Pagina 1 di 1

Riconoscere il vero Osso

Inviato: 09/apr/2014, 11:05
da fabdib
Salve a tutti,\nvi scrivo questo post, per chiedervi dei consigli relativamente alla sostituzione di ponte(saddle) e ponticello della mia acustica.\nSi tratta di una acustica economica una EKO Korral deluxe che tuttavia a me piace molto, per cui mi sarei deciso a fare questo piccolo upgrade sostituendo saddle e ponticello con un bell'osso :) \nLa spesa vedendo un pò in giro non è eccessiva, tuttavia permane un dubbio....come faccio a riconoscere che il ponte che mi arriva sia fatto con osso di buona qualità (astenersi da battute :)\nSapete consigliarmi qualche rivenditore fidato o come valutare....vorrei evitare il Tusq....\n\nGrazie,\nsaluti,\nFabio.

Re: Riconoscere il vero Osso

Inviato: 09/apr/2014, 13:25
da pacifico
dovresti cmq rivolgerti ad un liutaio perchè credo che ponte e capotasto vadano sicuramente smussati e la chitarra bisogna regolarla in base ad essi....per quanto riguarda la scelta del materiale,fatti consigliare anche su questo da un liutaio...a me,ponticello e capotasto in osso sono costati intorno a 25 euro tutto compreso, su una fender cd60ce....ma almeno ho la chitarra regolata a puntino...

Re: Riconoscere il vero Osso

Inviato: 09/apr/2014, 13:33
da Ian
Lo fai annusare al tuo cane. Se cerca di sgranocchiarlo, è osso. :) \n\n(Sono sotto antidolorifici, per cui queste battute mi sono consentite :-P )\n\nA parte le scemate, si va sulla fiducia !

Re: Riconoscere il vero Osso

Inviato: 09/apr/2014, 14:30
da fabdib
Grazie, per le risposte e le battute che avevo severamente vietate :) mi aspettavo propio una battuta cm quella :) \nCmq, a parte gli scherzi, relativamente a ponte e ponticello, ce ne sono di già fatti e le regolazioni potrei farle io, ma non eiste un modo per verificare la qualità dell'osso? (cani a parte :)\n\nSaluti,\nFabio.

Re: Riconoscere il vero Osso

Inviato: 10/apr/2014, 13:36
da Rock-N-Roller
Potrei esaminarlo al microscopio per te :) (no scusa)\nSe conoscessi il peso specifico del Tusq e dell'osso usato potresti pesare il capotasto e dedurre dal peso cos'è. Altri metodi non mi vengono in mente xD