pareri su "difetto" chitarra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
slime
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/giu/2012, 23:52

26/lug/2014, 16:25

salve ragazzi! Vorrei un parere da voi esperti! Ho una pacifica 112j mancina (l'unico modello mancino prodotto nella serie Pacifica, purtroppo il più economico) e da poco sto iniziando ad imparare. Però ho notato questo spazietto tra il manico ed il corpo (in foto), l'altro lato e la parte avvitata sono perfettamente aderenti, il fatto che ci sia questa imperfezione un pò' mi lascia pensieroso, anche perchè non sono ad un livello tale da poter capire se influisce in modo importante nella resa finale del suono o in altro. Voi che ne pensate? credete sia una buona soluzione portarla da un liutaio e vedere se si può "medicare" in qualche modo (riempire lo spazio, stringere o non so cosa...) oppure sono semplici "fisime mentali"? \nGrazie mille!\n\nqui le foto: \n\nhttp://i62.tinypic.com/2nktab8.jpg\n\nhttp://i59.tinypic.com/25jibl4.jpg
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

26/lug/2014, 16:44

Credo sia piuttosto normale per una chitarra economica. Un po' di gioco laterale di permette anche di raddrizzare il manico nel caso sia stato avvitato troppo "su" o "giù" (con la chitarra nella posizione in cui si suona).\nSecondo me farlo riempire da un liutaio non vale assolutamente la pena. Controlla che il manico sia in asse, se lo è dai una bella stretta alle viti dietro e non pensarci più ;)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

26/lug/2014, 16:48

Fai la prova del segnatasti, la prima cosa da guardare quando si comprano manici avvitati\n\nNon serrare mai esageratamente
Avatar utente
Hyguana
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/giu/2014, 17:46

26/lug/2014, 18:15

Guardando le foto non si direbbe nulla di drammatico. \nNon impensierirti per quella cosa lì.\n ;)
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

26/lug/2014, 23:50

Ho visto quel tipo di "imprecisione" in vari strumenti economici, e non mi pare di aver mai rilevato "effetti collaterali" (a parte un impatto sull'estetica dello strumento che, per un maniaco della precisione come me, è devastante :) ).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

26/lug/2014, 23:56

walter ha scritto:a parte un impatto sull'estetica dello strumento che, per un maniaco della precisione come me, è devastante :)
\nMi fa piacere di non essere il solo :)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
slime
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/giu/2012, 23:52

27/lug/2014, 01:03

grazie davvero a tutti, gentilissimi! ;) Domani farò la prova del segnatasti!\nPurtroppo anch'io, come walter e maggot, non riesco a mandare giù le imprecisioni, quindi siamo in tre :P la chitarra l'ho presa online, nei dintorni l'aveva solo un venditore a quasi il doppio del prezzo! Dell'imprecisione me ne sono accorto dopo un pò (anche perchè l'ho dovuta accantonare quasi subito per problematiche extra-musicali purtroppo) quindi non me la sentivo di rompere le scatole allo store, non solo per il tempo passato ma anche perchè (come voi stessi avete detto) pensavo che a questa fascia di prezzo certe piccole imperfezioni potessero essere comuni (chissà se poi mi tornava una chitarra con il manico montato al contrario :) ). Quindi dovrò tollerarla ed amen, magari col tempo mi affezionerò a lei :-P
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

28/lug/2014, 09:20

su uno strumento economico non è così grave. L'importante è che il manico resti fermo e non si muova nello spazio che ha a disposizione.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi