Problema Accordatura Epiphone Les Paul Standard (parte 2)

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
guitarist18241
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/lug/2010, 15:10

06/gen/2011, 18:58

Ciao ragazzi, innanzitutto auguri di buone feste e buon 2011!\nTempo fa ho chiesto consigli su come eliminare la "scordatura facile" della mia epiphone les paul standard e si è deciso che i quattro punti cardinali sono: ponte, tail piece, capotasto e meccaniche.\nOra, ho risolto il ponte ballerino con un pò di pellicola delle corde d'addario e un pò di scotch carta (come dio, ovvero guitarmigi, comanda XD). Devo ammettere che la situazione è migliorata molto, ma non risolta al 100% (diciamo un 90-95%). E poi è successa una cosa che mi aspettavo per logica: le corde sono diventate più dure (essendo il ponte immobile).\nRiguardo al tail piece, ho notato che era immobile ma le viti, senza la staffa di metallo attacata, potevano essere tranquillamente svitate e avvitate con le dita senza sforzi. Quindi cosa devo fare, faccio lo stesso anche lì?\nRiguardo al capotasto e le meccaniche: si è stabilito che le meccaniche sono a posto perché sono grover e poi perché le viti le ho trovate già strette.\nRimane solo il capotasto: tutti dicono di "strofinare la grafite nei solchi". Io non ho mai capito come devo fare, perché una volta ho provato a mettere la punta di una matita in un solco ma non ci entrava, sarà perché non era temperata bene? Se é troppo complicato si può usare dell'olio lubrificante?\nComunque io non ho cambiato le corde quando le ho tolte per aggiustare il ponte (a parte il mi cantino che si è rotto) perché ce le avevo da luglio e siccome non ho una sudorazione acida mi durano molto :-P \nSecondo voi però è meglio se le cambio? Perché ho dovuto riregolare l'action del ponte in seguito al mio intervento ma il suono mi sembra un pò "stoppato" con l'amplificatore e poi dovrei intonare la chitarra perchè è da quando l'ho comprata che non l'ho ancora intonata.\nVabè, ancora auguri e vi prego di aiutarmi a ultimare la mia opera (rompo perché nel fai da te della chitarra sono alle prime armi XD)\n\nVincenzo
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

06/gen/2011, 19:15

Ciao, auguri anche a te.\nL'operazione con la carta delle corde ti conviene farla anche al tail piece perchè anche quello influisce sull'accoraduta. Per il capotasto in pratica prendi una matita temperata la muovi sui solchetti e vedi che si polverizza, la polvere cade nei solchetti e andrà a lubrificare la corda. Poi si, cambia le corde e più spesso direi perchè le corde vecchie, anche se a vista sembrano nuove influiscono molto non solo sul suono, ma anche sulla tenuta dell'accordatura.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

06/gen/2011, 19:46

il capotasto e' meglio cambiarlo comunque (15-20 euro)
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

06/gen/2011, 20:15

Scusa ma hai tolto le corde e poi le hai rimontate? Solitamente non terrebbero più una mazza...comunque quando vedi che non tengono più l'accordatura vanno cambiate, non puoi pretendere che una muta di corde duri 6 mesi come nuova...cambiarle una volta al mese è la regola, non sono mica per basso!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
guitarist18241
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/lug/2010, 15:10

07/gen/2011, 14:35

sì però il tail piece non si muove, ha solo le viti che si avvitano e svitano facilmente con le mani\nil capotasto, anche se sarebbe la cosa migliore, non ho intenzione di cambiarlo perchè ormai non mi fido più dei liutai negozianti e di liutai "seri" non ne conosco\ncmq non ho ancora ben capito il fatto della grafite, devo strofinare la punta della matita nei solchi? in verticale o in orizzontale?\nper le corde ognuno ha un'opinione, chi dice un mese, chi ogni anno... secondo me si cambiano quando sono diventate "insopportabili" da suonare e da sentire e questo dipende dalla propria sudorazione\nvabbè allora le cambio per fare queste ultime operazioni
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

07/gen/2011, 20:35

guitarist18241 ha scritto:sì però il tail piece non si muove, ha solo le viti che si avvitano e svitano facilmente con le mani\nil capotasto, anche se sarebbe la cosa migliore, non ho intenzione di cambiarlo perchè ormai non mi fido più dei liutai negozianti e di liutai "seri" non ne conosco\ncmq non ho ancora ben capito il fatto della grafite, devo strofinare la punta della matita nei solchi? in verticale o in orizzontale?\nper le corde ognuno ha un'opinione, chi dice un mese, chi ogni anno... secondo me si cambiano quando sono diventate "insopportabili" da suonare e da sentire e questo dipende dalla propria sudorazione\nvabbè allora le cambio per fare queste ultime operazioni
\n\n\n\nperche' non ti fidi piu' dei liutai?
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

07/gen/2011, 21:55

guitarist18241 ha scritto:\nper le corde ognuno ha un'opinione, chi dice un mese, chi ogni anno...
\n\nEcco,forse queste persone non andrebbero ascoltate...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

07/gen/2011, 22:29

le corde quando sono da cambiare si vedono e si sentono
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

07/gen/2011, 22:46

CoB ha scritto:
guitarist18241 ha scritto:\nper le corde ognuno ha un'opinione, chi dice un mese, chi ogni anno...
\n\nEcco,forse queste persone non andrebbero ascoltate...
\nConcordo, ora ho in braccio la B.C.Rich con corde di un anno (anche io ho la sudorazione per niente acida, quindi neanche si arrugginiscono) e si sente eccome! Suono spento e poco brillante, sui distorti più moscio, bending :bla: e ogni tot ore devo riaccordarla. Un mese mi sembra un po' esagerato, forse il giusto compromesso è 2-3 mesi (e cambiarle prima di eventuali live, ma questo è scontato).\nProva a cambiarle quindi ;)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

07/gen/2011, 22:54

Sì ma a parte la sudorazione, il problema principale secondo me sta nel fatto che le ha smontate. Così facendo le corde perdono la tensione e sono praticamente da buttare, anche tirandole di nuovo non si riesce a farle durare (con un suono decente intendo)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

07/gen/2011, 23:00

CoB ha scritto:Sì ma a parte la sudorazione, il problema principale secondo me sta nel fatto che le ha smontate. Così facendo le corde perdono la tensione e sono praticamente da buttare, anche tirandole di nuovo non si riesce a farle durare (con un suono decente intendo)
\nSì, hai ragione, infatti qui tengo le stesse perché le smonto spesso (anzi, ora mi rimetto a smontarle...). Per tenere un accordatura solida c'è bisogno di cambiarle assolutamente.
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
guitarist18241
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/lug/2010, 15:10

08/gen/2011, 13:13

allora le cambio, è deciso\nragà, allora col tail piece allora che faccio?\nla grafite ho fatto un "giro di prova" (ho provato a metterla) sui solchi del capotasto della mia chitarra classica, credo di aver capito come fare quindi la metterò anche sull' elettrica\nah cmq ho notato una cosa: quando le corde non sono in tensione, le viti dietro la paletta delle meccaniche, avvito e avvito ma non si fermano mai, è normale? stessa cosa per le viti esagonali sotto la protuberanza col buco per infilare le corde (spero di essermi spiegato bene)\n@ alexwilde: ho detto che non mi fido dei liutai-NEGOZIANTI, non dei liutai seri che però non ne conosco nessuno\n@ themaggot: mi pare ovvio che dopo un anno le corde non servono più a un ***** XD, forse la cosa migliore è cambiarle dopo 4-5 o, perchè no, 6 o 7 mesi. In conclusione è soprattutto questione di sudorazione\nRISPONDETEMI PER PIACERE (e grazie ;) )
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

08/gen/2011, 14:11

guitarist18241 ha scritto:allora le cambio, è deciso\nragà, allora col tail piece allora che faccio?\nla grafite ho fatto un "giro di prova" (ho provato a metterla) sui solchi del capotasto della mia chitarra classica, credo di aver capito come fare quindi la metterò anche sull' elettrica\nah cmq ho notato una cosa: quando le corde non sono in tensione, le viti dietro la paletta delle meccaniche, avvito e avvito ma non si fermano mai, è normale? stessa cosa per le viti esagonali sotto la protuberanza col buco per infilare le corde (spero di essermi spiegato bene)\n@ alexwilde: ho detto che non mi fido dei liutai-NEGOZIANTI, non dei liutai seri che però non ne conosco nessuno\n@ themaggot: mi pare ovvio che dopo un anno le corde non servono più a un ***** XD, forse la cosa migliore è cambiarle dopo 4-5 o, perchè no, 6 o 7 mesi. In conclusione è soprattutto questione di sudorazione\nRISPONDETEMI PER PIACERE (e grazie ;) )
\nTi ho già risposto sul tail piece. Per le altre cose che dici è normale, non mi chiedere perchè ma è così.\nPer le corde assolutamente no 4-5-6 o 7 mesi... Siamo pazzi? Anche io non ho assolutamente la sudorazione acida, anzi non l'ho proprio :|, però sulla mia Jackson ho le corde di 4 mesi fa e non tengono l'accordatura manco a pagarle con tutti i blocchetti del floyd rose chiusi e senza usare minimamente il floyd rose che è comunque uno shaller originale. Quindi dai non giochiamo al risparmio che in molti casi come si dice da me " U sparagn nun è maij guaragn! ".
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

08/gen/2011, 17:59

guitarist18241 ha scritto:@ themaggot: mi pare ovvio che dopo un anno le corde non servono più a un ***** XD, forse la cosa migliore è cambiarle dopo 4-5 o, perchè no, 6 o 7 mesi. In conclusione è soprattutto questione di sudorazione
\nNonono! Troppo, troppo! Io dico 2-3 mesi, di più assolutamente no...poi vabbè, nessuno ti impedisce di farlo ma non ti conviene proprio!
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
guitarist18241
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/lug/2010, 15:10

08/gen/2011, 18:58

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
guitarist18241 ha scritto:allora le cambio, è deciso\nragà, allora col tail piece allora che faccio?\nla grafite ho fatto un "giro di prova" (ho provato a metterla) sui solchi del capotasto della mia chitarra classica, credo di aver capito come fare quindi la metterò anche sull' elettrica\nah cmq ho notato una cosa: quando le corde non sono in tensione, le viti dietro la paletta delle meccaniche, avvito e avvito ma non si fermano mai, è normale? stessa cosa per le viti esagonali sotto la protuberanza col buco per infilare le corde (spero di essermi spiegato bene)\n@ alexwilde: ho detto che non mi fido dei liutai-NEGOZIANTI, non dei liutai seri che però non ne conosco nessuno\n@ themaggot: mi pare ovvio che dopo un anno le corde non servono più a un ***** XD, forse la cosa migliore è cambiarle dopo 4-5 o, perchè no, 6 o 7 mesi. In conclusione è soprattutto questione di sudorazione\nRISPONDETEMI PER PIACERE (e grazie ;) )
\nTi ho già risposto sul tail piece. Per le altre cose che dici è normale, non mi chiedere perchè ma è così.\nPer le corde assolutamente no 4-5-6 o 7 mesi... Siamo pazzi? Anche io non ho assolutamente la sudorazione acida, anzi non l'ho proprio :|, però sulla mia Jackson ho le corde di 4 mesi fa e non tengono l'accordatura manco a pagarle con tutti i blocchetti del floyd rose chiusi e senza usare minimamente il floyd rose che è comunque uno shaller originale. Quindi dai non giochiamo al risparmio che in molti casi come si dice da me " U sparagn nun è maij guaragn! ".
\nsì anch'io sono di napoli XD\nperò c'è un problema: se lo devo fare anche al tail piece, io comunque ho già cambiato mi cantino e si perchè nell'incordare si sono rotti, dici che sono ancora in tempo se tolgo e rimetto?
Avatar utente
Thief00
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 10/set/2009, 20:43

08/gen/2011, 19:25

vedila così le corde una volta messe se le levi sono da buttare, quindi fai tutte le cose che devi fare, cambia quello che devi cambiare, prenditi un buon set di corde lo metti e stai apposto per massimo 2 mesi, poi le ricambi. ecc.ecc.
IcEy
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/set/2010, 21:39

06/feb/2011, 20:37

ragazzi ma il capotasto in grafite si sostituisce ogni tot di tempo? Deduco che si consumi molto rapidamente...
IcEy
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/set/2010, 21:39

09/feb/2011, 16:00

UUUUP chi mi risponde?
Rispondi