Power Chords

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
Avatar utente
darke96
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 09/lug/2009, 11:30

03/gen/2010, 20:21

ciao a tutti, è da un pò di tempo ke guardo su you tube ragazzi ke fanno delle cover a delle canzoni tipo "still waiting,the hell song,adam's song ecc.ecc." e ho notato ke nn usano dei normali accordi, infatti mi sono informato e mi hanno detto ke sono dei power chords :? .Ora seccome io sono autodidatta mi potrete spiegare come si fanno? :rock: \ngrz a tutti quelli ke mji aiuteranno :)
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

03/gen/2010, 20:42

Ciao,\ninnanzitutto su questo forum non è consentito usare linguaggio sms, come k e abbreviazioni varie.\n\nPoi, ci ho messo due secondi per trovarlo con il tasto Ricerca:\n
Skjd ha scritto:\nPower cord = accordi bicordi composti dalla 1° (tonica) e dalla 5° (dominante) nota della scala in questione; si "rinforzano" con l'8°
\nCiao\nSimone
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
saso94
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/apr/2009, 15:55

03/gen/2010, 20:52

Power chords tecnicamente consistono nel suonare La tonica (la nota che dà il nome all'accordo) e la 5 dominante \nPer esempio per suonare Sol suoni la sesta corda (MI grave) al 3 tasto e la quinta al 5 in modo da prendere insieme sol e re\nOppure Do al secondo tasto della 5 corda e sol al quarto della 4...\nPraticamente sono accordi con il barrè che però vengono suonati solo con 2 note in modo che l'accordo non possa essere nè minore nè maggiore, cmq se cerchi sul web c'è una lezione di "manuale di chitarra di massimo varini" che lo spiega molto bene \ncerca su youtube
[b][size=85][color=#0000BF][Troppo Spesso Una Crisi è Tutt'altro che Folle, E' un Eccesso di Lucidità][/color][/size][/b] \n[b][u][color=#00BF00]BluVertigo - La Crisi[/color][/u][/b]\n\n[b][size=85][color=#FF0000][I'd Rather Be Hated For Who I am Than Loved For Who I Am Not][/color][/size][/b]\n[b][u][color=#40BFFF]Kurt Donald Cobain[/color][/u][/b]
Avatar utente
darke96
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 09/lug/2009, 11:30

03/gen/2010, 21:17

saso94 ha scritto:Power chords tecnicamente consistono nel suonare La tonica (la nota che dà il nome all'accordo) e la 5 dominante \nPer esempio per suonare Sol suoni la sesta corda (MI grave) al 3 tasto e la quinta al 5 in modo da prendere insieme sol e re\nOppure Do al secondo tasto della 5 corda e sol al quarto della 4...\nPraticamente sono accordi con il barrè che però vengono suonati solo con 2 note in modo che l'accordo non possa essere nè minore nè maggiore, cmq se cerchi sul web c'è una lezione di "manuale di chitarra di massimo varini" che lo spiega molto bene \ncerca su youtube
\n :sos: \nsi gà l'ho visto quel video di massimo varini ke suona dei power chords,ma io nn lo capisco :( .Io li vorrei spiegati in modo elementare.Se puoi fallo tu e mi sarai grato per tutta la vita. :)
Avatar utente
saso94
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/apr/2009, 15:55

03/gen/2010, 21:41

Guarda io fino a qualche mese fa li ho usati senza saperlo :P Quando leggi le tab per esempio e porta un accordo tipo così\n----\n----\n----4\n----4\n----2\n---- è un power cord,perchè suoni solo quelle 3 note senza far capire che l'accordo sia maggiore o minore\n\nxk DO maggiore sarebbe così\n----2\n----4\n----4 suonato son il barrè \n----2\n----2\n\nMentro DO minore così\n----2\n----3\n----4\n----4 \n----2\n----2\n\nTu invece di piazzare l'indice del barrè su tutta la tastiera premi solo su quelle 3 corde che ti servono bloccando le altre
[b][size=85][color=#0000BF][Troppo Spesso Una Crisi è Tutt'altro che Folle, E' un Eccesso di Lucidità][/color][/size][/b] \n[b][u][color=#00BF00]BluVertigo - La Crisi[/color][/u][/b]\n\n[b][size=85][color=#FF0000][I'd Rather Be Hated For Who I am Than Loved For Who I Am Not][/color][/size][/b]\n[b][u][color=#40BFFF]Kurt Donald Cobain[/color][/u][/b]
Avatar utente
darke96
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 09/lug/2009, 11:30

04/gen/2010, 14:42

ok grazie.finalmente saprò fare i power chords. :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
Avatar utente
saso94
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/apr/2009, 15:55

04/gen/2010, 21:56

Figurati :)
[b][size=85][color=#0000BF][Troppo Spesso Una Crisi è Tutt'altro che Folle, E' un Eccesso di Lucidità][/color][/size][/b] \n[b][u][color=#00BF00]BluVertigo - La Crisi[/color][/u][/b]\n\n[b][size=85][color=#FF0000][I'd Rather Be Hated For Who I am Than Loved For Who I Am Not][/color][/size][/b]\n[b][u][color=#40BFFF]Kurt Donald Cobain[/color][/u][/b]
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

04/gen/2010, 22:56

darke96 ha scritto:ok grazie.finalmente saprò fare i power chords. :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
\nE' sempre bene conoscere la giusta tecnica per il giusto tipo di musica, però non fare come me (anche io autodidatta) che ho cominciato a usare power chords e uso quasi sempre quelli. Impara bene tutti gli accordi e impara ad usare anche quelli, perché per esempio nei pezzi puliti sono quelli che si usano e non i power chords ;) .
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
Davinel
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/lug/2009, 21:11
Località: Roma

01/feb/2010, 21:46

Saso credo che hai scritto una cosa leggermente sbagliata... Nel senso che per fare un do maggiore con il barrè al terzo tasto devi plettrare dalla quinta corda diciamo cosi:\n------3----- SOL\n------5--- MI\n------5---- DO\n------5--- SOL\n------3---- DO\n------X-----\nSe plettri dalla sesta corda avrai un Sol al basso quindi un accordo di Do maggiore di secondo rivolto.\n\nIn realtà tu hai quindi scritto un Si minore di secondo rivolto.
Caution! Your fingers dye black.\n\nThe Gear: (Gtr) Yamaha RGX1212A // (Amp) Randall RG50TC // (Pedals) Boss Metal-Zone MT-2 / Boss DD-7 Digital Delay / Wha-Wha Dunlop Cry Baby
Rispondi