Aggiungere Riverbero a Molla E Send - Return Ad Ampli

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
Rispondi
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

15/giu/2012, 13:37

è possibile aggiungere il riverbero a molla e il send - return in ampli valvolare che non ha nessuna delle due cose? se si come e quale riverbero scegliere? \nsò che il send - return dovrebbe essere un entrata nel pre e un uscita dal finale se non sbaglio ma cosa bisogna fare di concreto.\ntutte le risposte sono ben accolte.
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

15/giu/2012, 14:44

si può fare. Devi derivare il segnale in uscita dal pre, mandarlo al riverbero, e poi mandarlo al finale dell'ampli.\n\nTi consiglio di copiare qualche schema, magari di amplificatori della stessa marca che includano il riverbero.\n\nPer il send-return, il discorso è analogo. E' implicito che se vuoi fare entrambe le cose, l'ordine deve essere pre->s/r->riverbero->finale.\n\nSulla marca non ti so consigliare, negli ampli che ho avuto c'erano sempre riverberi accutronix e funzionavano bene.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

15/giu/2012, 15:36

l' ampli in questione è un blackheart bh15 handsome devil combo (il mio budget si è ristretto ancora una volta e l' ampli non c'è l' ho ancora ma sto informando sulle possibili modifiche).
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

15/giu/2012, 16:19

mi potresti consigliare anche il modello del riverbero, l' aacutronics li ha a 2 e 3 molle e le molle sono di diverse misure, quale dovrei scegliere e quali altri elementi servono per fare quste modifiche? se mi potresti scrivere una specie di guida sarebbe molto meglio grazie :)
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

15/giu/2012, 16:44

Se devi comprare un ampli nuovo, ti sconsiglio di fare questo tipo di modifiche. Sono sicuramente modifiche possibili, ma su un ampli relativamente economico (costa sui 300€, no?) secondo me non conviene particolarmente... sono modifiche, oltre che abbastanza invasive, anche costosette (a meno che non te le fai in casa). Oltre a questo, fanno decadere la garanzia. Sicuro non ti convenga valutare qualche altro tipo di ampli che soddisfi in partenza tutte le tue esigenze?
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

15/giu/2012, 17:01

si il costo è quello e le modifiche le farei io altrimenti non c'era motivo di mettere il post. penso che comunque le potrei fare un pò per volta e per la garanzia non mi interessa più di tanto.
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

15/giu/2012, 17:02

concordo con il pensiero di Piero...\nma in ogni caso ci sono alcune cose su cui far attenzione...\nInnanzitutto se scegli un reverbero accutronix o cmq un rev a molle vero, lo devi mettere in un Send - Return PARALLELO, del quale poi devi controllare il livello del MIX con un potenziometro (mi pare in ingresso, cioè scegli quanto del segnale del Pre mandare attraverso il reverbero, che avrà "intensità" fissa e quindi mix variabile solo in base a quanto segnale gli mandi).\nMentre se vuoi mettere un S/R in un ampli che non ce l'ha la cosa piu "facile" da fare è letteralmente spezzare il circuito e attaccaci due ingressi jack. In questo modo per farlo suonare hai bisogno di qualcosa collegato a quei due ingressi (se non ci vuoi mettere niente basta un cavetto per pedali che li "cortocircuita").\n\nLa cosa piu facile secondo me è farti mettere un send-return seriale, e poi collegarci un reverbero a pedale, e controllare il mix dal pedale stesso.\nQualsiasi altra soluzione costerebbe troppo credo...\n\nLa cosa ancora piu semplice è comprarti una testa gia con send-return e mettici un reverbero esterno a pedale o rack
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

15/giu/2012, 17:06

ho letto ora che il lavoro lo faresti tu...\n\nresto comunque dell'idea che la cosa piu facile sarebbe semplicemente spezzare il circuito e collegarci due ingressi jack...\na quel punto nel send-return ci metti quello che vuoi ;)
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

15/giu/2012, 18:01

è quello che aveva già detto ian ma ancora non sò quale modello scegliere (accutronics a 2 o 3 molle e la lunghezza delle molle medie o lunghe) e non sò quali altri elementi servono (resistenze, jack...) e dove metterli ci sono delle guide per fare queste due modifiche online?, io non ho trovato niente se qualcuno che sà come si fa potrebbe scrivere una guida. il risultato sarebbe decente (dal punto di vista musicale e funzionale non da quello eestetico)? altrimenti quali amplificatori combo valvolari da 20w sempre sul quel prezzo (pure usati) anche con solo un canale ma con riverbero a molla, eq, e send - retur mi consigliate?\nil clean deve avere un suono davvero pulito (il blackheart c'è l' ha). altra domanda nel caso in cui comprando il bh15 e cambiassi idea e far fare le modifiche a qualcuno a chi mi dovrei riferire?
clipping
Esperto
Esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/ago/2011, 18:00
Località: Toscana, Lucca

16/giu/2012, 17:51

Consiglio da amico? Compra un ampli che abbia già ciò che ti serve :P Moddare un ampli non è come moddare un pedalino, se sbagli la paghi cara (è potenzialmente letale) e da quello che scrivi credo (ma potrei sbagliarmi) che tu non abbia le necessarie competenze per lavorare in sicurezza (se tu le avessi sapresti come fare la modifica senza chiedere). Aggiungici che dovresti comprare un pò di materiale e avere gli attrezzi adeguati per eseguire il lavoro e testarlo...Non credo che risparmieresti nulla alla fine... :P
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

16/giu/2012, 23:04

hai ragione non ho tutte le competenze ma non sono da solo mi dovrebbe aiutare un perito elettronico. comunque non credo che tu abbia letto tutto ciò che ho scritto infatti avevo chiesto anche qualche altro modello.
clipping
Esperto
Esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/ago/2011, 18:00
Località: Toscana, Lucca

16/giu/2012, 23:38

No no :P Avevo letto tutto, cercavo solo di rafforzare la tua decisione di cercare un ampli più consono alle tue esigenze e non era assolutamente una critica (o peggio ancora un'offesa) nei tuoi confronti quando ho scritto che non hai le competenze necessarie...Se fosse stato una pedalino è un conto, al massimo lo rompi, se metti le mani nel punto sbagliato su un valvolare ti fai male se ti va bene e passi a miglior vita se ti va male, siccome su internet la "fanno tutti facile" preferisco avvisare.\n\nps\nUn perito in elettronica se non ha almeno 40 anni ora o se non è amante delle valvole probabilmente neanche sa come funzionano :P , sono fuori dai programmi scolastici da una vita, ed è difficile reperire notizie o libri in italiano....L'unica cosa che si può fare è buttarsi su libri vecchissimi, ammesso di trovarli, io stesso per reperire del materiale mi sono dannato. Se sapete l'inglese bene davvero c'è molta più scelta, ma 1500 pagine in americano tecnico ti fanno batter la testa nel muro :-P (ne so qualcosa) ..Un'altra alternativa sono i vecchi radioamatori e radioriparatori, amesso di trovarli :P
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

16/giu/2012, 23:55

no il mio amico perito ha le conoscenze e le capacità, ha avuto a che fare con le valvole e credo anche con le vecchie radio valvolari e so già i rischi delle valvole. comnque hai fatto lo stesso bene a precisare è vero non sono lavori facili ne tanto meno adatti a tutti. se esce fuori qualche nome di ampli ho una risposta completa ne sarei davero felice (proprio oggi il mio ampli ha iniziato a dare i numeri speriamo sia la volta buona che parte verso l' infinito e oltre :) ).
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

17/giu/2012, 11:50

Ciao se ti può interessare io volevo farmi un "pedale" per riverbero a molla, avevo anche fatto il progetto ma alla fine tra mancanza di tempo e soldi ho rinviato xD Comunque la mia idea era quella di fare un box a parte con il riverbero a molla da mettere collegare sempre e comunque all'ampli dato che il mio ne è sprovvisto e senza quindi dover modificare l'ampli stesso :)
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

17/giu/2012, 14:42

allora quale sarebbe un amplificatore valido con le caratteristiche scritte prima?
andrea97
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/feb/2012, 15:08

24/giu/2012, 00:00

rispondete!!!!!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

24/giu/2012, 08:57

Ne puoi trovare tanti... Laney VC30, Blackstar HT20 (ma il riverbero lì è digitale), Pevay delta blues, etc etc etc.\n\nVai su mercatinomusicale, selezioni ampli combo, selezioni la fascia di prezzo che ti interessa e filtri per vendita da privati (perchè sul nuovo, di quella cifra, trivi quasi niente).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi