Pagina 1 di 1

Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 09:37
da DISETTO
Buongiorno a tutti,\npremetto che posseggo questo strumento dal 1995 o giù di li, all'inizio ne ero entuisiasta, timbriche di tutti i colori un pò come uno zoom tuttofare (fotrografico intendo), poi l'ho un pò abbandonata, mi aveva stancato. Qualche giorno fa l'ho ripresa e l'ho di nuovo rivalutata, premetto che sono un incostante combattuto tra musica e fotografia e il tempo a disposizione è sempre meno per coltivare tutti e due gli hobbies. Ma mi interessava sapere un parere da voi su questo strumento.

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 10:13
da Ian
E' una chitarra ottima sotto praticamente tutti i punti di vista, se piace il genere Floyd rose + manico sottile + pickup particolari.\nCi si fa di tutto a patto di saperla controllare. \n\nGli Evolution sono conosciuti come pickup un po' ostici, probabilmente perchè sono sensibilmente più brillanti rispetto ad altri pickup molto più comuni e questo rende un po' complicato il primo impatto, perchè si dovrebbe modificare sensibilmente il setup dell'ampli (cosa che normalmente non viene fatta, da cui la - secondo me falsa - nomea di pickup molto acidi).\n\nStrumento che ha fatto scuola... le prime Jem erano chitarre rivoluzionarie dal punto di vista tecnico, e nel tempo più o meno tutti si sono adattati alla sua impostazione.\n\nEcco, forse non è lo strumento più adatto se si ha in testa di suonare jazz, blues o bossa nova... per il resto, va che è una bomba\n\n\nEDIT: insomma, è inutile girarci attorno... è una chitarra progettata per fare queste cose qui [chair] \n\n

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 10:19
da DISETTO
Concordo in pieno, forse è la leva che non mipiace io sto floyd rose non lo sopporto.\nMa per curiosità il manico è C, U o cosa?

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 10:35
da Ian
Concordo, il floyd può non piacere... nel mio caso va a periodi, adesso lo detesto cordialmente.\n\nLo shape del manico è un "D", quindi piuttosto piatto al contrario del classico "C" fender che ha una sezione molto più ovale.

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 10:46
da DISETTO
Caspita il profilo D non lo avevo contemplato, ma secondo te un profilo simile a che può essere avvicinato "fenderisticamente" parlando.

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 15:01
da Ian
Fender rispetta molto le proprie tradizioni, per cui non mi risulta produca strumenti esplicitamente a "D".\n\nVedi: http://www2.fender.com/it-IT/support/ar ... \nTuttavia, su molti modelli trovi lo shape "modern C" che dovrebbe essere una sorta di via di mezzo fra C e D.\nFender ha però acquisito Jackson, e lì i manici piatti li trovi.\n\nPerò, se vuoi manici spessi meno di 2 cm al capotasto, fender è la marca sbagliata. Ibanez è proverbiale per i manici sottiletta (come ben sai, da possessore), ma ci sono molte altre marche che ce li hanno (impossibile elencarle tutte).\n\nUltimamente sto guardando con molta attenzione la JEM... non è escluso che possa entrare nel mio personalissimo club :! \n\nDomanda: per caso stai cercando strumenti stile vintage stratocaster ma con manico moderno?

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 15:11
da DISETTO
No, no la mia fissa la conosci :) e poi posseggo anche una Fender Classic Stratocaster HSS del '94 con quel maledetto Floyd roses e una Gibson Les Paul Custom (presumo dell'80/82), una classica spagnola e una ritmica, penso siano sufficienti...per ora!!!!

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 20/nov/2015, 19:12
da Ian
non sono mai sufficienti, e lo sappiamo benissimo :)

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 25/nov/2015, 20:29
da Brian Moore
Io sono giunto alla conclusione che quella chitarra lì si può suonare solo se ti chiami Steve Vai :)

Re: Opinioni su IBANEZ JEM7V Steve Vai

Inviato: 10/dic/2015, 20:55
da walkend
io l'ho avuta per un breve periodo , alla fine non mi ci sono trovato ,colpa del Floyd e sopratutto perché venivo dalle fender e volevo quei puliti lì , adesso ho una Tom Anderson!