Pagina 1 di 1

Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 26/dic/2013, 12:09
da DatevNoName
Sto pensando di far entrare nella mia famiglia una acustica, budget massimo sui 200 euro, quindi punto molto all'usato.\n\nLa userei molto per studiare e in generale per comporre qualcosa di nuovo (che esca dai miei soliti canoni, poichè non sono mai stato molto stimolato nell'usare una acustica viste le condizioni pietose di quella che già ho).\n\nGirando su Mercatino ho trovato queste:\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra ... n\n\nQuale mi consigliate? La stagg e la Takamine mi sembrano carine!\nLa Takamine in particolare mi attira parecchio, mi sembra abbastanza valida! Let Me Know!!!!!\n\nGrizie e buone feste a tutti.

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 28/dic/2013, 10:42
da Rock-N-Roller
Vedi magari anche Tanglewood. A me una volta uno sconosciuto a cui ho chiesto un consiglio mi disse "vai su cort e stai sul sicuro".\nAnche a me non piace l'acustica che ho, fa schifo :)

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 04/feb/2014, 13:29
da Rock-N-Roller
Gente! Allora, nessun consiglio? Io ho un budget di 400 euro, vorrei andare sull'usato e mi hano conssigliato Cort. Consigli su modelli in particolare?

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 04/feb/2014, 16:42
da SteveCustom77
Più che altro secondo me dovresti capire come vuoi usarla e che suono vuoi dalla chitarra.\n\nIn linea molto generale, come corpo, se vuoi un suono più brillante e ricco di bassi ti conviene orientarti su una jumbo. Se invece vuoi un suono più equilibrato ti conviene puntare su una Dreadnought.\n\nSe vuoi suonare prevalentemente amplificato naturalmente ti conviene prenderla con il preamplificatore incorporato e con un body piccolo così almeno non devi impazzire poi con le regolazioni.\n\nSe invece suoni senza amplificazione ti conviene prenderla con un body un po' più grande per avere più volume ed in caso addirittura senza preamplificatore in modo da avere, a parità di solid, una chitarra di legni migliori.\n\nIo ho una Ibanez AEL-40SE che nuova costa sui 400,00 euro. E' una jumbo con il body molto grande e quindi è molto scomoda da suonare (non la raccomando ai piccoletti!!! :) ) ma ha un volume ed una brillantezza di suono incredibile. Nonostante sia fatta in Cina come costruzione è decente ed i legni non sono male, il manico (piuttosto sottile come piace a me) è fatto bene e la testiera molto bella. Se vuoi che suoni bene senza friggere, come tutte le cinesi del resto, metti in preventivo un buon setting che ti costerà almeno 60-70 euro. Amplificata suona bene per il suo prezzo anche se è molto difficile da regolare, se non impossibile senza coprire la buca, a causa della grande cassa. Secondo me vale quello che costa (usate se ne trovano a 250 euro a quella cifra è impossibile trovare di meglio) e per le serate con gli amici a fare casino è l'ideale.\n\nhttp://www.ibanez.co.jp/products/ag_page14.php ... 00x700.jpg[/img]\n\nUn amico si è appena preso la nuova Eko Mia (Varini signature) e ne è entusiasta. Anche quella è sui 400 euro però occhio che ha un body piccolo e quindi suona bene prevalentemente amplificata. Anche perchè ha il pre Fishman... ;) \n\nSul prezzo che dici tu sono valide le Cort (nei mille tipi disponibili) ed anche le Takamine. Ti consiglio senza dubbio di provarle.

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 05/feb/2014, 15:25
da Rock-N-Roller
Bè, per ora mi piacerebbe avere un suono che rende meglio in acustico senza amplificazione, tanto ora non mi serve a nulla. Ci devo comporre e suonare pezzi. Il suono, inutile dirlo, mi piace brillante, con dei bassi presenti che non sappiano di "chiuso". Bè, anche per questo cerco qualcosa di usato, così da vvicinarmi a qualcosa di bello e comunque abbordabile. Se hai altri consigli spara pure Steve, anche se è molto generale come descrizione di chitarra custica, quella che ti ho dato.\nIl mio paladino della chitarra acustica è John Butler [guitar2]

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 06/feb/2014, 09:08
da SteveCustom77
Se ti piace il suono brillante non posso che consigliarti una jumbo (o le cosiddette "super jumbo").\n\nGuarda, la mia Ibanez è bella da vedere, suona bene per il suon prezzo, ha molto volume e costa poco, ti consiglio assolutamente di provarla. ;-)\n\nAltrimenti la bellissima Cort CJ10: http://www.cortguitars.com/en/product/c ... g/9252.jpg[/img]\n\nSe dovessi prendermi un'acustica su quel prezzo credo proprio che andrei su quella. L'ho provata e mi è piaciuta molto ed i legni e le finiture inoltre mi sembrano molto migliori della mia Ibanez.

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 06/feb/2014, 09:21
da SteveCustom77
O se hai qualche migliaio di euro da spendere... :) :-P \n\n\n\n

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 06/feb/2014, 14:15
da Rock-N-Roller
Oh mio dio! Che chitarra è? :) \ncercherò di provare quella cort quando andrò a Roma

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 06/feb/2014, 15:06
da SteveCustom77
La mitica, stupenda, gigantesca Gibson J200...\n\nhttp://www2.gibson.com/Products/Acoustic-Instruments/Super-Jumbo/Gibson-Acoustic/SJ-200-Standard.aspx\n\n\n\n\n\n2.500 euro e passa la paura!\n\n\nSe invece vuoi una cassa un po' più comoda c'è la J-185...\n\nhttp://www2.gibson.com/Products/Acoustic-Instruments/Jumbo/Gibson-Acoustic/J-185.aspx\n\n\n\nCon soli 1.800 euro te la porti a casa nuova! Oppure usata sempre a 1.800! :-P \n\n\nSE NON SI E' CAPITO AMO LE JUMBO!!!!! :)

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 07/feb/2014, 19:55
da Rock-N-Roller
Già, 2500 euro e ti passa la paura xD a me me ne è venuta una adesso di paura, ora che ho visto il prezzo :) \nPer me la dimensione di una acustica non conta. Se vuoi suonare seduto con una jumbo gigante puoi anche metterle una cinghia e appoggiarla sulle gambe come fosse una chitarra classica ;) Preferirei "sacrificare" la comodità per un suono migliore. Non per quanto riguarda il manico però. Ci deve essere un bel manico su una chitarra per quanto possa suonare bene.\nComunque ti piacciono le jumbo! Ne ho vista una enorme in un video, una volta. La suonava il cantante di un gruppo in un video qui in forum.... Si parlava degli effetti che poteva aver messo il solista, ma io sono rimasto più impressionato da quella jumbo gigante! Tipo così O_O Poi mi resi conto che anche l'assolo era bello :) \n\nQuesta, non mi piace tanto. Devo dire che il suono non è male ma ha, giustamente dato il prezzo, quel qualcosa che non mi piace delle chitarre acustiche economiche.\n\nQuesta me la comprerei volentieri, magari ad un prezzo più consono alle mie tasche. Anche se... su mercatino è a 300 euro, mentre quella a 6 corde oscilla dai 350 ai 400. Come è possibile? E' una truffa? O_o Perché se non lo è me la comprerei. Anche se è a trapani e non potrei mai e poi mai vederla, controllarla e provarla\n\nBella. TI sicuro meglio per il blues di quella 12 corde\n

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 10/feb/2014, 09:20
da SteveCustom77
Beh non so con cosa abbiamo registrato il video dell'Ibanez ma non suona assolutamente così! O gli hanno montato delle corde da 010 (assurde su un'acustica) oppure hanno messo i bassi al minimo! Ok che sia una chitarra economica ma se la mia avesse un suono del genere l'avrei già buttata sul camino! :)

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 10/feb/2014, 13:45
da Rock-N-Roller
SteveCustom77 ha scritto:Beh non so con cosa abbiamo registrato il video dell'Ibanez ma non suona assolutamente così! O gli hanno montato delle corde da 010 (assurde su un'acustica) oppure hanno messo i bassi al minimo! Ok che sia una chitarra economica ma se la mia avesse un suono del genere l'avrei già buttata sul camino! :)
\nCapito, non mi resta che provarla, allora!

Re: Confronto Chitarre Acustiche

Inviato: 10/feb/2014, 15:28
da SteveCustom77
Già meglio... \n\n\n\n