Tendinite?

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
Avatar utente
RockOn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/ago/2008, 13:48

09/ago/2009, 01:16

ciao a tutti i lasteriani , è da un po che non scrivo! vi espongo subito il mio problema, l altro giorno stavo suonando , una sessione di studio normale solo che ad un certo punto ho sentito un bruciore al polso sinistro, ho smesso subito di suonare e ho notato che il polso è leggermente gonfio,ho provato a mettere ghiaccio il pomeriggio stesso ma niente. Adesso è da due giorni che non tocco chitarra ne uso la mano sx ed ho ancora male (vi scrivo usando solo la mano sx :( ) trattasi di tendinite? consigli ed esperienze personali? sia colpa di una postura sbagliata? \nvi prego rispondete in tanti che comincio a preoccuparmi grazie a tutti in anticipo! : )\n\n\nP.S. mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione ma mi sembrava la piu indicata :?:
« Quando si sono accese le luci, tutti erano in piedi ad urlare credendo che fossimo la band di Johnny Winter, ma appena abbiamo cominciato a suonare il pubblico si è fatto terribile. Non ho mai ricevuto tante bottiglie e sputi. È stata un'esperienza allucinante. »\n \n(Dee Dee Ramone)
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

09/ago/2009, 01:24

Brutta bestia, non so come si cura, ma previenila con dei polsini belli grossi, io uso quelli della Nike lunghi 10 cm e spessi 1 di lana. Fanno sudare ma almeno riscaldano i tendini e mi impediscono di assumere una posizione scorretta. ;)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
xXx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 30/ott/2006, 14:44
Località: Alessandria Genova e molto poco Bellinzona
Contatta:

09/ago/2009, 02:53

la tendinite non si cura con fasciature se non in casi gravi dove questa serve per immobilizzare, questo perchè il tendine è infiammato all'interno della sua guaina (e a volte anche la guaina e diventa tenosinovite)...comunque immagina il tendine come il freno della bici, questo si ingrossa e si strozza nella guaina... l'unico modo di non affaticarlo (e quindi aumentare l'infiammazione) è non usarlo.\nil ghiaccio ed il riposo quindi sono state le giuste iniziative...personalmente farei un salto a farmi vedere, in genere una tendinite "normale" non provoca gonfiore, quindi o è già abbastanza diffusa da provocare accumulo di liquido sinoviale, o è una slogatura del polso o una microfrattura...\nquindi dipende da quanto male hai, se è tanto da non riuscire a muovere il polso un controllo è d'obbligo, se è appena accennato altro riposo potrebbe bastare per tutte e tre le ipotesi (almeno una settimana)..\n\nrimanendo comunque sulla tendinite, le alternative che ti proporrà il medico saranno riposo, riposo con fasciatura immobilizzante, fasciatura con terapia antinfiammatoria....se hai anche formicolio alla mano ti farà una visita per la sindrome da tunnel carpale...niente di grave, un pò fastidioso questo ma si sistema senza grossi problemi\n\nspero di esserti stato d'aiuto, non prenderlo come messaggio "allarmistico" ma più come varie opzioni e possibilità
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
Avatar utente
RockOn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/ago/2008, 13:48

09/ago/2009, 09:49

ok grazie mille per la risposta esauriente
« Quando si sono accese le luci, tutti erano in piedi ad urlare credendo che fossimo la band di Johnny Winter, ma appena abbiamo cominciato a suonare il pubblico si è fatto terribile. Non ho mai ricevuto tante bottiglie e sputi. È stata un'esperienza allucinante. »\n \n(Dee Dee Ramone)
Avatar utente
Domzxz
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/mag/2009, 16:33
Località: Dintorni di Bari
Contatta:

19/ago/2009, 13:54

nn se sia approrpiato ma dato che c'è già questo topic aperto evito di aprirne un altro.Io ultimamente quando faccio esercizi a velocità elevate inizio a sentire un dolore/fastidio al mignolo e alla parte sottostante.Vi posto la foto con la parte indicata.Questo dolore/fastidio mi obbliga sempre a fermarmi x 3-4 giorni prima di riprendere a suonare.Infatti dopo questi giorni posso normalmente riprendere a suonare.E' mai capitato a qualcun'altro qui???Scusate la richiesta strana ma mi innervosisce molto questo dolore.Grazie
Allegati
particolare_mano2.JPG
Ho fastidio in tutta la zona nel rettangolo rosso.In particolare quella nel cerchio.
(5.17 KiB) Scaricato 6675 volte
[img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img]\n[color=#0000FF][i]Se la tua parola non è più bella del silenzio, non dirla.[/i] - Detto Sufi -[/color]
Avatar utente
Menestrello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/mag/2008, 01:48

19/ago/2009, 14:09

Domzxz ha scritto:E' mai capitato a qualcun'altro qui???Scusate la richiesta strana ma mi innervosisce molto questo dolore.Grazie
\nal sottoscritto da vari anni per problemi di una deformazione fisica che non sto qui a spiegare e che hanno limitato il mio approccio chitarristico, siccome é da vari anni che succede ho più o meno capito cosa mi succede, nel tuo caso il problema del mignolo non é una tendinite ma deriva da un'infiammazione del nervo ulnare che guida il medio, anulare e mignolo, mentre il nervo mediano agisce su indice e pollice...\n\nsono dolori che derivano anche da posture non corrette sia per quando si suona che... per come si usa il pc, anche il pc crea problemi alla lunga, la cosa che devi fare attenzione é che il dolore che sta partendo dal palmo della mano non arrivi fino al gomito, quindi usa del ghiaccio, in commercio ci sono dei sacchetti di gel che puoi tenere in frigorifero, si chiamano "Cold-hot pack" .. costicchiano ma sono di aiuto, nel mio caso molto d'aiuto e poi ogni tanto anche dei cerotti "Dicloreum tissugel" nella scatola da 10 che costa di meno, sono comunque cerotti molto grandi, io li taglio a metà e così dimezzo i costi..\n\nuna visita da un'ortopedico e magari un'elettromiografia possono essere di aiuto per il tuo problema, io prima di scoprire cosa fosse ho dovuto passare diversi medici e oggi con un pò di ginnastica e i rimedi di cui sopra in parte ho risolto..\ncmq attenzione anche all'abuso del pc, anche quello contribuisce all'infiammazione di nervi o tendini\n\novvio che non siamo tutti uguali di costituzione fisica quindi i problemi si manifestano in maniera più soggettiva a seconda dei singoli casi
Blackmore é Dio, gli altri stanno alla destra del padre, Jeff Beck a parte...
Master Of Snacks
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/lug/2009, 11:06

19/ago/2009, 14:45

Domzxz ha scritto:nn se sia approrpiato ma dato che c'è già questo topic aperto evito di aprirne un altro.Io ultimamente quando faccio esercizi a velocità elevate inizio a sentire un dolore/fastidio al mignolo e alla parte sottostante.Vi posto la foto con la parte indicata.Questo dolore/fastidio mi obbliga sempre a fermarmi x 3-4 giorni prima di riprendere a suonare.Infatti dopo questi giorni posso normalmente riprendere a suonare.E' mai capitato a qualcun'altro qui???Scusate la richiesta strana ma mi innervosisce molto questo dolore.Grazie
\n\nIo avevo un fastidio del genere ma non era solo li era un po' per tutto il polso e soprattutto nella parte ke hai evidenziato io ho messo un polsino e del nastro ke si attakka tipo scotch ma di carta intorno a medio anulare e mignolo in odo da legarli inseme e ke il mignolo non si muova senza motivo in modo da non sforzare il muscolo ke fa male e poi ho legato sempre con questa sottospecie di scotch le nocche facendo tutto il giro cioè all' altezza della nocca part dalla prima e finisco alla prima. spero di essere stato di aiuto se non funziona nn lo so a me è passato
Avatar utente
Domzxz
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/mag/2009, 16:33
Località: Dintorni di Bari
Contatta:

19/ago/2009, 14:46

Menestrello ha scritto:
Domzxz ha scritto:E' mai capitato a qualcun'altro qui???Scusate la richiesta strana ma mi innervosisce molto questo dolore.Grazie
\nal sottoscritto da vari anni per problemi di una deformazione fisica che non sto qui a spiegare e che hanno limitato il mio approccio chitarristico, siccome é da vari anni che succede ho più o meno capito cosa mi succede, nel tuo caso il problema del mignolo non é una tendinite ma deriva da un'infiammazione del nervo ulnare che guida il medio, anulare e mignolo, mentre il nervo mediano agisce su indice e pollice...\n\nsono dolori che derivano anche da posture non corrette sia per quando si suona che... per come si usa il pc, anche il pc crea problemi alla lunga, la cosa che devi fare attenzione é che il dolore che sta partendo dal palmo della mano non arrivi fino al gomito, quindi usa del ghiaccio, in commercio ci sono dei sacchetti di gel che puoi tenere in frigorifero, si chiamano "Cold-hot pack" .. costicchiano ma sono di aiuto, nel mio caso molto d'aiuto e poi ogni tanto anche dei cerotti "Dicloreum tissugel" nella scatola da 10 che costa di meno, sono comunque cerotti molto grandi, io li taglio a metà e così dimezzo i costi..\n\nuna visita da un'ortopedico e magari un'elettromiografia possono essere di aiuto per il tuo problema, io prima di scoprire cosa fosse ho dovuto passare diversi medici e oggi con un pò di ginnastica e i rimedi di cui sopra in parte ho risolto..\ncmq attenzione anche all'abuso del pc, anche quello contribuisce all'infiammazione di nervi o tendini\n\novvio che non siamo tutti uguali di costituzione fisica quindi i problemi si manifestano in maniera più soggettiva a seconda dei singoli casi
\nGrazie mille Menestrello per le spiegazioni e informazioni e consigli.Per fortuna il dolore nn è mai arrivato al gomito,perciò userò del ghiaccio e vedrò di prendere quei cerotti.E vedrò sopratutto di andare da un ortopedico dato che il mio medico,grande testa di minkia :-x ,mi ha solo detto di tenerla a riposo x un po' di giorni.Una possibile causa sarà sicuramente la postura,pensavo di averne trovata una buona ma a quanto pare nn lo è,lavorerò anche su questa.Grazie ancora ;) .\nDomenico\nDomzxz
[img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img]\n[color=#0000FF][i]Se la tua parola non è più bella del silenzio, non dirla.[/i] - Detto Sufi -[/color]
Avatar utente
Domzxz
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/mag/2009, 16:33
Località: Dintorni di Bari
Contatta:

29/set/2009, 23:31

Aggiornamento:\nDopo varie cure non andate a buon fine oggi dopo la radiografia ai polsi e alle mani mi è stata riscontrata un'area di enostosi nell'osso capitato di sinistra\nPerciò credo che la tendinite non c'entri molto con questo.\nSo che non siamo in un forum medico ma ho postato lo stesso la notizia perchè non si sa mai qualcuno ci è già passato e può dare qualche consiglio a me come a qualcun altro ;)\nA presto\nDomenico ;)\n\nP.s. Domani mostrerò le lastre al mio medico e vediamo un po' che dice.Spero bene,non so come sto facendo ma sono ormai quasi 2 mesi che non tocco la chitarra...\nMeno male che c'è Laster che funge da ottimo tampone a questa mia impossibilità tra articoli(ne ho letti davvero tanti e molto interessanti ;) ) e forum. :) :)
[img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img]\n[color=#0000FF][i]Se la tua parola non è più bella del silenzio, non dirla.[/i] - Detto Sufi -[/color]
Rispondi