Pagina 1 di 1

Quale chitarra usare per esercitarsi?

Inviato: 20/giu/2015, 09:05
da MAX62
Tempo fa ho letto un articolo sulla rivista Guitar Club dove un lettore domandava al chitarrista-giornalista quale chitarra doveva usare per esercitarsi: la chitarra classica o elettrica ? Per ottenere risultati migliori possibile, il giornalista gli rispose nessuna delle due, usa la chitarra folk ! \n\nQuando suonavo provavo la scaletta con un'acustica avente la spalla mancante.\nSul palco, le dita volavano sulla Strato.\n\nRagazzi, voi che chitarra usate per esercitarvi?\n\n

Re: Quale chitarra usare per esercitarsi?

Inviato: 20/giu/2015, 09:14
da walter
Quella che ho :-P quindi l'elettrica.\n\nOnestamente, ritengo che non esista la "chitarra migliore per esercitarsi": dipende tutto da cosa suoni, come lo suoni e che tipo di abitudine meccanica t'interessa. Non dimentichiamo, a tal proposito, che i vari tipi di chitarra presentano differenze (strutturali e non solo) non indifferenti (un esempio su tutti: chitarra classica ed elettrica non si suonano nello stesso modo!), che rendono ciascun tipo non il sostituto degli altri, bensì quasi una categoria di strumenti a sé. Per cui, a mio avviso, se si intende suonare l'elettrica, allora ci si deve esercitare con quella: è vero che, se ci si è esercitati con l'acustica, poi sull'elettrica si ha l'impressione di "volare" (che è, appunto, solo un'impressione, a mio avviso), ma di fatto le tecniche e le "misure" (fisiche ed esecutive) dell'elettrica le ha - ma guarda un po' - solo l'elettrica.

Re: Quale chitarra usare per esercitarsi?

Inviato: 20/giu/2015, 12:47
da Brian Moore
Se non hai la possibilità di scegliere, quella che ti trovi in mano.\nPoi, nel tempo, in base alle tue esigenze e maturando musicalmente puoi capire ciò che è meglio per te, sia dal punto di vista ergonomici che di genere musicale.

Re: Quale chitarra usare per esercitarsi?

Inviato: 20/giu/2015, 13:08
da Hyguana
La penso come Walter, ormai da anni suono praticamente solo l'elettrica.

Re: Quale chitarra usare per esercitarsi?

Inviato: 22/giu/2015, 08:45
da CoB
Ho iniziato con la classica - corde di nylon...il problema era suonare sulle note alte, dove ovviamente non arrivavo, e quindi suonavo metà dei pezzi che avrei dovuto imparare.\nDa allora solo elettrica.

Re: Quale chitarra usare per esercitarsi?

Inviato: 13/ago/2015, 15:37
da pacifico
anche a me capita di suonare l'acustica per un periodo e non appena torno all'elettrica tutto sembra più semplice...ma semplicemente perchè su una chitarra amplificata fai la metà della pressione sulle corde....infatti amplificando l'acustica mi fa lo stesso effetto!

Re: Quale chitarra usare per esercitarsi?

Inviato: 14/ago/2015, 10:28
da Brian Moore
E' pur sempre vero che l'acustica è un ottimo metodo per rinforzare la mano (barrè, pull off/hammer on) e avere più sicurezza nei bending, ogni tanto io la prendo in mano per quel motivo.