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La 6^ Aumentata ?

Inviato: 10/dic/2011, 19:01
da eliorocker97
Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 10/dic/2011, 21:30
da fab_io
aumentata vuol dire diesizzare la nota\nsulla 6 non ha molto senso, come hai fatto notare si forma una settima minore (settima di dominante=segreto di pulcinella)\nbisognerebbe leggere l'intervista e ...forse tirare le orecchie al traduttore (o all'intervistato :cry: )

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 11:01
da maxjeezus
eliorocker97 ha scritto:Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?
\n\nNella scala maggiore (ad es. scala di DO) l'intervallo di sesta è un intervallo maggiore (DO -> LA). Quando un intervallo maggiore viene alterato da un diesis diventa "Aumentato". Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata. Poi è ovvio che dal punto di vista acustico è la stessa cosa che ascoltare DO -> SIb ma in questo caso, nella teoria, il nome corretto dell'intervallo è "Settima minore" (dato che nella scala maggiore anche l'intervallo di settima DO -> SI è maggiore e quando viene alterato da un bemolle diventa appunto "minore", quando invece è alterato da 2 bemolli diventa diminuito. Quindi un DO -> SIbb è una settima diminuita che però suona esattamente come una sesta maggiore).

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 11:18
da eliorocker97
Si ma comunque io non ho mai sentito fare da Bruce Dickinson un intervallo come do -> la #...

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 11:25
da Ian
bisognerebbe leggere tutto l'articolo per capire.\n\nNel momento in cui mi si dice che si usa la sesta aumentata, personalmente do per scontato che non si usi nè la sesta minore, nè la sesta maggiore. Comunque, siamo fuori dall'ambito delle scale diatoniche... \nma tutto ciò mi ricorda pericolosamente una pentatonica minore in versione "faccio il figo e tiro fuori qualche termine strano, tanto chi mi può contraddire?" :-P

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 11:28
da eliorocker97
Beh intanto non era un articolo per chiarire... ora vedo se la trovo su youtube e vedo di postare il video ;)

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 14:32
da fab_io
maxjeezus ha scritto:
eliorocker97 ha scritto:Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?
\n\nNella scala maggiore (ad es. scala di DO) l'intervallo di sesta è un intervallo maggiore (DO -> LA). Quando un intervallo maggiore viene alterato da un diesis diventa "Aumentato". Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata. Poi è ovvio che dal punto di vista acustico è la stessa cosa che ascoltare DO -> SIb ma in questo caso, nella teoria, il nome corretto dell'intervallo è "Settima minore" (dato che nella scala maggiore anche l'intervallo di settima DO -> SI è maggiore e quando viene alterato da un bemolle diventa appunto "minore", quando invece è alterato da 2 bemolli diventa diminuito. Quindi un DO -> SIbb è una settima diminuita che però suona esattamente come una sesta maggiore).
\n\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 14:44
da Damy98
fab_io ha scritto:\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)
\nda quanto ho capito (so la teoria ma non in termini tecnici) vuol dire che non è sbagliato dire sesta aumentata invece di settima diminuita:\n
maxjeezus ha scritto: Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 15:39
da gotenks82
La conclusione è la semplice:\nse vuoi suonare una semplice scala ascendente su un accordo suoni i gradi in ordine crescente, giusto? NON si duplicano i gradi.\nQuindi suonare un Do maggiore con la 6° aumentata equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La#(6°aug) Si(7°) Do(1°)\nsuonare un Do Settima equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La(6°) Sib(7°b) Do(1°).\n\nLa differenza mi pare evidente, preso singolarmente il 6° grado aumentato SUONA uguale al 7°minore, ma sono gradi diversi. a livello di accordo NON sono la stessa cosa...\nVi dirò di piu, il fatto che il 6°aug e il 7° minore suonino uguale è soltanto derivato dal fatto che suoniamo strumenti TEMPERATI (ovvero quelli dove il pitch di una nota è fissato dallo strumento).\nChiedete a qualsiasi violinista o violista, negli strumenti NON temperati c'è differenza tra un Re# e un Mib quasi impercettibile ma sufficente a far si che accordi diversi abbiano "colori" diversi... questa cosa si è persa con l'aumentare degli strumenti temperati e ormai anche i classici si sono adeguati...

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 15:45
da fab_io
Damy98 ha scritto:
fab_io ha scritto:\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)
\nda quanto ho capito (so la teoria ma non in termini tecnici) vuol dire che non è sbagliato dire sesta aumentata invece di settima diminuita:\n
maxjeezus ha scritto: Quindi è perfettamente lecito e corretto dire che DO -> LA# è una sesta aumentata
\n\nnon hai capito bene :-P (la 6 aumentata non ci azzecca con la 7 dim)\n\ndo - la# è una sesta aumentata...è ripetuto dall'inizio

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 15:48
da fab_io
gotenks82 ha scritto:La conclusione è la semplice:\nse vuoi suonare una semplice scala ascendente su un accordo suoni i gradi in ordine crescente, giusto? NON si duplicano i gradi.\nQuindi suonare un Do maggiore con la 6° aumentata equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La#(6°aug) Si(7°) Do(1°)\nsuonare un Do Settima equivale a suonare le seguenti note:\nDo(1°) Re(2°) Mi(3°) Fa(4°) Sol(5°) La(6°) Sib(7°b) Do(1°).\n\nLa differenza mi pare evidente, preso singolarmente il 6° grado aumentato SUONA uguale al 7°minore, ma sono gradi diversi. a livello di accordo NON sono la stessa cosa...\nVi dirò di piu, il fatto che il 6°aug e il 7° minore suonino uguale è soltanto derivato dal fatto che suoniamo strumenti TEMPERATI (ovvero quelli dove il pitch di una nota è fissato dallo strumento).\nChiedete a qualsiasi violinista o violista, negli strumenti NON temperati c'è differenza tra un Re# e un Mib quasi impercettibile ma sufficente a far si che accordi diversi abbiano "colori" diversi... questa cosa si è persa con l'aumentare degli strumenti temperati e ormai anche i classici si sono adeguati...
\n\nla conclusione è che sei [off] \nleggiti la domanda :)

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 15:54
da gotenks82
fab_io: scusami ma la domanda l'ho letta e non mi sembrava di essere off-topic.\n\nha chiesto cos'è la sesta aumentata e se c'è differenza con la 7 bluesissima come l'ha chiamata lui... \nla risposta di maxjeezus era corretta ma a te non sembrava completa di conclusione e l'ho integrata io, tutto qui ;)

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 17:39
da maxjeezus
fab_io ha scritto:
maxjeezus ha scritto:
eliorocker97 ha scritto:Su un intervista a Bruce Dickinson il sottoscritto ha dichiarato che il trucco delle canzoni degli iron maiden sta sulla Sesta Aumentata... ora io so cos'è la 6^ ma in che senso aumentata? ho pensato aumentata di un semitono ma così viene fuori una 7^ bluesissima... allora che vuol dire aumentata?
\n\nNella scala maggiore ...\n\nconclusione?\n(o era solo per far capire che hai studiato?)
\n\nSì, era solo per far capire che ho studiato gli intervalli e non per fare un intervento costruttivo e che cercasse di spiegare in poche righe il perchè qualcuno ha usato un certo termine...

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 17:43
da only ibanez
mi tocca dire che,purtroppo,ha ragione il milanista (gotenks82),ha risposto in maniera inerente al topic (oltre che in maniera giusta) ed ha pure fatto un excursus sui comma (1 semitono=5 comma,C->C#=2 comma mentre C->Db=3 comma)\n\n@maxjeezus: non scaldiamo gli animi...

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 11/dic/2011, 22:28
da fab_io
Ian ha scritto:bisognerebbe leggere tutto l'articolo per capire.\n\nNel momento in cui mi si dice che si usa la sesta aumentata, personalmente do per scontato che non si usi nè la sesta minore, nè la sesta maggiore. Comunque, siamo fuori dall'ambito delle scale diatoniche... \nma tutto ciò mi ricorda pericolosamente una pentatonica minore in versione "faccio il figo e tiro fuori qualche termine strano, tanto chi mi può contraddire?" :-P
\n\nquoto\nIan ha inquadrato il discorso nella giusta cornice\n\nmi fa ridere sentire una sfilza di intervalli enarmonici...7diminuita? ma che c'entra?\ncomma? violinisti? ma di che stiamo parlando? di madrigali del '500?\ni classici si sono adeguati? :) \ncome se fosse una rivelazione dell'ultima ora? :) \nil sistema temperato (quello dove do# e reb sono la stessa nota) è storia barocca e J.S.Bach non ha per caso scritto un "Il Clavicembalo ben Temperato"?\n l'Off topic era proprio riferito a questo\neliorocker aveva intuitivamente già dato la risposta \nsecondo me, senza aver letto l'intervista, l'intervallo in questione è una quarta aumentata (4 eccedente o 5 diminuita)...mal riportato (non so da chi...magari dal musicista stesso)

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 12/dic/2011, 15:07
da eliorocker97
si però ragazzi \n1 non credo che bruce dickinson si metta a sparare cazzate...\n2. 200 euro su tavola se mi fate sentire un do la# nella parte della voce degli iron maiden...\nDeve esserci sicuramente un errore nell'intervista o per distrazione di B D o del doppiatore...

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 12/dic/2011, 15:47
da Ian
usare la 6a aumentata di una scala non significa usare un intervallo di 6a aumentata.\nSono due cose ben distinte. La nota è la nota, e ci si può arrivare in qualsiasi modo.\nL'intervallo indica la differenza di altezza fra due note diverse.\n\nComunque, non è che sia un fine conoscitore dei maiden, ma nella mia "carriera" ho suonato più di un pezzo loro. Obiettivamente, resto della mia impressione precedente: la sesta aumentata è omofona alla settima minore. Considerando che gli iron maiden suonano spessissimo in minore, continua a puzzarmi tutto di pentatonica...

Re: La 6^ Aumentata ?

Inviato: 20/giu/2012, 11:18
da devicest
Ciao a tutti, proprio ieri ho sentito l'intervista in questione e, oggi, cercando lumi sull'argomento, mi sono imbattuto in questo topic. Una delle canzoni dovrebbe essere Run To The Hills.\n\nHo registrato l'intervista, eventualmente ve la posso confermare.