La mia Fender messicana

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/giu/2012, 11:47

16/nov/2014, 15:23

Salve a tutti ! Vi propongo un articolato dove dico due parole su una mia chitarra, se avete piacere dateci una letta ! \nhttp://therickandroll.blogspot.it/2014/11/fender-stratocaster-classic-50s.html\nGrazie a tutti !
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

17/nov/2014, 09:57

Ciao, complimenti per la recensione :) \nTi andrebbe di postarla anche sul forum?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/giu/2012, 11:47

17/nov/2014, 13:00

Fender Stratocaster Classic '50s\n\nQualche anno fa, amaliato da Pink Floyd, Dire Straits, Eric Clapton, John Mayall e altri "grandi" non potei resistere alla tentazione di comprare uno strumento simile a quello dei miei miti. Fu così che tra ragionamenti e ricerche, in negozi e sul web, mi convinsi che una Fender Stratocaster di produzione messicana era ciò che faceva per me! Andai quindi nel negozio di strumenti nel quale avevo deciso di fare il mio acquisto. Non ancora sicuro dello specifico modello da acquistare e volendo saggiare con le mie, seppur povere, capacità la qualità dello strumento, mi misi a provare quasi ogni Strato messicana in esposizione, causando il dispiacere dei poveri ascoltatori malcapitati !\nProvai diverse chitarre, devo ammettere che mi piacevano tutte! Poi c'era una scelta veramente vasta... ma quando provai la classic '50s color fiesta red non vi fu più dubbio. Era quella fatta per me!\nLa acquistai.\n\nMa passiamo ora ad analizzare più in dettaglio i particolari che mi hanno indotto a scegliere questa chitarra.\nLa prima cosa che testai fu la tastiera. Acero o palissandro? Che dilemma !\nGeneralmente preferisco il palissandro, però nel caso in questione l'acero con il suo caratteristico attacco deciso corrispondeva maggiormente a ciò che avevo in mente. Essendo poi costruita con specifiche vintage, il manico oltre ad avere tutte le caratteristiche dimensionali tipiche dell'epoca, ha uno strato di vernice con uno spessore maggiore rispetto agli standard moderni, ciò crea un feeling particolare con il manico.\nQuando si scelgono certi strumenti non è di certo l'estrema comodità o versatilità che si cerca.\nDetto ciò, il manico è scorrevole e di buona fattura, anche se non adatto a prodezze estreme.\nPassiamo ora al suono, il timbro è sicuramente quello di casa Fender, a mio avviso, rispetto alle sorelle standard (messicane) da me provate è più "morbido" e "caldo". Il corpo è in ontano come di regola. I pick-up sono di tipo vintage, così come tutte le meccaniche. Secondo me si esprime al meglio su generi quali: blues, classic rock, surf rock, rock&roll. Poi sta a chi suona esprimere la propria creatività ed implementarla nel genere che vuole.\nVorrei ora fare un piccolo appunto sulle meccaniche. Premettendo che la mia pazienza è molto scarsa, mi trovai in una certa difficoltà a cambiare le corde alla suddetta chitarra. Mi spiego, quando si va a fermare la corda nell'apposito alloggiamento risulta veramente difficoltoso far si che durante l'avvolgimento della corda essa non scappi fuori dalla sede. Diciamo che con un po' di pratica non è nulla di impossibile, tuttavia non è il massimo della comodità.\nAnche l'occhio vuole la sua parte. Devo dire che l'estetica di questa chitarra a me fa impazzire. Il colore fiesta red, le plastiche invecchiate creano un fascino unico tipico dei tempi passati.\nInfine, anche se non sono un esperto, vorrei trarre delle conclusioni e elencare quali sono i principali pregi e difetti.\nPregi:\n- Suono\n- Fascino\nDifetti:\n- Scarsa versatilità\n- Meccaniche scomode
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
Avatar utente
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/giu/2012, 11:47

17/nov/2014, 13:03

Ecco qua :) ! Mi spiace ma non sono riuscito ad inserire le immagini qua nel forum perché sono troppo grandi !
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

18/nov/2014, 09:53

Impossibile che una Strato non sia versatile!\n\nLa tua è una 013, paragonabile a una Squier, le uniche messicane da tenere in considerazione sono le Classic Player Series che sono 014, costano 300 euro meno di una american standard ma sono più curate e suonano benissimo.\n\nDella famiglia fa parte anche questa 014, la miglior Fender Q/P presente nel catalogo Fender\n\n\n\n
Avatar utente
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/giu/2012, 11:47

18/nov/2014, 10:40

MAX62 ha scritto:Impossibile che una Strato non sia versatile!
\n\nDipende dal concetto di versatilità ... Secondo me va bene per tante sfumature di rock e blues però non si adatta molto a suoni "moderni" o più aggressivi. Sia chiaro mi riferisco al modello da me descritto. \n\n
MAX62 ha scritto:La tua è una 013, paragonabile a una Squier, le uniche messicane da tenere in considerazione sono le Classic Player Series che sono 014, costano 300 euro meno di una american standard ma sono più curate e suonano benissimo.
\n\nSinceramente quando l'ho comprata non mi ero informato molto sui modelli e pareri relativi. L'ho scelta perché mi piaceva più delle altre che avevo provato. Certo non l'ho scelta tra tutte le chitarre possibili ... magari :) \nAvevo un certo budget quindi ho provato diverse messicane standard e qualche modello classic, cioè quelle che potevo permettermi ! ;)\nCiò non toglie che possa essere una bella chitarra ! [guitar2]
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

18/nov/2014, 13:27

Peccato per le foto ;) \nComunque le Fender in generale necessitano di un humbucker al ponte per poter suonare hard rock e metal, oppure di una strumentazione adeguata a supporto
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

18/nov/2014, 19:06

Boh, questa cosa che non si possa suonare metal o hard rock senza humbucker mi puzza un po'. Penso sempre a Malmsteen quando esce fuori questa cosa. Sì, ok, non sarà un suono corposo come quello di una chitarra mogano+humb, però... funziona, o almeno ha funzionato per quanto riguarda Malmsteen. Anche il tipo di distorsione che si usa e la compressione fanno il loro lavoro. Io consiglierei di cambiare il pick up a ponte in un humb solo e quando non lo si usa mai neanche in combinazione con quello centrale. Altrimenti se si è convinti di voler metalleggiare con una strato, che lo si monti fin da subito.\nSono un fenderista? Più che altro uno stratocasterista penso :) [chair]
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 455
Iscritto il: 22/nov/2010, 17:39
Località: Imperia
Contatta:

18/nov/2014, 20:03

E pensa che c'era pure un chitarrista che usava una strato su le marshall da 200 watt , senza usare le configurazioni con i doppi pick up , aveva pure disattivato il pick up centrale, un certo Blackmore o qualcosa del genere XD \n\nScherzi a parte e numeri da giocare al lotto, è un bel ferro quella strato , nel suo colore più iconico per giunta (insieme al sunburst) , possiedo anche io una classic e devo dire che sono parecchie spanne sopra alle messicane standard! Complimenti
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

19/nov/2014, 08:59

CoB ha scritto:Peccato per le foto ;) \nComunque le Fender in generale necessitano di un humbucker al ponte per poter suonare hard rock e metal, oppure di una strumentazione adeguata a supporto
\nFai il bravo, CoB...\n\n
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

19/nov/2014, 09:10

Rock-N-Roller ha scritto:Boh, questa cosa che non si possa suonare metal o hard rock senza humbucker mi puzza un po'. Penso sempre a Malmsteen quando esce fuori questa cosa. Sì, ok, non sarà un suono corposo come quello di una chitarra mogano+humb, però... funziona, o almeno ha funzionato per quanto riguarda Malmsteen. Anche il tipo di distorsione che si usa e la compressione fanno il loro lavoro. Io consiglierei di cambiare il pick up a ponte in un humb solo e quando non lo si usa mai neanche in combinazione con quello centrale. Altrimenti se si è convinti di voler metalleggiare con una strato, che lo si monti fin da subito.\nSono un fenderista? Più che altro uno stratocasterista penso :) [chair]
\nIl single al ponte e quello al manico hanno scritto la storia del ROCK. altro che humbucher :-x
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

19/nov/2014, 15:37

Parlando di messicane, da quando ho cominciato a suonare non mi era mai capitata una Fender di questa produzione sotto mano, solo 2 strato A.S. di tempi recenti (non sò però né le serie né i modelli precisi) e una strato anni 80 che però fà storia a parte, entrambe con suoni e meccaniche che lasciavano a desiderare, stupidamente pensavo "se queste sono quasi il top gamma non oso immaginare le messicane"\nUltimamente ho registrato certe cose sul disco con la tele messicana dell'altro chitarrista: clean pazzesco su un fender 2x12, con la tastiera in acero è stato amore a prima vista (o tocco :) ), quando siamo passati al registrare i crunch e i distorti (di una triple rectifire mesa, mica pedalini boss) ho avuto la conferma, un Chitarrone (la maiuscola è doverosa) :oops: e per dirlo io che come suono e feeling sono innamorato delle Gibson...\nIl bassista dopo anni di Bongo ha comprato un messicano anche lui, ennesima conferma di come dalla fabbrica messicana possano uscire degli ottimi strumenti.\nCon tutto ciò volevo solo condividere la mia opinione, ovvero americana non è sempre sinonimo di qualità come messicana non è sempre sinonimo di cattivà qualità\nComplimenti per l'acquisto ;) \nPS: il suono metal non uscirà mai da dei single coil, ma ciò non toglie che possano uscire delle OTTIME distorsioni anche belle potenti, se ti piacciono i suoni ipercompressi e distortissimi ti compri una superstrat, le signorine Fender le teniamo per qualcosa di un pò più "sofisticato" passatemi il termine :P
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

19/nov/2014, 15:40

Ah piccolo OT visto che sono state nominate, le Squier non sono solo strumenti per principianti, sfido qualsiasi chitarrista a suonicchiare una tele deluxe per 5 minuti e negare che sia un ottimo strumento ;)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

19/nov/2014, 20:38

Guardate che non ho detto che senza HB al ponte non si possa fare metal...se leggete bene ho scritto "o senza un'adeguata strumentazione a supporto" :) \nUn mio amico suonava i Pantera con la Fender, ma aveva una pedaliera con i controc...i e un ampli da 600 euro ;)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

20/nov/2014, 08:57

ziaccio ha scritto:Ah piccolo OT visto che sono state nominate, le Squier non sono solo strumenti per principianti, sfido qualsiasi chitarrista a suonicchiare una tele deluxe per 5 minuti e negare che sia un ottimo strumento ;)
\nSono anni che sostengo questa pensiero, altro che Mexico 013...\n\n\n
Avatar utente
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/giu/2012, 11:47

20/nov/2014, 09:41

MAX62 ha scritto:Sono anni che sostengo questa pensiero, altro che Mexico 013...
\n\nLe odi proprio :) :) :)
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
Avatar utente
bonez
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/giu/2012, 11:47

20/nov/2014, 09:47

Di recente, facendo un giretto in un negozio, sono venuto a conoscenza che ora la Fender produce modelli di fabbricazione cinese con il marchio Fender e non Squier. \nScelta commerciale sicuramente azzeccata, dato che ora una "Fender" è alla portata di tutti. Ma il prestigio del marchio ne risente a mio avviso...
Chitarre : Fender Stratocaster Classic '50s mex\n G&L Tribute Asat Deluxe carved top\n EKO Ranger 6\n Norman B18 cw tobacco burst 4T Fishman Presys\n Ibanez Artcore AS 53\nAmplificatori : Orange Tiny Terror combo\n Marshall Ms2\nEffetti : VOX Big Ben Overdive
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

20/nov/2014, 10:20

bonez ha scritto:
MAX62 ha scritto:Sono anni che sostengo questa pensiero, altro che Mexico 013...
\n\nLe odi proprio :) :) :)
\nNon ho il camino e non saprei che farmene :shock: :?
Rispondi