Pezzi E Scale Musica Classica Su Chitarra

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

23/mag/2010, 20:32

Ciao ragazzi!\nSapete consigliarmi dei pezzi di musica classica che si possano suonare anche sulla chitarra?(per il momento ho imparato a suonare solo romeo e giulietta di prokofiev, la melodia principale della cavalcata delle valchirie di wagner e una parte delle 4 stagioni di vivaldi)\nSe ne conoscete mi sarebbero molto utili anche dei siti dove ci siano scale utilizzate nella musica classica (stò cercando da un pò ma trovo solo roba da pianisti) ;) \n\nPs:se per caso qualcuno di voi apprezza il metal con influenze classiche consiglio vivamente i fleshgod apocalypse...una delle poche band nostrane che non vada avanti solo di power e propone qualcosa di nuovo con tanto di pezzi strumentali anche solo con pianoforte.
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

23/mag/2010, 23:14

Io sapevo suonare Per Elisa (versione originale).Come gruppo ti consiglio i Dark Moor,alcuni dei loro pezzi sono pezzi classici suonati in chiave metal (per es. il lago dei cigni o l'inverno di Vivaldi)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

24/mag/2010, 15:47

allora:\n\nla musica classica usa maree di scale,beethoven era fissato con le seste napoletane (sonata al chiaro di luna,per elisa e tante altre)\n\ncome gruppi ti consiglio di sentire i synphony x\n\ncome canzoni da fare il 24° capriccio di paganini\nla sonata al chiaro di luna (solo il primo movimento poi diventa veramente difficile)\nper elisa\nschiaccianoci\nsarabanda (quella di haendel)\ncarol of the bells (questa in realtà è barocca)\n\nqueste perlomeno sono le canzoni che per ora sto guardando io (mi sto interessando molto anche io a questo genere e grazie al mio insegnante che mi aiuta a riarrangiarle so eseguire i pezzi)\n\npoi ti consiglio vivamente i cd dead winter dead e the wake of magellan (entrambi dei savatage) e tutta la discografia della trans-siberian orchestra (3/4 dei savatage)\n\nquesti due gruppi oltre ad avere molte influenze classiche nei loro pezzi spesso includono (o in certi casi sono propio tutto il pezzo) dei pezzi di musica classica (ad esempio mozart and madness dove c'e il 25 concerto in sol minore di mozart,a mad russian's christmas dove si passa dallo schiaccianoci ad altri pezzi di cui non ricordo il nome oppure ancora memories che è l'inno alla gioia)\n\nspero di essere stato utile
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

24/mag/2010, 19:31

Grazie mille ragazzi! Mi avete dato già molto per esercitarmi! ;) \nPs:only ibanez stò per mandarti un pm! ;) \nciao!!
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

24/mag/2010, 20:40

mi è venuto in mente che di figo da riarrangiare ci sono i carmina burana e anche il canone in re minore di pachbell (spero si scriva cosi) dei bei riarrangiamenti di entrambe li trovi fra i pezzi della trans-siberian orchestra
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

24/mag/2010, 21:52

Ma della Trans Siberian Orchestra che album/live consigli?Perche' io ho due live ma di pezzi riarrangiabili ne ho sentiti davvero pochi
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

24/mag/2010, 23:22

album interi no ma di pezzi a frotte,a parte che i loro sono già riarrangiati ma si fanno senza problemi (parlo per esperienza) carol of the bells,a ad russian's christmas,mozart and memories (che sarebbe una versione un po diversa di mozart and madness dei savatage),ce ne sono veramente tanti basta cercare....christmas canon rock per dirne un'altro
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 31/ott/2009, 15:19
Località: I come from the land of the ice and snow

25/mag/2010, 20:39

Prova a sentire anche gli Haggard!
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Rispondi