False pre CBS

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

20/giu/2015, 14:15

vi piacciono le "false" pre CBS?\n\n\n\n\n\n\n\nPeccato che sono considerate "false"..... Avercele però........
Avatar utente
PRS
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 285
Iscritto il: 22/mar/2014, 14:16
Località: Padova
Contatta:

20/giu/2015, 18:44

Personalmente no.Per una questione di principio.E' come avere un quadro contraffatto perchè non ci si può permettere l'originale,ma in questo caso si parla di cifre ben diverse.
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

20/giu/2015, 19:40

"quadro contraffatto" è un'affermazione un po' forte per una Custom Shop ma va bene lo stesso, rispetto chi pur magari potendo, per principio non la acquisterebbe, prendendo magari una Squier (le Classic Vibe sono ottime) o una Strato Standard
Avatar utente
Hyguana
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/giu/2014, 17:46

20/giu/2015, 19:47

Non ho preclusioni di quel tipo.\nUna bella Stratocaster è una bella Stratocaster e fine. Certo - esattamente come è per i modelli "di riferimento", od "originali" se preferite - alcune mi piacciono più di altre.
Avatar utente
PRS
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 285
Iscritto il: 22/mar/2014, 14:16
Località: Padova
Contatta:

20/giu/2015, 20:27

Ovviamente quello che conta è principalmente il suono.Forse l'esempio del quadro è esagerato.Per assurdo e per contrapposizione forse va meglio l'esempio dei jeans che si vendono già bucati e logorati :P .Sempre meglio una chitarra che ha vissuto gli anni ed ha qualcosa da raccontare.
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

20/giu/2015, 21:14

già, ma quelle sono quasi inarrivabili. Diciamo che rifacimento di un quadro di un grande artista, fatto dai migliori pittori della sua scuola, sarebbe stato meglio come esempio ;)
Avatar utente
Hyguana
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/giu/2014, 17:46

21/giu/2015, 12:28

Non vorrei dire, però sinceramente non è che mi sia capitato poi molto spesso di sentire usato il termine "false" con riferimento alle reissue, Fender o Gibson che siano.
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

21/giu/2015, 13:14

Una chitarra la devi suonare, mica la devi guardare.\nTroppo spesso facciamo caso solo all'apparenza, proprio come se la chitarra fosse un quadro guarda caso :)
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

21/giu/2015, 15:27

Hyguana ha scritto:Non vorrei dire, però sinceramente non è che mi sia capitato poi molto spesso di sentire usato il termine "false" con riferimento alle reissue, Fender o Gibson che siano.
\nnon è un termine che ho coniato io, bensì un altro utente in un altro thread, facendo riferimento alla mia C.S. 64 relic.
Ultima modifica di tigerwalk il 21/giu/2015, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

21/giu/2015, 15:29

daniele2301 ha scritto:Una chitarra la devi suonare, mica la devi guardare.\nTroppo spesso facciamo caso solo all'apparenza, proprio come se la chitarra fosse un quadro guarda caso :)
\nEsatto e quando poi hai la fortuna di suonarle, ti rendi conto della differenza con le altre della stessa famiglia.
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

22/giu/2015, 08:43

Se la chitarra suona bene...tanto basta!\nPoi capisco i collezionisti o comunque gli appassionati che mai e poi mai acquisterebbero certi strumenti. Non ho alcun tipo di preclusione ma non critico chi invece è più critico al riguardo ;)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

22/giu/2015, 09:13

CoB ha scritto:Se la chitarra suona bene...tanto basta!\nPoi capisco i collezionisti o comunque gli appassionati che mai e poi mai acquisterebbero certi strumenti. Non ho alcun tipo di preclusione ma non critico chi invece è più critico al riguardo ;)
\nE chi critica nessuno? Il post è nato per vedere se ero l'unico a cui piacciono, visto che la mia C.S. 64 relic è stata definita (forse per disprezzo) non relic o rifacimento ma: "falsa pre CBS".\np.s.: suona benissimo, ti assicuro! ;-)
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

22/giu/2015, 16:01

tigerwalk ha scritto:
CoB ha scritto:Se la chitarra suona bene...tanto basta!\nPoi capisco i collezionisti o comunque gli appassionati che mai e poi mai acquisterebbero certi strumenti. Non ho alcun tipo di preclusione ma non critico chi invece è più critico al riguardo ;)
\nE chi critica nessuno? Il post è nato per vedere se ero l'unico a cui piacciono, visto che la mia C.S. 64 relic è stata definita (forse per disprezzo) non relic o rifacimento ma: "falsa pre CBS".\np.s.: suona benissimo, ti assicuro! ;-)
\nCi mancherebbe che suonasse pure male con quello che costa!\n\nLe reissue o false pre CBS si avvicinano al suono di quelle originali al 70%.\n\nSolo la Telecaster '52 arriva all' 80%.\n\nCustom Shop, l'arte di vendere il falso con molti euro.\n\nContenti loro...
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

22/giu/2015, 17:54

Interessante questo discorso delle percentuali di somiglianza del suono tra vecchie strato e tele e le reissue (pardon, volevo dire false). Saltano fuori da qualche lavoro scientifico o sono solo tue sensazioni acustiche?
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

22/giu/2015, 20:32

tigerwalk ha scritto:Interessante questo discorso delle percentuali di somiglianza del suono tra vecchie strato e tele e le reissue (pardon, volevo dire false). Saltano fuori da qualche lavoro scientifico o sono solo tue sensazioni acustiche?
\nSono considerazioni che partono nel 1983, quando CBS decise di accontentare i nostalgici proponendo la Stratocaster '57 e la Telecaster '52. \nLa Redstrat di Gilmour è una reissue con i Lace sensor.\nAnni dopo la Custom Shop decise di proporle ancor più curate nei dettagli con prezzi elitari. Visto che c'era gente che le comprava iniziarono a proporre le relic, false come Giuda e le NOS ancora più false. \n\nLe percentuali che ho scritto sono in eccesso, il tuo amico Alberto Biraghi è molto più restio con i numeri, nonostante la sua Strato Festa Red con battipenna madreperlato sia un pugno in un occhio.\n\nNon aggiungo altro perché altrimenti impari troppo. Come la candela\nSaluti e baci
Avatar utente
tigerwalk
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 11/gen/2014, 15:59

22/giu/2015, 21:21

peccato, pensavo che non erano percentuali buttate li a casaccio ma c'era dietro uno studio, o almeno qualcosa ma.......\nLe percentuali del Biraghi da te citato, mi interessano ancora meno delle tue in quanto lo considero amico quanto posso considerare amico te.\nAspetto con ansia altri tuoi post con numeri ed affermazioni che ti vengono in testa per imparare ancora.\nUn salutone a te.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

23/giu/2015, 00:40

tigerwalk ha scritto:peccato, pensavo che non erano percentuali buttate li a casaccio ma c'era dietro uno studio, o almeno qualcosa ma.......\nLe percentuali del Biraghi da te citato, mi interessano ancora meno delle tue in quanto lo considero amico quanto posso considerare amico te.\nAspetto con ansia altri tuoi post con numeri ed affermazioni che ti vengono in testa per imparare ancora.\nUn salutone a te.
\nOk hai comprato una bellissima e invidiatissima solid body del Custom Shop, che suona meglio dell'originale. \n\nPensavo che mia suocera fosse pesante.\nConfrontata a te è una dilettante. \n\nNon ti rispondo più. \nGoditi sta chitarra e impara a suonare Romagna mia
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

23/giu/2015, 05:58

Poi ci lamentiamo che i ragazzini vogliono avere sempre il giocattolo più bello.\nMa non ditegli che non vale quello che costa, altrimenti pestano i piedi dalla rabbia e fanno le tigri.
Rispondi