Qual è il vostro metodo per cambiare le corde?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

25/feb/2014, 09:47

Divertiamoci a svelare i nostri trucchetti...\n\nPrima di svelare il mio vorrei vedere se qualcuno usa la mia tecnica '70 years.\n\nMa le mie chitarre hanno sempre avuto la tastiera in acero e sono avvantaggiato anche dall'action monstre: cosa c'entra questo?\n\nC'entra c'entra... :!
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

25/feb/2014, 22:50

Già, cosa c'entra? E poi cos'é l action monstre? \nIo le cambio dal mi cantino in su, poi inserisco la corda nella meccanica dandogli però del giogo, in relazione alla corda che sto mettendo. A questo punto la parte della corda-lato ponte farà, mentre giro la meccanica, un giro sopra e due sotto la parte della corda-lato da tagliare. Questo perché bloccata in questo modo, la corda tiene meglio l'accordatura. Uso le D'addario perché non suono in gruppi attualmente, ma se dovessi avere dei live in vista preferisco le Cocco. Costose....\n\nEDIT: Riveduto e Corretto :)
Ultima modifica di Rock-N-Roller il 26/feb/2014, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

26/feb/2014, 08:10

Avendo un floyd, devo prima bloccarlo per evitare che ceda quando vado a rimuovere le corde.\nPoi inizio a togliere il Mi grave, inserendo subito la corda nuova e fissandola al ponte, per poi tirarla con la meccanica.\nFinito il cambio corde, le stiro, lascio assestare lo strumento un paio d'ore, controllo il manico e inizio a suonare
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

26/feb/2014, 09:05

Rock-N-Roller ha scritto:Già, cosa c'entra? E poi cos'é l action monstre? \nIo le cambio dal mi cantino in su, poi faccio fare un giro su e uno sotto alla corda intorno alla parte che esce dalla meccanica. C'ho ha capito, ha capito xD
\nAction monstre: 3,5mm al cantino misurato al 12° tasto\nCon questa action devi lavorare un pò di più durante le scale, ma arrivi a bending di due toni senza fatica, inoltre, con una tastiera in acero, prima di sostituire le corde passi un panno bagnato di acqua distillata e pulisci la tastiera, cosa iìmpossibile con il palissandro e con l'action bassa.\n\nSostituisco le corde in questo modo: tolgo il cantino e metto quello nuovo, tolgo il Mi grave e metto quello nuovo, con lo stessa procedura: Si, La, Sol e Re\n\nIn questo modo il manico ed il TR non subiscono variazioni\n\nRock-N-Roller, ti leggo nervoso e incaxxato...passerà
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

26/feb/2014, 10:09

Beh ma l'action dipende anche dal ponte..io ho un'action alta e una tastiera in palissandro, ma è dovuto al ponte floyd
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/giu/2012, 14:49
Località: Milano

26/feb/2014, 11:18

Uh, bella domanda, personalmente anche se non lo faccio sempre, penso che il metodo migliore sia quello descritto da Max così il Trussrod non subisce eccessivi sbalzi, anche se poi è questione di minuti sostituire le corde.\nIo uso un'action bassa e ho tastiera in palissandro su entrambe le chitarre, quando la devo pulire, uso olio di lino cotto.
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

26/feb/2014, 11:22

io le cambio piutosto di rado perchè le tratto molto bene (pulisco la chitarra e metto dei prodotti protettivi ogni giorno).\n\nQuando le cambio, le tolgo tutte, faccio una pulizia a fondo della tastiera (sporco accumulato sotto i tasti, e se è il caso una lucidatina dei tasti stessi) e poi le rimonto nell'ordine in cui mi capitano in mano dalla muta.\n\nAvendo solo strumenti floyd, ovviamente, la prima cosa è il blocco del ponte.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

26/feb/2014, 13:51

MAX62 ha scritto:
Rock-N-Roller ha scritto:Già, cosa c'entra? E poi cos'é l action monstre? \nIo le cambio dal mi cantino in su, poi faccio fare un giro su e uno sotto alla corda intorno alla parte che esce dalla meccanica. C'ho ha capito, ha capito xD
\nAction monstre: 3,5mm al cantino misurato al 12° tasto\nCon questa action devi lavorare un pò di più durante le scale, ma arrivi a bending di due toni senza fatica, inoltre, con una tastiera in acero, prima di sostituire le corde passi un panno bagnato di acqua distillata e pulisci la tastiera, cosa iìmpossibile con il palissandro e con l'action bassa.\n\nSostituisco le corde in questo modo: tolgo il cantino e metto quello nuovo, tolgo il Mi grave e metto quello nuovo, con lo stessa procedura: Si, La, Sol e Re\n\nIn questo modo il manico ed il TR non subiscono variazioni\n\nRock-N-Roller, ti leggo nervoso e incaxxato...passerà
\nRiveduto e Corretto :)
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

26/feb/2014, 14:02

Anche io le tolgo tutte prima di cominciare a mettere quelle nuove in modo da poter pulire bene il manico ed i tasti. Ma voi controllate l'action ogni volta???? Io con le mie dopo avergli fatto il setting non ho il bisogno di toccarle anche per più di un anno!
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

26/feb/2014, 14:09

avendo una vigier, è inutile controllare l'action. non ha il truss rod :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

26/feb/2014, 15:52

CoB ha scritto:Beh ma l'action dipende anche dal ponte..io ho un'action alta e una tastiera in palissandro, ma è dovuto al ponte floyd
\nQuesto è scontato CoB, bisogna alzare le sellette
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

26/feb/2014, 16:00

Brian Moore ha scritto:Uh, bella domanda, personalmente anche se non lo faccio sempre, penso che il metodo migliore sia quello descritto da Max così il Trussrod non subisce eccessivi sbalzi, anche se poi è questione di minuti sostituire le corde.\nIo uso un'action bassa e ho tastiera in palissandro su entrambe le chitarre, quando la devo pulire, uso olio di lino cotto.
\n\nCambiare le corde come mi consigliò il Maestro Zetti non crea scompensi a manico e TR, tagliarle tutte è come togliere i pantaloni all'improvviso a un uomo che sta parlando: imbarazzante.\n\nIl Maestro Zetti consigliava di non spendere soldi in olio di limone e compagnia per le tastiere in palissandro, ma usare con parsimonia il "PRONTO MOBILI"
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

26/feb/2014, 16:57

MAX62 ha scritto: Il Maestro Zetti consigliava di non spendere soldi in olio di limone e compagnia per le tastiere in palissandro, ma usare con parsimonia il "PRONTO MOBILI"
\nIo uso solo quello infatti ;)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

26/feb/2014, 19:41

io le cambio una alla volta, quindi smonto la prima e la sostituisco subito e così via, in questo modo cerco di evitare che il manico passi di colpo da una alta tensione ad una bassa tensione
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

26/feb/2014, 20:01

Ian ha scritto:avendo una vigier, è inutile controllare l'action. non ha il truss rod :-P
\nNon ha il truss rod?? Perché? :?: I legni sono così duri che non si muovono?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

27/feb/2014, 07:52

Innanzi tutrto Ciao Max e bentornato. ho letto nei post che ognuno ha il suo metodo per sostituire le corde più o meno giusto. Io di solito non tolgo mai tutte le corde, secondo me non è corretto si va ad intaccare la stabilità dello strumento se trovi un settaggio giusto è meglio mantenerlo per tanti piccoli motivi, a partire dall'accordatura. per quanto riguarda il floyd rose non mi pronuncio perchè non ne ho mai avuto uno. Io tolgo E grave pulisco stiro bene poi passo A pulisco stiro bene e avanti così. Un abbraccio. Pier Paolo. :rock:
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

27/feb/2014, 08:11

MAX62 ha scritto:
Brian Moore ha scritto:Uh, bella domanda, personalmente anche se non lo faccio sempre, penso che il metodo migliore sia quello descritto da Max così il Trussrod non subisce eccessivi sbalzi, anche se poi è questione di minuti sostituire le corde.\nIo uso un'action bassa e ho tastiera in palissandro su entrambe le chitarre, quando la devo pulire, uso olio di lino cotto.
\n\nCambiare le corde come mi consigliò il Maestro Zetti non crea scompensi a manico e TR, tagliarle tutte è come togliere i pantaloni all'improvviso a un uomo che sta parlando: imbarazzante.\n\nIl Maestro Zetti consigliava di non spendere soldi in olio di limone e compagnia per le tastiere in palissandro, ma usare con parsimonia il "PRONTO MOBILI"
\n\nVa bene anche l'olio extravergine d'oliva
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
pialiban
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/gen/2013, 10:57

27/feb/2014, 08:30

CoB ha scritto:
MAX62 ha scritto:
Brian Moore ha scritto:Uh, bella domanda, personalmente anche se non lo faccio sempre, penso che il metodo migliore sia quello descritto da Max così il Trussrod non subisce eccessivi sbalzi, anche se poi è questione di minuti sostituire le corde.\nIo uso un'action bassa e ho tastiera in palissandro su entrambe le chitarre, quando la devo pulire, uso olio di lino cotto.
\n\nCambiare le corde come mi consigliò il Maestro Zetti non crea scompensi a manico e TR, tagliarle tutte è come togliere i pantaloni all'improvviso a un uomo che sta parlando: imbarazzante.\n\nIl Maestro Zetti consigliava di non spendere soldi in olio di limone e compagnia per le tastiere in palissandro, ma usare con parsimonia il "PRONTO MOBILI"
\n\nVa bene anche l'olio extravergine d'oliva
\n\nYESSSSS l'olio extravergine se usato con cura è una manna sia per il legno che per tutto. Ciao.
Rispondi