Problemi con il Mi cantino, si incastra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

10/giu/2015, 12:17

Ciao a tutti, ultimamente ho un problema con il mi cantino, se do delle pennate troppo forti si incastra sotto la tastiera.\n\n
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

10/giu/2015, 12:48

il fatto che resti incastrato è indubbiamente dovuto ad una non perfetta smussatura dei tasti in quella sede, la corda resta incastrata nelle asperità dei tasti. Per risolvere va data una limatina proteggendo la tastiera. Il Motivo per cui la corda va facilmente fuori tastiera può essere: una corda eccessivamente sottile e/o anche una selletta non perfettamente allineata col manico o, infine, un manico non ben allineato col corpo.
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

10/giu/2015, 18:37

Quale chitarra possiedi?\nE' facile che sia un tasto non perfetto, come già scritto. Vedi se risolvi con una limatina
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Lindroos
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/mag/2012, 10:03

11/giu/2015, 10:58

La chitarra è una Schecter Solo 6, avevo pensato anche io a dare una limatina ai tasti. Grazie
Schecter Diamond Series Solo - 6 Custom\nLtd Ex-400 (Venduta)\n\nI miei annunci nel mercatinomusicale http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_lindroos_id460190.html
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

14/giu/2015, 00:23

Ti consiglio di utilizzare della carta vetrata da 800 o 1000 su di un blocchetto rigido, di legno o qualcosa di simile, in modo da poter limare solo la parte sporgente.
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
PRS
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 285
Iscritto il: 22/mar/2014, 14:16
Località: Padova
Contatta:

14/giu/2015, 13:09

Bisognerebbe vedere bene lo strumento.Se il tasto è leggermente rialzato va ribattuto e fatto aderire al manico altrimenti va bene anche una limetta dolce per limitare possibili asperità del fret.Va controllato se le corde sono centrate rispetto il manico ed in ogni caso il fatto che esca la corda dipende da chi la suona....
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

15/giu/2015, 02:30

E' successo anche a me sulla gibson les paul.\noltre a quello che ti ha detto tigerwalk\n\nGuarda la smussatura dei tasti (barrette di metallo)... probabilmente hai un piccolo solchetto nell'incastro tra il tasto e il lego oppure peggio ancora il tasto in metallo non è limato bene e sporge dal legno. Se è una questione di tasto allora ti consiglio di portarlo da un liutaio che con pochi euri ti lima bene il tutto. Se vuoi provarci tu fallo con attenzione.\n\nSe invece il problema è che il tasto è un po' rialzato dal legno, ma la limatura è giusta allora prova con uno stuzzicadenti e con una puntina di attack.\nQuesto metodo me lo disse AlecB (liutaio quindi non uno qualunque). Mi disse di applicare una puntina di attack con la punta dello stuzzicadenti cercando di riempire il buco tra il tasto e il legno. \n\nAnche questa operazione falla con un certo criterio ... ho detto stuzzicadenti proprio perchè l'attack non deve essere eccessivo ma applicato un puntino alla volta.
Rispondi