Pagina 1 di 1

Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 04/apr/2013, 11:18
da Maggot
Salve a tutti,\nper motivi scolastici (e non solo :! ) avevo intenzione di costruirmi questo distorsore della Marshall e analizzare, nelle varie parti, il circuito che lo compone. Per chi non lo sapesse, frequento per il quinto anno un tecnico industriale ad indirizzo elettronico, e da qualche giorno mi chiedo perché non mi era mai venuta l'idea di costruirmi un pedale :shock: \nVorrei produrre una specie di documentazione dettagliata, valutando anche l'idea di presentare lo stesso al mio esame di maturità.\n\nCircuito Marshall ShredMaster\n\nHo letto l'intero topic creato da clipping riguardo l'analisi del DoD 250 e ho capito meglio alcune cose, mentre su altre rimangono alcuni dubbi.\n\nPrima di tutto vorrei chiedervi delucidazioni sul minicircuito iniziale:\n\n\n\nPerché viene generata la Vref (di 4,5V, a giudicare dal partitore di tensione) e qual è il suo compito nel funzionamento del pedale?

Re: Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 04/apr/2013, 11:31
da Ian
perchè è il voltaggio di funzionamento di tutto il circuito (verifica le specifiche dell'OPamp tramite la scheda tecnica).\nNon è infrequente che un pedale lavori a 4,5V.

Re: Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 04/apr/2013, 12:20
da Maggot
Ian ha scritto:perchè è il voltaggio di funzionamento di tutto il circuito (verifica le specifiche dell'OPamp tramite la scheda tecnica).\nNon è infrequente che un pedale lavori a 4,5V.
\nStupidamente avevo dato per scontato funzionasse a 9V. Giorni fa ho provato a montare il tutto su una breadboard e dall'ampli usciva solo un forte ronzio, che cambiava di tono variando le resistenze dei pot e sono alla ricerca dell'errore...\n\nGrazie per la risposta

Re: Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 05/apr/2013, 00:12
da clipping
Risposta errata... :-P \nGli opamp andrebbero alimentati con tensione duale....Quello della Vref con annessa massa fittizia è un "barbatrucco" per poter far funzionare tutto ANCHE utilizzando una comune batteria da 9 V... :P :P\n\nPS\nFondamentalmente è come avere una tensione duale di +4.5 -4.5 ...Tieni conto però che la caduta sul diodo fa calare la tensione effettiva della batteria...Al partitore non arrivano 9 volts :P

Re: Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 05/apr/2013, 09:45
da Ian
ho scritto di corsa e quindi ho scritto una cavolata :! \nGrazie della correzione :)\n\nEDIT:\nComunque, nello schema generale ho l'impressiona che manchi qualcosa. Tipo, l'alimentazione degli OP amp. Almeno, così vedo su schemi alternativi e così mi dice anche la logica. Magari è implicita.

Re: Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 05/apr/2013, 13:46
da clipping
Manca si Ian...Se lo monti cosi ottieni solo un soprammobile :P

Re: Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 05/apr/2013, 14:49
da Maggot
In un altro schema indica l'alimentazione dell'OPamp a 9V:\n\nPurtroppo non si riesce a trovare uno schema elettrico con tutte le informazioni! Io ne ho seguiti tre (con diversi valori delle resistenze e delle capacità) cercando di ricavare tutto il necessario.\nIeri sono riuscito a farlo funzionare, almeno in parte (non funziona il pot del GAIN ma devo ancora ricontrollare), e la distorsione è quella che cercavo :P \nVorrei provare però ad intervenire per rendere meno aggressivi i bassi (che, all'aumentare, si inseriscono in modo troppo possente per i miei gusti) e sperimentare le varie soluzioni proposte nell'altro topic (diodo in serie, mosfet...).\nPer il primo problema, potrebbe bastare cambiare il valore del pot? O converrebbe agire sul filtro?\n\nGrazie ad entrambi comunque :)

Re: Marshall ShredMaster - analisi del circuito

Inviato: 05/apr/2013, 18:55
da clipping
Se agisci sul potenziometro ne risentono anche le altre frequenze...Modifica il filtro seguendo i tuoi gusti :P