Fingerpicking

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
Avatar utente
Frusciante92
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/mag/2012, 12:21

05/giu/2012, 13:31

vorrei imparare a suonare con le dita, conoscete degli esercizi che mi possono aiutare per migliorare in questa tecnica? \npoi una cosa, con il fingerpicking si usano solo 3 o 4 dita escluso il mignolo, giusto?
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

05/giu/2012, 14:22

il fingerpicking è una tecnica molto più complicata di quello che sembra e per saperla usare correttamente ci vogliono anni,questo perchè non c'è solo l'arpeggiare con le dita nothing else matter,c'è la percussività,i bassi,l'accompagnamento e la melodia,per suonare bene in fingerpicking devi essere in grado di gestire quattro idee diverse di suonarle tutte contemporaneamente sullo stesso strumento,ti consiglio di partire con degli studi classici che ti risparmiano il problema della percussività (che aggiungerai dopo aver padroneggiato bassi,accompagnamento e melodia) prova con centoventi arpeggi per chitarra classica di giuliani e contemporaneamente studia qualche pezzo in finger di dylan (sono due idee di fingerpicking opposte ma che devi conoscere)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

05/giu/2012, 14:33

Ci sono chitarristi che usano tutte le dita e chitarristi che non usano il mignolo. Io il fingerpicking lo uso per suonare le canzoni dei Dire Straits, e li non devi avere unghie
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27

05/giu/2012, 14:57

A me invece il mio maestro mi ha insegnato a suonare in fingerpicking anche con il mignolo (anche se lo uso raramente) e ha detto che con le unghie leggermente più lunghe è ancora meglio..
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Avatar utente
aretna
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 02/nov/2008, 23:23
Località: Ravenna

05/giu/2012, 15:05

Music is my life.
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

05/giu/2012, 17:09

SereStrato ha scritto:A me invece il mio maestro mi ha insegnato a suonare in fingerpicking anche con il mignolo (anche se lo uso raramente) e ha detto che con le unghie leggermente più lunghe è ancora meglio..
\ndipende dal suono che vuoi ottenere, no? Se vuoi un suono squillante usi le unghie lunghe, se lo vuoi come Knopfler niente unghie.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

06/giu/2012, 09:53

SereStrato ha scritto:A me invece il mio maestro mi ha insegnato a suonare in fingerpicking anche con il mignolo (anche se lo uso raramente) e ha detto che con le unghie leggermente più lunghe è ancora meglio..
\n\ntommy, ad esempio, non ha unghie lunghe...eppure!!!\nle unghie lunghe si spezzano, ne sanno qualcosa i classici e flamenchisti che viaggiano con attak e garzette
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
Frusciante92
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/mag/2012, 12:21

06/giu/2012, 21:31

le unghi lunghe si fanno crescere per suonare la classica...io sull'elettrica o acustica devo usare il fingerpicking xD devo suonarci i dire straits e altro.\ncomunque grazie a tutti per le risposte, ho trovato un buon esercizio che sembra essere efficace :)\nio suono solo con 3 dita: pollice, indice e medio. per adesso, anulare e mignolo (che secondo me manco si usa) non mi sono serviti a niente
revenge_guit
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/ott/2010, 11:25

12/set/2012, 01:28

Frusciante92 ha scritto:vorrei imparare a suonare con le dita, conoscete degli esercizi che mi possono aiutare per migliorare in questa tecnica? \npoi una cosa, con il fingerpicking si usano solo 3 o 4 dita escluso il mignolo, giusto?
\n\nTi indico dei siti assolutamente interessanti per il fingerpicking (ora si chiama fingerstyle: è più completo).\n\nDevi saper arpeggiare abbastanza bene. Se hai fatto tutti i 120 arpeggi del Giuliani è meglio.\n\nPoi ci sono due siti che ti iniziano alla materia (il fingerstyle è più esattto).Questi:\n\nhttp://www.guitarnick.com/index.html\n\nè in inglese ma ha un sacco di esempi. E' ottimo.\n\nhttp://fingerstyle.suonarechitarra.com/\n\nè in italiano lui è bravo le lezioni introduttive gratis\n\nPoi puoi andare a vedere un mio video che non mi è riuscito - data la difficoltà della gestione dei mezzi digitali - tanto bene ma che comunque può darti qualche input:\n\n\n\nDimenticavo, il sito di fingerstyle italiano:\n\nhttp://fingerpicking.net/\n\nCiao e buon lavoro
Rispondi