Petrucci Vs Les Paul

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

11/nov/2012, 16:06

Sto iniziando a risparmiare per la nuova bambina, poichè sciolti i fallen, mi rendo conto che l'unica 6 corde che ho, oltre ad avere il floyd, è un po' troppo cattiva xD\nOvvio, la Horizon non si sposterà mai di casa, adoro il suo floyd, adoro la sua cattiveria, adoro quel manico enorme che mi fa venire i dolori alla mano dopo aver suonato, peròcazzo, non è versatile xD\n\nMi stavo quindi orientando su uno strumento capace di spaziare un po' dippiù, e sono giunto alla conclusione che la John Petrucci e la Les Paul (standard o custom, dipenderà dal budget), sono probabilmente i due strumenti che preferisco.\nOVVIEMENTE PARLIAMO DI STRUMENTI USATI.\n\nSono giunto a scegliere questi due strumenti per caratteristiche che apprezzo particolarmente:\nil manico cicciotto, il corpo pesante e robusto, la tastiera comoda, il ponte fisso per la lp, mentre il manico ultra sottile, il body agile e il suono un po' più neutro della Petrucci.\n\nIl problema è che sono indeciso tra le due, poichè bene o male andrei a spendere un max di 2000 euro, e vorrei comunque prendere uno strumento che mi soddisfi al 100% proprio come fanno la horizon e la viper, anzi, deve soddisfarmi ancora dippiù semplicemente per il fatto che ci spenderò parecchi soldi (all'acquisto parteciperà anche mio padre).\n\nVoi che mi dite?\nAvete anche altri modelli da consigliarmi?\nPer farvi capire, in questo periodo mi diverto a suonare principalmente musica di questo tipo\n\n\n\n\ne sto mettendo su un gruppo di questo genere (ma per loro userei la horizon a palla), anche se la petrucci sarebbe ottima anche per loro\n
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

11/nov/2012, 19:07

Io sponsorizzo la JP: è uno strumento fenomenale.\nAltrimenti, potrei consigliarti la Luke, che posseggo: versatilissima, comoda, tiene l'accordatura pure se la stupri, non ha un peso eccessivo (anche se si fa sentire :-P). Per i pickup, non serve che io dica qualcosa: tu hai molta più esperienza di me, con gli EMG (e pure con tutto il resto chitarristicamente parlando :-P), sai bene di che si parla ;) Posso solo dire che i puliti, con i single coil, vengono da dio, e l'EMG 85... beh, unendolo ad un buon valvolare e ad un distorsore serio, ruggirà così tanto che i leoni si nasconderanno per la paura :) \nOppure, giacchè hai già familiarità con l'azienda, puoi regalarti la "sorellona" delle tue LTD: una ESP. Sono molto interessanti le Horizon III, con uno shape "diverso dal solito", Duncan Jazz/JB splittabili e FR Original. Questa sull'usato non la trovi, perchè è uscita da poco, ma nuova costa 1900€. Per ora, la porta solo Dragon Music.\n\nBelle contendenti, comunque :) \n\n\n\n\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Pantera
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 642
Iscritto il: 21/mar/2011, 17:44
Località: Tu non ti preoccupare dove sto io! xD

19/nov/2012, 22:05

Per caso si son invertiti i ruoli? LOL Io ora sto cercando una 7 corde per fare qualcosa di più cattivo e te?\nHahhahaha, comunque se fossi in te sceglierei la JP o come ti ha suggerito Walter la Luke. :-P
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

20/nov/2012, 21:20

la jp è uno strumento versatilissimo è di grandissima qualità, la les paul...beh la conosciamo tutti no?\nio opterei per la jp che è uno strumento più moderno visto quello che ti piace suonare oppure per rimanere su musicman una bella silouhette (spero di averlo scritto bene),ne ho provata una sola in vita mia ma non me la dimenticherò mai,una chitarra che può veramente suonare tutto (abbinata ai giusti effetti ed ampli) in maniera eccellente
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

26/nov/2012, 16:13

Ovviamente sponsorizzo PRS e ti consiglierei la buona "vecchia" Custom24 con profilo manico Wide Fat (ma anche wide thin non è poi così sottile)\nE' una chitarra iperversatile e sempre bellissima (a mio parere)\nNella configurazione originale (in vendita fino al 2010) monta due pick-up molto aggressivi, ma tremendamente convincenti se splitatti.\nOra monta i '59/10 che sono un pelino meno aggressivi partenza...più rotondi sui bassi.\n\nUsata la dovresti trovare anche a 2000/2200 € che sono tanti è vero...ma è anche un oggetto che tiene bene il mercato.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

26/nov/2012, 22:09

La prs l'avevo valutata, ma vado troppo fuori budget.\nIo contavo di salvarmi con 1500 euro max, una prs usata serie custom minimo ci vogliono 2200 euro.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

27/nov/2012, 10:06

DatevNoName ha scritto:La prs l'avevo valutata, ma vado troppo fuori budget.\nIo contavo di salvarmi con 1500 euro max, una prs usata serie custom minimo ci vogliono 2200 euro.
\n\nDa privati qualche Custom22 o SingleCut o Standard 24 (quella senza top in Acero) le trovi sotto ai 2000\nMagari senza Bird Inlays come questa:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_paul-ree ... \nComunque visto l'investimento ti consiglio come sempre di aspettare...e prenderti effettivamente la chitarra che ti piace...qualunque sia.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

28/nov/2012, 20:11

Tra quelle citate ti consiglierei l'unica che non c'entra niente con il genere che vorresti suonare ora, cioè la Les Paul.\nSai benissimo che non sono uno di quei tradizionalisti fissati ma se devi fare un investimento così sostanzioso fallo bene, pensando al futuro e non assecondando le tue capate temporanee (perchè si fidati, la cosa dell'ultratecnico ti passerà in fretta come passerà a tutti quelli che lo suonano ora e come ci sono passate tutte le capate precedenti negli anni).\nTralasciando che , parere personale, la Petrucci non vale i soldi che costa ed è uno strumento abbastanza sopravvalutato, la Les Paul se pure ti farà defecare in futuro potrai rivenderla facilmente essendo una chitarra che usano cani e porci.\nPS: piccolo parere personale, se devi comprare una chitarra cerca di evitare le signature o comunque strumenti che vorresti comprare perchè i tuoi musicisti preferiti la usano (senza che fai, lo sappiamo che la petrucci te la vuoi prendere perchè la suona quel soggetto dei Periphery :! )
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

28/nov/2012, 20:50

Io pensavo alla Petrucci perchè mi è sembrato abbastanza neutro come strumento e di consequenza abbastanza versatile.\n\nDome', se dovevo farmi una chitarra solo perchè la usa il buon Misha, mi sarei fatto una Daemoness, una Mayones, una Ran, una Strademberg, o una Jackson c.s., non la Petrucci xD \nIl problema se prendessi la les paul, è che so già che dovrei cambiare immediatamente i pick up, poichè quelli che monta la standard mi fanno schifissimo (perchè prenderei una standard, non posso permettermi una custom), quindi altri soldi, mentre la Petrucci è uno strumento un po' più valido per quello che suono in questo periodo, (e tranquillo che non suono nè techdeath metal, nè djent, sto semplicemente facendo un po' di alternative metal) poiche ha caratteristiche che mi vengono anche più incontro, ovvero pu Dimarzio, meccaniche autobloccanti, corpo bello risonante e manico comodo.\nAltrimenti veramente mi vedrei qualche prs, però boh, non ne ho mai provata una "seria", solo le SE, e comunque non erano male.\nBBoh comunque, da una parte ziaccio ha ragione, la les paul la venderei subito.\nPerò il problema è uno, lo strumento sarebbe un regalo "speciale" di mio padre, vorrei prendermela e poterla tenere non dico per sempre, ma il più a lungo possibile, poichè avrebbe anche un altissimo valore affettivo.\n\n\nCazzo che bordello.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

28/nov/2012, 21:02

DatevNoName ha scritto:\nPerò il problema è uno, lo strumento sarebbe un regalo "speciale" di mio padre, vorrei prendermela e poterla tenere non dico per sempre, ma il più a lungo possibile, poichè avrebbe anche un altissimo valore affettivo.\n
\n\nGiacchè c'è anche questo fattore, che è di primaria importanza, sento di doverti rivolgere un consiglio che certamente avrai già sentito moltissime volte (è anche il titolo di un libro), e che magari ti sembrerà "di circostanza": vai dove ti porta il cuore. Prova e riprova tutte le chitarre che ti attraggono, e prendi quella che ti piace di più, quella con la quale ti senti più "a contatto" ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

28/nov/2012, 21:38

walter ha scritto:
DatevNoName ha scritto:\nPerò il problema è uno, lo strumento sarebbe un regalo "speciale" di mio padre, vorrei prendermela e poterla tenere non dico per sempre, ma il più a lungo possibile, poichè avrebbe anche un altissimo valore affettivo.\n
\n\nGiacchè c'è anche questo fattore, che è di primaria importanza, sento di doverti rivolgere un consiglio che certamente avrai già sentito moltissime volte (è anche il titolo di un libro), e che magari ti sembrerà "di circostanza": vai dove ti porta il cuore. Prova e riprova tutte le chitarre che ti attraggono, e prendi quella che ti piace di più, quella con la quale ti senti più "a contatto" ;)
\n\nWalter non poteva esprimere meglio la mia idea, la cosa che ti ho detto era tutta collegata al fatto che avevi scritto all'inizio che era anche grazie a tuo padre che l'avresti comprata.\nL'unica cosa che posso dirti è non farti condizionare troppo dal discorso del "tutto e subito", valuta non bene ma benissimo quale prendere.
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

29/nov/2012, 11:56

per come la vedo io...\nTi sconsiglio la Les Paul, non perchè non sia valida ovviamente, ma perchè non centra nulla con quello che è il tuo stile; tra l'altro il piacere nel suonare cose tecniche non è una fissa puerile, ma è uno stile che non vedo perchè crescendo debba morire; anzi, nel mio caso aumenta sempre; Sicuramente è vero che il prezzo delle signature è più elevato rispetto al reale valore dello strumento, ma visto che la chitarra la comprerai usata intorno ai 1500 euro, beh, la jp6 li vale tutti... inoltre posso dire da possessore, che è uno strumento molto versatile ed equilibrato, specie la versione col piezo, ci puoi suonare pure il flamenco se vuoi :-P
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Rispondi