nel post d'apertura.....ed ecco perchè so andato subito di corsa verso una Strato :) . Il problema nasce dal fatto che, non potendomi permettere Strato americane, il mio pensiero è stato dirottato su quelle Messicane, che molti mi dicono essere in generale secondi come qualità solo alle Fender Americane (avvolte però capiti che siano qualitativamente uguali o addirittura migliori, questione di fortuna :P ). E quello che vorrei sapere è se son consigliate per quello che mi piacerebbe fare, e, in caso di risposta affermativa, avere consigli su ad esempio quali Pick Up utilizzare, e il modello. Io tutt'ora stavo un pò navigando in rete, trovando come modello la Jimmie Vaughan con Pick Up Tex-Mex, che a me, ascoltando qualcosa su youtube, piacciono molto [soff]\n\nVorrei sapere un pò voi, più esperti sicuramente di me, cosa ne pensate, se avete modelli alternativi di Strato Messicane, o se avete altre marche di chitarre da consigliarmi sempre di fascia medio alta (sui 500 €...)\n\nPS: Per la questione Humbucker, hai ragione, tutto è possibile a patto che paghi :P , è una modifica da fare dopo l'acquisto, ma non è che c'è qualche modello sul mercato che adotta questo stratagemma che dicevo prima?
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

27/gen/2010, 16:35

Ah, un'altra cosa, sempre rivolto a te The_Maggot ^_^\n\nSe nella ipotetica Strato Messicana che acquisterò, mettessi due mini humbucker hot rail al ponte e al manico, il sound di base si discosserebbe molto da quello più "blueseggiante"? (scusa se mi rifaccio sempre al Blues, ma non saprei come definire quel suono che la Stratocaster emette :) )
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

27/gen/2010, 22:58

Io farei montare un humbucker al ponte...diventerebbe una chitarra molto versatile...sia per fare gilmour e hendrix che per arrivare ai metallica
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

28/gen/2010, 12:40

@slash no i metallica non ci uscirebbero bene
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Avatar utente
daniele
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/apr/2008, 18:53
Località: Alba, Cuneo, Italy! ...quando non sono in giro per lavoro...
Contatta:

28/gen/2010, 19:14

Se posso, personalmente con 500 euro non comprerei una fender messicana. \nNon che non siano buone chitarre (un po' di anni fa provai una tele messicana da 450 euro ed era davvero un'ottima chitarra) ma perché non ti basterebbero per farti la chitarra dei tuoi sogni.\n\nProva il modello Ibanez di Joe Satriani, è in fondo una Stratocaster modificata con due humbucker. Potrebbe darti il suono che cerchi.\n\nIn alternativa, una qualsiasi altra chitarra con forma da stratocaster ed un set H-S-S ti permette di spaziare davvero tra i generi di tuo riferimento, inclusi i Metallica. \n\nSe invece preferisci acquistare un'ottima chitarra tipo stratocaster ed in futuro farle un upgrade con humbucker al ponte, mi sento di consigliarti le G&L, a parità di prezzo sono migliori delle Fender messicane, vicino a casa mia la S500 sta a 530 euro.\n\nOvviamente, mai mai acquistare una chitarra senza averla provata. Le parole sui forum e sulle riviste viaggiano in libertà, ed è facile farsi entusiasmare. Io, ad esempio, sono stato parecchio deluso dalla Tele Custom II della Squier, l'avevano data come un piccolo miracolo per il raporto qualità/prezzo... ed invece il rapporto qualità/prezzo era giustissimo! In altre parole, non mi è piaciuta per niente.\n\nCiao!\n\nDaniele.
Accetto critiche, suggerimenti, rimproveri, complimenti, ma soprattutto soldi :)\n[url=http://userbars.org][img]http://img180.imageshack.us/img180/6381/godinguitarsic8.png[/img][/url]\n\nhttp://www.myspace.com/danielsyte
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

28/gen/2010, 20:45

daniele ha scritto:Se posso, personalmente con 500 euro non comprerei una fender messicana. \nNon che non siano buone chitarre (un po' di anni fa provai una tele messicana da 450 euro ed era davvero un'ottima chitarra) ma perché non ti basterebbero per farti la chitarra dei tuoi sogni.\n\nProva il modello Ibanez di Joe Satriani, è in fondo una Stratocaster modificata con due humbucker. Potrebbe darti il suono che cerchi.\n\nIn alternativa, una qualsiasi altra chitarra con forma da stratocaster ed un set H-S-S ti permette di spaziare davvero tra i generi di tuo riferimento, inclusi i Metallica. \n\nSe invece preferisci acquistare un'ottima chitarra tipo stratocaster ed in futuro farle un upgrade con humbucker al ponte, mi sento di consigliarti le G&L, a parità di prezzo sono migliori delle Fender messicane, vicino a casa mia la S500 sta a 530 euro.\n\nOvviamente, mai mai acquistare una chitarra senza averla provata. Le parole sui forum e sulle riviste viaggiano in libertà, ed è facile farsi entusiasmare. Io, ad esempio, sono stato parecchio deluso dalla Tele Custom II della Squier, l'avevano data come un piccolo miracolo per il raporto qualità/prezzo... ed invece il rapporto qualità/prezzo era giustissimo! In altre parole, non mi è piaciuta per niente.\n\nCiao!\n\nDaniele.
\n\nAppena ho letto il tuo post, e in particolare il pezzo relativo alle chitarre G&L, mi son fiondato sul sito ufficiale, ed è partita la solita ricerca su internet. A prima vista ne parlano benissimo, non hanno niente da invidiare alle vere Fender (vabè, ovviamente le American Standard etc hanno quel qualcosa in più :P), sono molto versatili e inoltre hai la possibilità di poter scegliere delle varie opzioni relative al tipo di manico, legno etc. Ho ascoltato anche un sample relativo proprio alla S-500 (niente poco di meno era un sample su base "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd :oops: ), e il suo sound mi ha colpito veramente tanto, vorrei vedere con un suono distorto o comunque con un overdrive come suona, però veramente come prima impressione mi sembra ottima e adatta alle mie attuali esigenze....Hai qualche info in più magari da darmi sulle G&L (non so se le conosci un pò meglio...)?
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

30/gen/2010, 08:10

Ragazzi in questi pochi giorni ho meditato un pò su quale tipo di chitarra dovevo indirizzarmi, basandomi principalmente su due fattori:\n\n1) Il sound che più mi piace quando suono appunto la chitarra\n2) I generi che maggiormente prediligo o da cui comunque traggo ispirazione per suonare\n\nNel primo post, e grazie anche ai vostri post di risposta, mi sono reso conto che chiedevo veramente troppo , come ad esempio avere l'acqua sia fredda che calda, oppure "Botte piena e la moglie ubriaca" :) . Nel mio caso specifico, suonare Pink Floyd e Metallica, che appartengono a generi diametralmente opposti (penso che su questo non ci piova eheh)\n\nQuindi la mia risposta è che prediligo un sound "alla Stratocaster" :oops: \n\nOra che diciamo ho specificato meglio le mie esigenze con questa affermazione, mi consigliate sempre le chitarre G&L che si adattano molto bene a ciò che voglio suonare senza spendere grosse cifre? (e suonano bene, ho visto qualche video di youtube e mi son piaciute molto); Oppure mi consigliate qualcos'altro? Giusto per diminuire il raggio di scelta tra varie chitarre, in modo poi che possa scegliere per bene (la chitarra se tutto va bene la potrò acquistare verso Maggio, ma è meglio concentrarsi sin da ora su cosa voglio)\n\nPS: Lo so che alla fine dovrò sempre provarle nei negozi :rock: \n\nCiao!\n\nAndrea
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

30/gen/2010, 12:59

l'immagine dell'acqua sia fredda che calda credo che te la ruberò nei secoli a venire, perchè rende tantissimo l'idea della chitarra impossibile. :) \n\nLa G&L sono ottime chitarre... però le conosco poco, più di un paio di prove non le ho fatte, ma sono state sufficienti a convincermi che sono fatte bene e con cura, e che non fanno per me essendo io orientato a genere un po' più pesanti ;) \n\nMi permetto di farti venire qualche altro dubbio:\n\n- Yamaha 821 (non la 812 che è troppo aggressiva). E' un vecchio modello (primi anni 90) che possiedo assai felicemente e che ritengo la chitarra più versatile che abbia mai avuto per le mani (H-S-H con DiMarzio Air Classic e Blue Velvet centrale, con switch-coil split... la posizione 4 del selettore si avvicina moltissimo alla strato, mentre la 5 fa veramente molto gibson). Usata si trova fra i 300 e i 400 euro, ha anche un buon floyd rose licensed della schaller... nuova 15 anni fa superava la milionata buona.\n\n- Jim Reed (che non è la Paul Reed Smith, altresì detta PRS): piccolo costruttore, mi pare italiano ma non vorrei dire scemenze, che fa ottimi prodotti... ce l'ha tutt'ora un mio amico, suona molto convincente (H-S-S, con coil split push pull).\nIl prezzo è sicuramente sotto i 500 euro.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

30/gen/2010, 14:25

Ian ha scritto:l'immagine dell'acqua sia fredda che calda credo che te la ruberò nei secoli a venire, perchè rende tantissimo l'idea della chitarra impossibile. :) \n\nLa G&L sono ottime chitarre... però le conosco poco, più di un paio di prove non le ho fatte, ma sono state sufficienti a convincermi che sono fatte bene e con cura, e che non fanno per me essendo io orientato a genere un po' più pesanti ;) \n\nMi permetto di farti venire qualche altro dubbio:\n\n- Yamaha 821 (non la 812 che è troppo aggressiva). E' un vecchio modello (primi anni 90) che possiedo assai felicemente e che ritengo la chitarra più versatile che abbia mai avuto per le mani (H-S-H con DiMarzio Air Classic e Blue Velvet centrale, con switch-coil split... la posizione 4 del selettore si avvicina moltissimo alla strato, mentre la 5 fa veramente molto gibson). Usata si trova fra i 300 e i 400 euro, ha anche un buon floyd rose licensed della schaller... nuova 15 anni fa superava la milionata buona.\n\n- Jim Reed (che non è la Paul Reed Smith, altresì detta PRS): piccolo costruttore, mi pare italiano ma non vorrei dire scemenze, che fa ottimi prodotti... ce l'ha tutt'ora un mio amico, suona molto convincente (H-S-S, con coil split push pull).\nIl prezzo è sicuramente sotto i 500 euro.
\n\nEheh credo che quell'immagine dell'acqua calda e fredda renda tantissimo l'idea che è impossibile avere una chitarra buona per fare tutto bene :P\n\nDetto questo, grazie dei consigli, come sempre mi sono armato di Internet e un pò di buona volontà e curiosità per cercare informazioni a riguardo.....Dunque\n\n- Le Jim Reed non mi convincono proprio, ho sentito un pò il loro sound, di matrice molto molto Jazz (con la distorsione mamma mia si produce un suono che a me proprio non piace)....Insomma, le scarto a priori ecco :) \n\n- La Yamaha Pacifica 821, che tra l'altro possiedi, sembra veramente una buonissima chitarra, suona che è un piacere, molto versatile (anche qui ho cercato qualche video o sample..) proprio perchè riesci a fare molto bene sia col suono pulito che col distorto......Ho guardato un pò in giro, difficile trovarla nuova, sul sito ufficiale Yamaha neanche viene menzionata, si vede che ha oltre 10 anni di vita e le trovi soltanto usate.....e il punto principale è proprio questo, preferisco un nuovo ad un usato, non per qualcosa in particolare, ma perchè la vorrei bella nuova di zecca, se proprio non trovo nulla allora mi butterei sull'usato :) \n\nComunque mi sto convincendo sempre più che voglio una chitarra molto "Fenderiana", quindi o G&L o Strato Mexico (sempre che non abbiate altri consigli, per ora l'attenzione si sta focalizzando su quelle)....e sinceramente vorrei optare decisamente sulla Strato Mexico, solo che non vorrei avere tra le mani una chitarra che non mi soddisfi proprio (oddio il massimo sarebbe la Strato American, però non pretendo il massimo ora, ma almeno una cosa abbastanza buona diciamo)....per questo mi rivolgo a voi più esperti di me, quanto conviene prenderla? Quale modello e con quali componenti per avere diciamo il meglio? Al momento so solo che le classic sono il modello più indicato, e i pick up che potrebbero andare bene per me sono i Tex-Mex.....sarei disposto anche a spendere qualcosa in più pur di averla (100/200 € in più volendo) ;) \n\nPS: Mamma mia quanto parlo, scusate ancora una volta la mia loquacità :P
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

02/feb/2010, 14:16

Dunque ragazzi, riprendo in mano la mia discussione cercando di scharirmi ulteriormente le idee sulla mia futura chitarra di buon livello :) \n\nCome avrete notato dagli ultimissimi post, oramai la mia attenzione è focalizzata su Fender messicane e chitarre G&L\n\nNavigando e cercando un pò quà un pò là in internet, ho potuto intuire che G&L, fondata da Leo Fender quando quest'ultimo ha venduto la Fender ad un'azienda di cui mi sfugge ora il nome nel 1965 (se non erro), qualitativamente (inteso come materiali e lavorazione soprattutto) sono di buonissima fattura, e hanno lo stesso prezzo all'incirca delle Fender made in Mexico. Quello che vi chiedo ora è: meglio una Strato Mexico o una Legacy o S-500 o comunque un modello della G&L simile alla Strato? Chiedo questo perchè ho letto che da quando la Fender fu venduta a questa fantomatica azienda, qualitativamente le chitarre non sono più come prima, visto che l'azienda pensava più ai profitti che alla qualità dei prodotti, cosa che ha avuto ripercussioni ovviamente sulle Fender fatte in Messico, Giappone, Korea.....non so, se potete togliermi questi ultimi dubbi, se la scelta sarà comunque dettata da un fattore soggettivo (dipenderà da me), oppure devo stare attento alla qualità appunto del prodotto....\n\nHelp :P
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

02/mag/2010, 21:31

Ciao ragazzi, torno a parlarvi dell'acquisto di questa nuova, fantomatica chitarra, che spero possa regalarmi tante soddisfazioni :P \n\nDunque, l'ora dell'acquisto si avvicina, mancano davvero pochi giorni, e nonostante abbia sciolto molti dubbi atroci che avevo, qualcuno ancora rimane purtroppo\n\nPer farla breve, la mia chitarra sarà sicuramente una Fender Stratocaster, il problema è il modello: dopo attente ricerche, lettura di articoli, consigli di gente più esperta di me, qualche prova in negozio e non, ho ristretto il mio campo di scelta tra questi 3 modelli:\n\n1) Stratocaster Classic 70 (Mexico) -> Nuova\n2) Stratocaster Classic Player 60 (Mexico) -> Nuova\n3) Stratocaster American Standard -> Usata\n\nDiciamo che ero andato deciso sui primi due modelli, che come sound mi piacciono, e in generale sono molto buone, con un costo accessibile intorno ai 600/700 max. Ho notato però che a quel prezzo (700 euro, magari qualcosa in più), ci sono le American Standard usate, che sicuramente hanno una piccola marcia in più rispetto alle prime due, e hanno un sound anche più versatile (almeno questo è quello che ho percepito provandone una, nuova, e ascoltando molti sample delle classic e classic player)\n\nLasciando perdere i soliti consigli come quello di provare comunque lo strumento (che farò, spero soltanto che il negozio sia fornito, cosa poco probabile purtroppo :( ), secondo voi quale sarebbe l'opzione migliore?
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

02/mag/2010, 22:28

scusate rega ma qui si stanno a di maree di scemenze,con un JB al ponte non si fanno i metallica?rega ma che diamine vi passa per il cervello?secondo voi con una jem si fanno i metallica?(voglio sentire chi dice di no) bene i legni SONO GLI STESSI delle strato ma è in configurazione H-S-H quindi è come una strato H-S-H la jem,ed il jb è ben più aggressivo sulle distorsioni di qualsiasi evolution quindi non venitemi a dire che con un humb al ponte non si fanno i metallica\n\nsecondo sempre parlando di JB dati gli splendidi crunch ed i puliti quantomeno passabili,se montato su una strato puoi fare veramente quasi tutto,scusate il blues si fa col pick-up al manico per 3/4 e dal rock in su il jb regge senza problemi\n\nterzo le G&L sono ottime chitarre di una spanna sopra alle più blasonate fender american standard e hanno lo stesso prezzo poi esiste la serie tribute della G&L che è al di sopra delle messico (e si so che ci sono messico incredibili ma valla a trovare fra 100 e anche fra 1000 squier e trovi una che è come una american standard dato che la fender è incredibilmente discontinua) quindi non fatevi prendere dalle firme\n\na questo punto aggiungo che la ditta che acquistò la fender è la CBS che fino ai primi anni 90 aveva devastato il nome fender ma poi la produzione ha ricominciato la buona strada fino a qualche anno fa,adesso sono di nuovo in calo\n\n\na questo punto ti do un consiglio per non rischiare di buttare i soldi,prendi questa (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 89815.html) e con il rimanente metti un seymour duncan jb al ponte (NON MINIHUMBUCKER!) e se vuoi due seymour duncan ssl-1 cosi stai a posto per fare più o meno tutto,conserva i pick-up originali cosi se più in la vuoi vendere la chitarra puoi tenerti i seymour duncan che oltre a rivendersi facilmente sono sempre ottimi pick-up per eentuali future chitarre
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

03/mag/2010, 14:18

Voglio precisare (mi rendo conto che su questo punto mesi fà non sono stato chiaro e preciso) che mi piace suonare Rock e Blues, da Jimi Hendrix, Clapton, SRV, passando per Led Zeppelin, Pink Floyd, e arrivando a Ac/Dc e affini.....quindi il Metal non lo tocco, o comunque lo tocco ma in piccola parte, quindi io punto ad una chitarra che mi vada bene per fare quello che più mi piace, ma non necessariamente per fare anche Metal ;) \n\nPrecisato questo, Only Ibanez, quindi secondo le G&L come quella che mi hai linkato andrebbe bene? Insomma, mi dici di non andare coi paraocchi sulle Fender ecco :) \n\nPiccolo OT: Ho ripreso in mano questo topic, chiedendo ulteriori consigli, proprio perchè ho trovato su mercatino una Strato American Standard usata (sembra sia in ottime condizioni) a 650 €.... :?:
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

03/mag/2010, 15:52

Cruiser89 ha scritto:Voglio precisare (mi rendo conto che su questo punto mesi fà non sono stato chiaro e preciso) che mi piace suonare Rock e Blues, da Jimi Hendrix, Clapton, SRV, passando per Led Zeppelin, Pink Floyd, e arrivando a Ac/Dc e affini.....quindi il Metal non lo tocco, o comunque lo tocco ma in piccola parte, quindi io punto ad una chitarra che mi vada bene per fare quello che più mi piace, ma non necessariamente per fare anche Metal ;) \n\nPrecisato questo, Only Ibanez, quindi secondo le G&L come quella che mi hai linkato andrebbe bene? Insomma, mi dici di non andare coi paraocchi sulle Fender ecco :) \n\nPiccolo OT: Ho ripreso in mano questo topic, chiedendo ulteriori consigli, proprio perchè ho trovato su mercatino una Strato American Standard usata (sembra sia in ottime condizioni) a 650 €.... :?:
\nGuarda, ho un amico che sta cercando di vendere una fender strato (non ricordo il modello preciso) più o meno intorno a quel prezzo li. Olympic white, tastiera in palissandro e hot rails al ponte incluso. Se ti interessa cerco di metterti in contatto con lui.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

03/mag/2010, 16:43

allora:io ti sto dicendo che se devi prendere una mexico ti conviene la G&L ma per 650 ti conviene l'american standard (mi raccomando da provare prima di tutto dato che sono molto dicontinue,se non devi fare metal (avevo capito che volevi fare anche qualche pizzico di metallica)vanno bene ancche i 3 single coil ma gli ac/dc non saranno propio come gli originali,per il resto va bene cosi
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Cruiser89
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/ott/2009, 17:56
Località: Grottaglie (TA)

29/mag/2010, 14:12

Ragazzi, finalmente è mia!\n\nMesi e mesi di lavoro e sacrifici vari, ma alla fine è arrivata! \n\nFender Stratocaster American Standard nuova di zecca, colore Olimpyc White e tastiera in acero...inutile darvi le altre caratteristiche, basta andare su Fender.it e si scopre il resto :) \n\nOra devo procedere col cambio corde e sistemare ponte e altro....e poi si suona!!\n\nMai acquisto fu tanto azzeccato, già dalle prove in negozio me la sentivo una meraviglia :oops: , poi ho schiarito molto le idee sul sound che cercavo, quali erano veramente i generi che prediligevo....quindi :rock:
Chitarra: \n- Fender Stratocaster American Standard 2010\n- Cruiser By Crafter, stile "Stratocaster"\nAmplificatore: MdB 30W\nEffettistica: Multieffetto Zoom G2.1u\n\n[i]La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni. (Jimmy Page)[/i]
Rispondi