Comporre Pezzi Con Accordatura Drop A#

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

30/mag/2010, 16:35

Ciao ragazzi!\nPer un nuovo progetto mi hanno chiesto di utilizzare questa accordatura bassissima, non sono mai stato un amante delle accordature "droppate" e infatti non le ho utilizzate mai tranne quando qualche cover lo richiedeva.\nOra il problema è che non mi trovo proprio nel comporre i pezzi, vorrei utilizzarla lo stesso perchè mi piace molto come "suona", diciamo...\nPerò quella corda un tono più bassa mi scombussola tutto :shock: ...\nC'è qualcuno qui che suona utilizzando questa accordatura e sa dirmi qualche pezzo o qualche gruppo che la utilizza cosi da potermi esercitare un pochino? (magari qualcosa tra il brutal e il deathcore)\nFatemi sapere!\nciao wagliò! ;)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

30/mag/2010, 16:41

OFF TOPIC: sono scandalizzato da certe accordature ! A questo punto, aboliamo la chitarra e suoniamo tutti con un basso distorto che si fa prima :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

30/mag/2010, 17:08

Quoto Ian: anche io odio queste accordature.. concepisco unicamente accordatura standard e mezzo tono sotto.\nComunque\n\nWikipedia: A♯/B♭ tuning - A♯-D♯-G♯-C♯-E♯-A♯ / B♭-E♭-A♭-D♭-F-B♭\nThree full steps from standard tuning. Used by Dream Theater\n\nGirando su google ho visto che altre band che usano questo tipo di accordatura sono: Otep, Knights Of The Abyss, Fell Silent, Nevermore, The Fallen Dreams, Sybreed, Bring Me The Horizon, Emmure, Chevelle , Breaking Benjamin, Acacia Strain, Benea Reach.\n\nTi do i due link più rilevanti:\nhttp://www.sevenstring.org/forum/genera ... uning.html\nhttp://www.ultimate-guitar.com/forum/ar ... 21894.html\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

30/mag/2010, 20:08

Ian ha scritto:OFF TOPIC: sono scandalizzato da certe accordature ! A questo punto, aboliamo la chitarra e suoniamo tutti con un basso distorto che si fa prima :-P
\n\nconcordissimo con voi....infatti la terrei solo per l'inzio...poi partirà l'opera di "convincimento" per passare all'amata accordatura in re (secondo me il compromesso migliore nelle accordature basse) ;)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

30/mag/2010, 20:31

ziaccio ha scritto:poi partirà l'opera di "convincimento" per passare all'amata accordatura in re
\nLa stupendissima accordatura in re :)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

30/mag/2010, 20:36

cribbio, per sentire l'esigenza di droppare un'accordatura baritona bisogna avere qualche problemino :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

30/mag/2010, 20:44

:shock: \nhehe!!! marò... qui ti ci vorrebbe una 8corde! :-P
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

30/mag/2010, 21:33

vabbè raga però non esageriamo adesso!\n...alla fine non è niente di nuovo...i meshuggah utilizzano una 8 corde baritona!!(che a me piace come suona ma dopo un pò uccide la salute!)\ntanto il problema non me lo faccio, preferisco utilizzare queste accordature ed essere consapevole di saper usare anche quelle normali invece di fare come molti "chitarristi" alle prime armi che manco prendono in mano la chitarra che la droppano... :nono:
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Avatar utente
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 460
Iscritto il: 11/apr/2008, 12:53

31/mag/2010, 13:31

Io suono in drop C con dei single coil pompatissimi.. xD\n\nCmq è vero.. suonare in drop, a prescindere dall'accordatura ti scombussola tutto.. ci si perde..
Ultima modifica di sickboy il 31/mag/2010, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: A' Pippozz lo capivamo anche senza ripetere il messaggio 3 volte :P
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 406
Iscritto il: 15/ago/2009, 18:03

01/giu/2010, 00:42

anche gli slipknot dovrebbero suonare bassi fino a quel punto
Avatar utente
The Philosopher
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/giu/2009, 01:24

02/giu/2010, 01:34

Da quello che ricordo gli Slipknot suonano in Drop B...e cavolo, la Drop A# ti spacca i coni dell'ampli per quanto è bassa! Ma chi te lo fa fare! [chair]\nUn consiglio? Non cercare specificatamente gruppi in Drop A#, cerca gruppi che suonano in Drop e basta, l'importante è che vedi un po' come sono strutturati i pattern e vedi di adattarti, poi la scala la scegli te.\nSono poco esperto di Brutal (ancora meno dvedii Deathcore), non so cosa consigliarti mi dispiace xD
[img]http://img205.imageshack.us/img205/66/chuckschuldinerthemaggo.png[/img]\n[img]http://img30.imageshack.us/img30/4117/deaththemaggot.png[/img]\n[img]http://img194.imageshack.us/img194/2333/userbarbcrich.png[/img]\n\n[size=85]Strumentazione\nChitarra: B.C. Rich Warlock Revenge\nAmpli: Roland Cube x30\nEffetti: Boss Metal Zone MT-2[/size]
deviz1991
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/nov/2007, 22:51

09/giu/2010, 05:34

oooh cos'è tutto questo odio verso le accordature basse???Se non vi piace non usatela e basta :-P ..Io suono in un gruppo che fa cover degli Slipknot e usiamo accordature basse...Es:\nC#------------------------|\nG#------------------------|\nE--------------------------|\nB--------------------------|\nF#-------------------------|\nB--------------------------|\n\nIo suono da ormai 5 anni e ho imparato a suonare con l'accordatura standard,poi sono passato all'accordatura del mio gruppo preferito i Death(r.i.p. Chuck schuldiner)...Allora con queste accordature è una vera mer.a fare gli accordi..Perchè si ha la sesta corda più bassa.. Per esempio: c'è un'accordo che nell'accordatura standard parte sul terzo tasto della sesta corda tu con l'accordatura degli slipknot devi partire al quinto tasto della sesta corda per far si che l''accordo suoni bene anche con l'accordatura bassa,di certo queste accordature non sono fatte per fare accordi xD....Col mio gruppo suoniamo anche i nostri pezzi con questa accordatura..A me personalmente piace molto,rende il tutto più cattivo e poi il cantante ha meno difficoltà nel stare intonato...Tra l'altro è un'accordatura molto veloce per i bicordi li fai a barrè e via e sei a posta, ruzzi come una belva xD....L'accordatura standard personalmente mi ha rotto le palle..troppi alti,meglio roba bassa e cupa...Ovviamente ogni persona ha i propi gusti..Però non capisco se sei capace di suonare con l'accordatura standard dovresti esser capace di suonare anche questa accordatura,alla fine cambia solo che hai la sesta corda più bassa delle altre....
Rispondi