Pagina 1 di 1

Illuminatemi please

Inviato: 02/apr/2013, 16:27
da Brian Moore
Volendo suonare la chitarra elettrica non mi sono mai posto il problema di uscire dal seminato...\nDa un po' di tempo a questa parte, però, anche secondo il parere di alcuni insegnanti, sarebbe bene se non iniziare con la classica, avere quantomeno una chitarra acustica che è la giusta via di mezzo.\nLe motivazioni per cui sarebbe bene avere un'acustica in casa sono varie, tra cui la diversa impostazione nonchè una forza diversa da imprimere con la mano sinistra ecc...\nOra, siccome sto iniziando a pensarci seriamente, ho 2 problemi:\n\n1) non ho molto spazio in casa da poter tenere un'acustica vera e propria quindi vi chiedo come sono questi modelli secondo voi:\n\nhttp://www.luckymusic.com/ita/yamaha-apxt2-bla ... 83507\n\n2) Vivendo in condominio e lavorando nell'arco della settimana (come la maggior parte delle persone), la sera è uno dei pochi momenti per esercitarmi, cosa ne pensate di queste acustiche alternative?\n\nhttp://kappaeffe.com/strumenti-musicali/chitarre-e-bassi/chitarre-acustiche-folk/altre-acustiche/aria-sinsonido-as-101-s.html\n\n\nGrazie!

Re: Illuminatemi please

Inviato: 02/apr/2013, 16:50
da gotenks82
...per quanto ovviamente una buona acustica sarebbe l'ideale, ti sconsiglierei le acustiche 3/4... hanno una scala diversa da quelle normali...\na questo punto meglio una acustica Silent, un mio amico ha la Yamaha Silent e non è male, ha anche un riverbero integrato che rende il suono in cuffia sufficientemente piacevole.\nLa Aria non l'ho mai provata, ma come marchio non mi dispiace, ma non conosco la qualità della produzione attuale...\n\nValuterei l'acquisto di una yamaha APX normale...

Re: Illuminatemi please

Inviato: 02/apr/2013, 20:47
da Rock-N-Roller
Ta-dah!\nhttp://maton.com.au/product/mini-maton-series-diesel-special

Re: Illuminatemi please

Inviato: 03/apr/2013, 11:10
da Brian Moore
Scusa l'ignoranza, ma cosa cambia rispetto alle yamaha 3/4?

Re: Illuminatemi please

Inviato: 03/apr/2013, 11:22
da gotenks82
il prezzo :P la maton mini amplificata sta intorno ai 1000€!\n\ne vabè sicuramente suona DA DIO... le maton sono tra le acustiche più belle che abbia mai provato...

Re: Illuminatemi please

Inviato: 03/apr/2013, 11:50
da Brian Moore
Vabè, 1000 € manco morto.... :) \n\nSe la scala maton è identica a yamaha (così mi sembra di aver inteso), Gotenks perchè sconsigli una 3/4 rispetto ad una grandezza naturale?

Re: Illuminatemi please

Inviato: 03/apr/2013, 14:15
da SteveCustom77
Mah, io 400 euro per una silent non li spenderei mai...\n\nPiuttosto mi prenderei un'acustica con il body piccolo tipo una Ibanez EP o anche una Cort (non ricordo la serie ma basta guardare su internet).

Re: Illuminatemi please

Inviato: 03/apr/2013, 14:27
da gotenks82
io appunto per quello dicevo di valutare una yamaha APX, che ha il corpo piu piccolo e sottile della media...\n\nle 3/4 le sconsiglio perchè il tuo utilizzo deve essere quello di "studio" anche per rafforzare le dita, e una scala più corta equivale anche a meno tensione sulle corde per ottenere le stesse note.\noltre al fatto che i tasti hanno distanze più brevi facilitando l'estensione delle dita per gli accordi piu complessi, che però nello studio non va facilitata...\n\npoi boh, è la mia opinione ;)

Re: Illuminatemi please

Inviato: 03/apr/2013, 15:16
da Brian Moore
gotenks82 ha scritto:io appunto per quello dicevo di valutare una yamaha APX, che ha il corpo piu piccolo e sottile della media...\n\nle 3/4 le sconsiglio perchè il tuo utilizzo deve essere quello di "studio" anche per rafforzare le dita, e una scala più corta equivale anche a meno tensione sulle corde per ottenere le stesse note.\noltre al fatto che i tasti hanno distanze più brevi facilitando l'estensione delle dita per gli accordi piu complessi, che però nello studio non va facilitata...\n\npoi boh, è la mia opinione ;)
\n\nOk....ora sei stato definitivamente chiaro.... ;) o forse io che non sono definitivamente competente, avevo bisogno di una risposta in più...a sto punto credo che valuterò attentamente la silent, anche se non costa proprio poco....vedremo. Grazie!!