Squier Stratocaster - Informazioni

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
cris
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/ago/2007, 02:31

27/set/2010, 00:29

Ormai sono tre anni che possiedo una Squier Bullet Strat che suonicchio non troppo spesso ma da poco ho ripreso sotto mano, e mi chiedevo se per 150€ mi avessero fatto un bidone, visto che effettiviamente cercavo una "Squier Strato" e non la bullet, che da quanto ho capito, è ancora più scadente di questa. In effetti all'epoca ero davvero un novellino e non sapevo niente, adesso invece ho visto che ci sono diversi modelli di Squier Stratocaster, ma anche facendo ricerche non ho ben capito quali siano le differenze sostanziali tra questi modelli se non le fasce di prezzo...\n\ninsomma i modelli che ho visto sono\n SQUIER Bullet Strat (la mia)\n SQUIER Strat\n SQUIER Strat Affinity\n SQUIER Stratocaster\n SQUIER Stratocaster Standard\n\nDa quanto ho visto la "standard" è quella che costa di più, ma cosa cambia oltre i legni? Vale la pena cambiare la mia Bullet con un modello un pò più vigoroso? Ho sempre notato una mancanza di qualità in particolare dalle meccaniche che non tengono molto l'accordatura, il vibrato che usato scorda e le finiture (per il sound non posso fare riferimenti perchè non ho provato altre elettriche)
And you run, and you run...
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

27/set/2010, 09:50

Cambiano innanzitutto i pick-up: sulla Bullet sono tre single-coil normali, sulla Standard sono Alnico single-coil. Per il resto non mi sembra cambi altro per costruzione e materiali. Per quanto riguarda il discorso meccanicge, ponte e finiture, non cambia molto da Bullet a Standard proprio perchè sia le meccaniche che il ponte sono uguali. Su quella fascia di prezzo, se vuoi cambiare chitarra, metti da parte 300 euro e ti fai una Hagstrom f20t oppure guardi le chitarre Bach.\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

27/set/2010, 10:02

Passare da una Squier ad un'altra Squier cambia poco.Come ha detto Dario metti da parte i soldi per una chitarra di fascia superiore
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
cris
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/ago/2007, 02:31

27/set/2010, 10:22

ho visto però che ci sono delle squier vintage anni 80/90 che già esteticamente mi sembrano molto onorevoli (tutta la tastiera in acero, ecc) ma non le ho mai provate, anche se ho sentito che ne parlano molto bene, rispetto sia alle squier costruite oggi che anche ad alcune fender (mexico, credo)
And you run, and you run...
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

27/set/2010, 12:10

Approfitto di questo topic per porre anche io un paio di domande:\nStavo guardando il sito delle BaCH\n\n1 Come mai tutte le chitarre non differiscono seppur minimamente per forma dalle originali? (tutte le copie per motivi di marchio ecc. non possono copiare in tutto e per tutto la forma, invece queste lo fanno)\n\n2 Nella descrizione c'è scritto "top o impiallacciatura" e appunto mi stavo chiedendo cosa fosse quest'ultima..\n\n3 Leggendo sempre la descrizione, mi pare tutto in regola, ma in termini di qualità ad esempio una stratocaster è superiore o inferiore ad una fender mexico?\n\nUlteriore domanda: come rapporto q/p qual'è la migliore replica di stratocaster?\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

27/set/2010, 14:51

1: non credo ci siano problemi per i diritti, anche perchè altrimenti ci sarebbero già ause in atto, dato che le Bach sono abbastanza famose come chitarre;\n2: l'impiallacciatura è un tipo di vernice che si può dare alla chitarra;\n3: varia molto da modello a modello, ci sono infatti strato messicane ottime e altre penose (stesso discorso per le Bach anche se quest'ultime in media hanno un buon livello di finiture)\n\nLa migliore strato replica non penso si possa sapere qual'è. Varia tutto da gusti, da cosa ci si vuole fare e poi sempre replica rimane.\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Avatar utente
brigobestia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/lug/2010, 10:09

27/set/2010, 15:04

Ciao, anche io posseggo la tua stessa squier, se vuoi cambiare i pickup puoi optare su una grandissima scelta di prodotti a seconda del suono e del genere che vuoi fare.\nSe vuoi un consiglio fai come me, metti i texmex costano 110 euro e sembra un'altra chitarra, per meccaniche se hai problemi puoi comprare delle autobloccanti gotoh oppure le fender originali a 50 euro nuove o 35 usate, ti consiglio di dare uno sguardo su ebay.\n\nCiao brigo
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

27/set/2010, 23:09

DarioDaron ha scritto:\n2: l'impiallacciatura è un tipo di vernice che si può dare alla chitarra;\nDario.
\neresia! :evil: l'impiallacciatura non centra niente con la vernice, è una tecnica di falegnameria che consiste nel ricoprire il legno con uno strato sottile di un'altro legno. Ad esempio è molto utilizzata nell'incollaggio della paletta al manico, per far notare meno la giuntura si copre quest'ultima appunto con uno strato di legno che la nasconde.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

28/set/2010, 13:13

brigobestia ha scritto:Ciao, anche io posseggo la tua stessa squier, se vuoi cambiare i pickup puoi optare su una grandissima scelta di prodotti a seconda del suono e del genere che vuoi fare.\nSe vuoi un consiglio fai come me, metti i texmex costano 110 euro e sembra un'altra chitarra, per meccaniche se hai problemi puoi comprare delle autobloccanti gotoh oppure le fender originali a 50 euro nuove o 35 usate, ti consiglio di dare uno sguardo su ebay.\n\nCiao brigo
\n50€ delle autobloccanti nuove?? :|:|:|. Sono io il povero fesso che in un anno non le è mai riuscite a trovare o sei tu hai dei fornitori che non si preoccupano del guadagno?\n\nE comunque sinceramente non conviene spendere 110€ per una squier bullett che è compensato... A sto punto uno ci mette 90€ vicino e prende una Bach che suona meglio delle Squier...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
brigobestia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/lug/2010, 10:09

28/set/2010, 15:23

50 euro non le autobloccanti, ma le originali fender su ebay. La bullet fu di compensato per due anni (2007/"2008) se non sbaglio, ora non lo é più. Io ce l'ho e con una decal fender sulla paletta e con dei tex mex, molti negozianti la hanno scambiata per una vera fender, cio a sottolineare che le chitarre possono essere diverse, forse sarò stato fortunato io(per una volta ) :P
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

28/set/2010, 15:35

brigobestia ha scritto:50 euro non le autobloccanti, ma le originali fender su ebay. La bullet fu di compensato per due anni (2007/"2008) se non sbaglio, ora non lo é più. Io ce l'ho e con una decal fender sulla paletta e con dei tex mex, molti negozianti la hanno scambiata per una vera fender, cio a sottolineare che le chitarre possono essere diverse, forse sarò stato fortunato io(per una volta ) :P
\nBeh... Ha la chitarra da 3 anni, quindi 2007, quindi compensato.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

28/set/2010, 15:38

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:A sto punto uno ci mette 90€ vicino e prende una Bach che suona meglio delle Squier...
\nSi ma la mia domanda era appunto: quanto meglio?? non so fatemi un paragone così che possa farmi un'idea :P \n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

28/set/2010, 15:46

ragazzi se non sapete quello che dite per favore non rispondete -.-'\n\ncomunque per rispondere a sickboy e all'autore del topic:\n\n1 fra squier la differenza c'è ma rimangono chitarrine\n2 l'impiallacciatura sostanzialmente è una placcatura di legno figurato (vedi acerto tigrato,marezzato,occhiolinato) atta solo a valore estetico\n3 le forme probabilmente cambiano un minimo essendoci diritti di copyright (scavi leggermente più o meno bombati per esempio)\n4 la migliore replica strato/tele è sicuramente la g&l,ovvero la società aperta da leo fender dopo la cessione della fender alla cbs,come qualità sono superiori alle attuali fender (e a dirla tutta a quelle della cbs in generale) i prezzi sono bene o male gli stessi della fender\n\nN.B.:le g&l esistono in versione tribute,che sarebbero la linea mexico della fender (anche se restano superiori di qualità,io le paragono alle higway one) e poi la linea americana che lascia semplicemente senza fiato
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

28/set/2010, 17:22

Elvis ha scritto:
DarioDaron ha scritto:\n2: l'impiallacciatura è un tipo di vernice che si può dare alla chitarra;\nDario.
\neresia! :evil: l'impiallacciatura non centra niente con la vernice, è una tecnica di falegnameria che consiste nel ricoprire il legno con uno strato sottile di un'altro legno. Ad esempio è molto utilizzata nell'incollaggio della paletta al manico, per far notare meno la giuntura si copre quest'ultima appunto con uno strato di legno che la nasconde.
\n\n\nChiedo umilmente perdono!!!! Ero convinto che fosse una tecnica di verniciatura...sorry :( \n\n\n
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
brigobestia ha scritto:Ciao, anche io posseggo la tua stessa squier, se vuoi cambiare i pickup puoi optare su una grandissima scelta di prodotti a seconda del suono e del genere che vuoi fare.\nSe vuoi un consiglio fai come me, metti i texmex costano 110 euro e sembra un'altra chitarra, per meccaniche se hai problemi puoi comprare delle autobloccanti gotoh oppure le fender originali a 50 euro nuove o 35 usate, ti consiglio di dare uno sguardo su ebay.\n\nCiao brigo
\n50€ delle autobloccanti nuove?? :|:|:|. Sono io il povero fesso che in un anno non le è mai riuscite a trovare o sei tu hai dei fornitori che non si preoccupano del guadagno?\n\nE comunque sinceramente non conviene spendere 110€ per una squier bullett che è compensato... A sto punto uno ci mette 90€ vicino e prende una Bach che suona meglio delle Squier...
\n\n\n\nSu Ebay io ho trovato le Kluson a 65 euro e le Sperzel a 70 ;)
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

29/set/2010, 13:22

DarioDaron ha scritto:
Elvis ha scritto:
DarioDaron ha scritto:\n2: l'impiallacciatura è un tipo di vernice che si può dare alla chitarra;\nDario.
\neresia! :evil: l'impiallacciatura non centra niente con la vernice, è una tecnica di falegnameria che consiste nel ricoprire il legno con uno strato sottile di un'altro legno. Ad esempio è molto utilizzata nell'incollaggio della paletta al manico, per far notare meno la giuntura si copre quest'ultima appunto con uno strato di legno che la nasconde.
\n\n\nChiedo umilmente perdono!!!! Ero convinto che fosse una tecnica di verniciatura...sorry :( \n\n\n
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
brigobestia ha scritto:Ciao, anche io posseggo la tua stessa squier, se vuoi cambiare i pickup puoi optare su una grandissima scelta di prodotti a seconda del suono e del genere che vuoi fare.\nSe vuoi un consiglio fai come me, metti i texmex costano 110 euro e sembra un'altra chitarra, per meccaniche se hai problemi puoi comprare delle autobloccanti gotoh oppure le fender originali a 50 euro nuove o 35 usate, ti consiglio di dare uno sguardo su ebay.\n\nCiao brigo
\n50€ delle autobloccanti nuove?? :|:|:|. Sono io il povero fesso che in un anno non le è mai riuscite a trovare o sei tu hai dei fornitori che non si preoccupano del guadagno?\n\nE comunque sinceramente non conviene spendere 110€ per una squier bullett che è compensato... A sto punto uno ci mette 90€ vicino e prende una Bach che suona meglio delle Squier...
\n\n\n\nSu Ebay io ho trovato le Kluson a 65 euro e le Sperzel a 70 ;)
\n50 sono una cosa 70 un'altra, non credi?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

29/set/2010, 17:49

Infatti era per dirti che su Ebay c'erano solamente...non ho mica detto che erano vantaggiose.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Rispondi