Strato American Standard O American Deluxe?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
saso94
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/apr/2009, 15:55

09/mag/2010, 11:06

Ho provato varie American Standard in negozio, Il venditore mi ha detto che tra le American standard il suono è sempre uguale in tutte se l'anno di fabbricazione è uguale, però io ho voluto provarle ugualmente. E non ho notato alcuna differenza. Mi piace molto il sound però mi piacerebbe avere qualcosa di più "cattivo" Sui distorti! e soprattutto quando si vuole raggiungere una distorsione da grunge più che da metal (con un seymour duncan jb che secondo me è anche valido sui puliti)!\nL'American Deluxe purtroppo non so come provarla dato il fatto che qui a Reggio Calabria Non ce ne sono! :? \nPerò quest'ultima costa un bel pò di più ke una american standard. Le variazioni principali ke ho letto dal sito fender sono innanzi tutto i pick ups e lo switch sistem 1 che è una specie di push pull che permette di ottenere varie combinazioni tra i pick ups.\nInoltre nella nuova versione 2010 è presente un sistema che ho capito a cosa serve tecnicamente, ma praticamente e a livello di suono non ho compreso bene perchè su youtube non ci sono videoprove e qui da me non so come provarla! (http://www.fender.com/products/search.p ... 0119102723 Guardate tra il tone e il volume)\nInfine credo ke nel caso in cui ci dovesse essere il bisogno anche qui di cambiare pick up al ponte ho paura ke con il s1 si vengano a sbalzare varie frequenze e il suono risulterebbe troppo "impastato" (dato il fatto che c'è addirittura una combinazione che li fa suonare tutti e 3 insieme).\n\nSe compro un American Standard Cambierò certamente il pick up al ponte. Se compro un American Deluxe devo innanzi tutto scegliere se prendere la "nuova edizione 2010" che costa qualcosina in più, se vale la pena cambiare il pick up e soprattutto se qualora fatto ciò il suono risulterebbe troppo confuso, Perciò voi cosa dite? I generi che suono sono Prevalentemente grunge e Hard Rock e poco metal, però mi interesso molto sui puliti e a questi ci tengo molto.
[b][size=85][color=#0000BF][Troppo Spesso Una Crisi è Tutt'altro che Folle, E' un Eccesso di Lucidità][/color][/size][/b] \n[b][u][color=#00BF00]BluVertigo - La Crisi[/color][/u][/b]\n\n[b][size=85][color=#FF0000][I'd Rather Be Hated For Who I am Than Loved For Who I Am Not][/color][/size][/b]\n[b][u][color=#40BFFF]Kurt Donald Cobain[/color][/u][/b]
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

09/mag/2010, 14:00

Non è facile risponderti perché le chitarre bisogna provarle di persona. Per il genere che vuoi fare non co neanche se la strato (anche se è sempre un grande classico) sia la scelta più azzeccata... a me per esempio viene in mente la tele custom (con hambucker).\n\nCmq.. io ho provato diversi esemplari di american deluxe e non mi dispiace affatto. Dal punto di vista liuteristico secondo me è il top della produzione in serie di casa fender considerando tutti features che ha questa chitarra. Ma sei sicuro che ti servano? Certo le meccaniche autobloccanti, la smussatura per l'accesso alla parte alta del manico, ecc sono cose che possono far comodo ma non sono a mio avviso determinanti per la scelta.\nPerò il suono con i cobalt noiseless risulta più cicciotto come gamma di frequenze rispetto allo standard. I pickups che vengono usati nel nuovo modello non so come suonino.\nInfine una delle caratteristiche salienti della deluxe è il sistema di switching che permette si impiegare diverse configurazioni dei pickups. Sembra una cosa interessante ma personalmente tra i suoni clean "switchiati" non ne ho trovato uno decente... magari con i distorti la cosa cambia...\nRiguardo al tuo dubbio sui controlli di tono praticamente a seconda delle due posizioni di switching controllano pickups diversi (niente di trascendentale alla fine).\n\nInsomma che scegliere?\nbeh, dato che sulla standard ci cambieresti i pickups non sarebbe un problema cambiarli anche sulla deluxe.\ncon un certo upgrade puoi far diventare la standard una deluxe.\nConsiderato questo... se ti piace il suono della standard prendi quella, altrimenti non rischierei di prendere la deluxe senza provarla...
Daj Mo!!!
Avatar utente
saso94
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/apr/2009, 15:55

09/mag/2010, 18:34

Penso che domani farò un salto a messina (ci metto 1 oretta per arrivarci) e la provo...solo ke ho kiamato il negozio e loro non hanno ancora il modello 2010 senza quel famoso "passing lane" che caratterizza la nuova versione!
[b][size=85][color=#0000BF][Troppo Spesso Una Crisi è Tutt'altro che Folle, E' un Eccesso di Lucidità][/color][/size][/b] \n[b][u][color=#00BF00]BluVertigo - La Crisi[/color][/u][/b]\n\n[b][size=85][color=#FF0000][I'd Rather Be Hated For Who I am Than Loved For Who I Am Not][/color][/size][/b]\n[b][u][color=#40BFFF]Kurt Donald Cobain[/color][/u][/b]
Avatar utente
jerryd91
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/ago/2009, 20:07

09/mag/2010, 21:16

prova la nuova serie american special! io ho una HSS 3TS elettronica custom shop: con humbucker fender atomic al ponte (alnico) e 2 coil texas special (ceramici). Palettone anni 70. MADE IN USA. unica "pecca" la costudia rigida fender non è inclusa quindi il prezzo cala. La trovi al max a 800 euro NUOVA. \nLa mia è una bomba confrontata a una american standard, spero che lo siano anche i modelli costruiti dopo. La mia è una delle prime arrivate in Italia.\nCiao
[img]http://i147.photobucket.com/albums/r319/Deceptive-MIREA/Gibsonuserbar-1.jpg[/img]\n[img]http://www.userbars.com/ub1776054.png[/img]
Rispondi