Pagina 1 di 1
Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 17:01
da Ian
Sul sito tecnico della Carvin ho trovato lo schema del footswitch del mio amplificatore.\n\nhttp://
www.carvinservice.com/crg/schematics/fs ... pdf\n\nPer come funziona l'ampli, deduco che il polo positivo sia il PIN 2, in quanto se il footswitch è scollegato, boost e riverbero sono accesi.\nNel momento in cui chiudo un circuito del footswitch, dovrei aprire il corrispettivo nell'ampli. E fin qui ok.\n\nMa quello che non mi quadra sono i LED. Visto che non è prevista l'alimentazione esterna, mi pare ovvio che il pedale sia alimentato tramite il cavo, e anche questo è ok. Tuttavia, non mi torna proprio il funzionamento...\n\nPurtroppo non posso guardarci dentro perchè non mi ancora arrivato, l'ho ordinato mesi fa ma non ho ancora avuto notizie. Per questo volevo costruirmente uno provvisorio.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 19:02
da Jimi_Shadow
se non sbaglio (sto andando a memoria
) nei piedini 4 e 5 dovrebbe arrivare l'alimentazione 5 o 15 volt\n comunque servirebbero anche le resistenze prima dei led.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 19:49
da Ian
mmm, non è per essere diffidente a tutti i costi... ma non mi pare che la spiegazione regga. Se così fosse, direi che il pedale avrebbe un funzionamento bizzarro... e direi poco efficace.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 20:15
da Jimi_Shadow
a me pareva di ricordare così, però dando un occhio in giro per la rete ci sono molte configurazioni per il connettore di un cavo midi. l'alimentazione dovrà arrivare da qualche parte e che occupi tutti i piedini lo dubito, non resta che optare per una alimenazione esterna (che non e messa).. lo schema è davvero misero, potevano curare meglio e produrre un datasheet serio. provo a cercare un pò in giro per il web e se trovo qualcosa di utile ti dico
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 21:03
da Ian
beh, non è infrequente che questo tipo di footswitch sia autoalimentato... del resto, un segnale in continua deve passare, per cui far passare un millivolt o 2 volt per pilotare un LED non cambia niente. Comunque, continuo a cercare anche io.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 22:17
da clipping
.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 22:43
da Ian
clipping ha scritto:Il pin 2 è la massa, non il polo positivo....Tensione positiva la trovi sui pin 1-3-4-5......Io lo interpreto così
\n\nE l'avevo pensato anche io... ma se fosse così, tutti i circuiti sarebbero sempre e comunque chiusi, a prescindere dagli switch. La corrente passerebbe dai LED, che sarebbero sempre accesi. Sbaglio?
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 22:49
da clipping
.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 23:33
da Ian
ok, forse mi sfugge ancora qualcosa.\n\nqualunque sia la posizione dello switch, a me sembra che la corrente circoli invariata. O dal LED, o dallo switch. \nCome fa a pilotare l'ampli questo aggeggio?
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 11/gen/2012, 23:50
da clipping
.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 12/gen/2012, 11:26
da Ian
ho come l'impressione che la Carvin faccia un po' di casino per niente.\nMi spiego. Non ho la foto, ma leggendo su altri forum USA ho trovato la descrizione dello stesso footswitch senza led.\n\nSi tratta di 4 banali interruttori ON-OFF. stop. Il lavoro lo fa ovviamente un circuito logico nell'ampli.\n\nQuindi, mi sa che mi conviene prendere 4x2PDT, una resistenza da 220 Ohm e alimentare i led con una pila tenendo il circuito switch separato da quello led.\n\nL'unico dubbio che ho riguarda gli switch, sono momentanei o permanenti?... ma credo che la questione possa essere banalmente risolta connettendo un cavo MIDI all'uscita dell'ampli, cortocircuitando i piedini a coppie e vedendo cosa succede.\n\nPS: il pin 2 è effettivamente la massa:
http://www.carvinservice.com/crg/schema ... d_full.pdf (cercare "FS-44" nel pdf).\nLo schema dell'ampli è relativo al modello vecchio, ma visto che il footswitch funziona sia per il vecchio che per il nuovo....
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 12/gen/2012, 21:31
da clipping
.
Re: Dubbio Su Schema Footswitch
Inviato: 16/gen/2012, 23:14
da daneelolivaw
direi che è come dice clipping, l' ampli "rileva" una tensione sui pin 1,3,4,5, quando lo switch è aperto il LED è acceso e trova 1,5Vdc circa, quando lo switch è chiuso rileva 0Vdc.\n\nUna resistenza che parte dall' anodo del LED e va in base ad un NPN, dovrebbe bastare come rilevatore.