Aiuto Per Un Tasto

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
Rispondi
Giamp
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/mar/2009, 00:35

18/ott/2009, 14:18

Ciao a tutti raga, ho un problema..spero che questo sia poi il posto giusto per postarlo, altrimenti chiedo venia..\nMa veniamo al dunque; ho un problema con un tasto della chitarra elettrica, l'undicesimo per essere più precisi, dove la corda del mi cantino "frigge" e non mi permette di settare l'action come dovuto; ora le altre suonano tutte senza fritture miste solo il mi cantino su quel tasto da problemi, dato che a volte se non premo troppo forte addirittura mi da la stessa nota del dodicesimo tasto..cosa posso fare? Serve una limatina? Se si..con cosa e con quale accuratezza? Mi scuso per la mia insistenza ma è un problema che mi crea diversi fastidi..grazie comunque di cuore a chi puo' aiutarmi..
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

18/ott/2009, 14:38

giamp ha scritto:ciao a tutti raga, ho un problema..spero che questo sia poi il posto giusto per postarlo, altrimenti chiedo venia..\nMa veniamo al dunque; ho un problema con un tasto della chitarra elettrica, l'undicesimo per essere più precisi, dove la corda del mi cantino "frigge" e non mi permette di settare l'action come dovuto; ora le altre suonano tutte senza fritture miste solo il mi cantino su quel tasto da problemi, dato che a volte se non premo troppo forte addirittura mi da la stessa nota del dodicesimo tasto..cosa posso fare? Serve una limatina? Se si..con cosa e con quale accuratezza? Mi scuso per la mia insistenza ma è un problema che mi crea diversi fastidi..grazie comunque di cuore a chi puo' aiutarmi..
\nio ti consiglio di non fare nulla se non, alzare la selletta del mi.\nPer il resto portala da un liutaio. Magari non è nulla, ma sempre meglio un falso allarme che un manico da buttare.\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Giamp
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/mar/2009, 00:35

18/ott/2009, 18:34

Grazie...puo' essere un idea..magari alzandola appena posso rimediare..certo cosi' facendo l'action è dura da regolare..cmq ci provo subito..grazie!
Avatar utente
The Philosopher
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/giu/2009, 01:24

19/ott/2009, 00:06

Forse hai il tasto "incassato" male nella tastiera...un colpo con un martello a punta d'ambra o di plastica dovrebbe fare effetto.\nComunque conviene aspettare il parere di qualche liutaio, oppure la porti tu stesso da un liutaio vicino.
[img]http://img205.imageshack.us/img205/66/chuckschuldinerthemaggo.png[/img]\n[img]http://img30.imageshack.us/img30/4117/deaththemaggot.png[/img]\n[img]http://img194.imageshack.us/img194/2333/userbarbcrich.png[/img]\n\n[size=85]Strumentazione\nChitarra: B.C. Rich Warlock Revenge\nAmpli: Roland Cube x30\nEffetti: Boss Metal Zone MT-2[/size]
Devil Trigger
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/set/2009, 16:46
Località: Roma, o li vicino XD

22/ott/2009, 15:06

mi aggancio a questo topic\n\nHo il 21° capotasto che è tagliato tra la prima e seconda corda...quando faccio bending a quell' altezza la corda si incastra li con il rischio di rottura....come faccio a risolvere il problema?
[b]Fender Stratocaster Sunbrust Made in Mexico [/b]\n[i]Ibanez TBX30R[/i]\n[u]Dunlop Cry Baby[/u]\n\n ''[i]Se non lo fermiamo distruggerà la famiglia, i valori della famiglia, il valore familiare e la famiglia Valori![/i]'' Papa su metallo\n\n ''[i]Adoro il Metallo![/i]'' Squalo delle Hot Wheels su metallo
Avatar utente
Thief00
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 10/set/2009, 20:43

25/ott/2009, 11:52

Devil Trigger ha scritto:mi aggancio a questo topic\n\nHo il 21° capotasto che è tagliato tra la prima e seconda corda...quando faccio bending a quell' altezza la corda si incastra li con il rischio di rottura....come faccio a risolvere il problema?
\n\nci sarebbero vari modi per riempire la crepa ma la soluzione migliore è cambiare direttamente il pezzo rotto.
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

25/ott/2009, 12:16

più che altro...come ha fatto a tagliarsi il tasto?!?!?! :shock:
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

25/ott/2009, 14:31

red ha scritto:più che altro...come ha fatto a tagliarsi il tasto?!?!?! :shock:
\nQuando l'hanno montato hanno usato l'accetta al posto del martello :D\nComunque la miglior cosa è sempre portare tutto da un liutaio, si rischia di fare altri danni sennò
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Devil Trigger
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/set/2009, 16:46
Località: Roma, o li vicino XD

25/ott/2009, 15:58

red ha scritto:più che altro...come ha fatto a tagliarsi il tasto?!?!?! :shock:
\n\nsinceramente non lo so...forse è stato quando mio fratello ci ha tirato il jack sopra, provocando anche una fossetta sul tasto :-P
[b]Fender Stratocaster Sunbrust Made in Mexico [/b]\n[i]Ibanez TBX30R[/i]\n[u]Dunlop Cry Baby[/u]\n\n ''[i]Se non lo fermiamo distruggerà la famiglia, i valori della famiglia, il valore familiare e la famiglia Valori![/i]'' Papa su metallo\n\n ''[i]Adoro il Metallo![/i]'' Squalo delle Hot Wheels su metallo
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

25/ott/2009, 17:01

primo consiglio picchia tuo fratello [chair] [chair] [chair] \n\nsecondo consiglio vai da un liutaio e fatti fare un refretting,puoi farlo totale (ti cambia tutti i tasti cosi sono nuovi e non piu usurati)oppure se ancora i tasti non sono usurati fai cambiare il 21°\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Devil Trigger
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/set/2009, 16:46
Località: Roma, o li vicino XD

25/ott/2009, 20:33

e si....farò così XDXD
[b]Fender Stratocaster Sunbrust Made in Mexico [/b]\n[i]Ibanez TBX30R[/i]\n[u]Dunlop Cry Baby[/u]\n\n ''[i]Se non lo fermiamo distruggerà la famiglia, i valori della famiglia, il valore familiare e la famiglia Valori![/i]'' Papa su metallo\n\n ''[i]Adoro il Metallo![/i]'' Squalo delle Hot Wheels su metallo
Rispondi