Pagina 1 di 1

Il mistero della corda che miagola

Inviato: 09/mar/2014, 20:01
da Rock-N-Roller
Salve a tutti! Ho comprato una nuova chitarra acustica finalmente! Ho preso una Eko Mia 018 FL, ed esssendo "refurbished" l'ho pagata 100 euro di meno. In totale 250. \nIl punto della situazione è questo: chitarra ben funzionante tranne che per un difetto. La terza corda, se plettrata forte, "miagola", non è che frusta, ma miagola, dal terzo tasto in poi. Sembra un sitar.\nHo provatoa ad alzare l'action 4 o 5 ore fa, ma niente. E' un bel problema. Non mi pregiudica la suonabiità dello strumento, ma si sente molto. Cosa faccio? [chair] [chair]

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 10/mar/2014, 10:19
da Maggot
Ahah, sapevo dell'effetto sitar ma una chitarra che "miagola" è davvero originale :) ho capito cosa intendi, comunque!\nPrima di ogni cosa, lo fa su tutti i tasti o solo sulla corda a vuoto?\n\nEDIT: ok, ho letto meglio, dal terzo tasto in poi...\nRiesci a misurare la concavità del manico? Premendo sia al primo tasto che all'ultimo e misurando l'"action" sull'8°.

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 10/mar/2014, 15:36
da Rock-N-Roller
Maggot ha scritto:Ahah, sapevo dell'effetto sitar ma una chitarra che "miagola" è davvero originale :) ho capito cosa intendi, comunque!\nPrima di ogni cosa, lo fa su tutti i tasti o solo sulla corda a vuoto?\n\nEDIT: ok, ho letto meglio, dal terzo tasto in poi...\nRiesci a misurare la concavità del manico? Premendo sia al primo tasto che all'ultimo e misurando l'"action" sull'8°.
\nDiciamo che se premo il primo e l'ultimo tasto, nell'ottavo non ci passa la carta del codice fiscale xD Non so se può essere d'auito. Cmq prima era bassa, ora che l' ho alzata un pochettino la cosa non cambia... Sarà un problema di ponte?\nPS: a vuoto non da problemi, ne al secondo o terzo tasto.

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 10/mar/2014, 23:16
da Maggot
Rock-N-Roller ha scritto:Diciamo che se premo il primo e l'ultimo tasto, nell'ottavo non ci passa la carta del codice fiscale xD Non so se può essere d'auito. Cmq prima era bassa, ora che l' ho alzata un pochettino la cosa non cambia... Sarà un problema di ponte?\nPS: a vuoto non da problemi, ne al secondo o terzo tasto.
\nPremendo contemporaneamente al primo e all'ultimo tasto, all'8° misuri solo la concavità del manico. Non ci passa la carta di credito quindi è meno di 0,8 mm, bisognerebbe capire quanto meno però... C'è un minimo di spazio?\n\nSe fosse il ponte, in teoria il problema si presenterebbe su tutti i tasti, mentre se fosse il capotasto solo sulla corda a vuoto... Per questo motivo penso sia una questione di manico. Considerando che un tasto troppo alto dovrebbe provocare più un buzz che un miagolio (e comunque il problema rimarrebbe su un tasto preciso), su un'area così vasta secondo me possono essere solo due cose: il trussrod o il Fast Lock mal regolati.\n\nSe c'è un minimo di spazio all'8° tasto (anche lo spessore di un mi cantino da .010), secondo me è colpa del Fast Lock (sistema brevettato dalla Eko che magari è stato smanettato in negozio in modo sbagliato).\nCome mostrato nel video, prova prima in un verso e vedi che succede, se peggiora prova nell'altra direzione.\nAh, ovviamente se sei pratico di queste cose! Non voglio prendermi responsabilità né essere picchiato :) \n\nComunque, se riuscissi a risolvere così, potresti provare a riabbassare un po' l'action, senza lasciarla necessariamente troppo alta!\n\n

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 12/mar/2014, 19:15
da Rock-N-Roller
Sì ci avevo pensato... Ed è quelo che farò! Ora vado a provare a smettare col fast lock ;)

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 12/mar/2014, 22:37
da Maggot
Fammi sapere poi ;)

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 13/mar/2014, 13:49
da Rock-N-Roller
Niente. Ho abbassato il fast lock e il problema è peggiorato... Provo ad alzarlo

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 13/mar/2014, 16:08
da SteveCustom77
maoooooooooooooooooo :)

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 13/mar/2014, 17:54
da Rock-N-Roller
Abbassando le corde col fast lock arivo al punto di farle toccare dal 12esimo tasto in poi.. sono fottuto xD devo portarla dal liutaio per una cavolata simile!? [chair] [chair] l'unico difetto di questa chitarra!

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 13/mar/2014, 18:22
da Maggot
A questo punto ti direi di sì, o al negozio dove l'hai presa, se è ancora in garanzia... Mi dispiace che tu non abbia risolto...

Re: Il mistero della corda che miagola

Inviato: 16/mar/2014, 12:05
da Rock-N-Roller
Vaa' così a volte. Grazie lo stesso dell'aiuto ;)