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Varie Domande Di Teoria

Inviato: 18/giu/2012, 15:31
da walter
Buonasera ;) \nPer ora, oltre ai vari esercizi e alla canzone che sto studiando, mi sto cimentando nella composizione di un pezzo (un mio amico, bassista, mi ha dato un'idea, e la sto sviluppando; nulla di serio, semplicemente un "gioco autodidattico", ma chissà che non possa uscire qualcosa di carino ;)). Vorrei, a tal proposito, chiedervi delle spiegazioni:\n\n1 - ho sentito parlare di ibridazione delle scale. Vorrei capirne di più: come funziona, che regole segue, come si può applicare...\n2 - come posso sviluppare un giro armonico minore? Basta riprendere il giro maggiore dal 6° grado, oppure posso seguire anche altri procedimenti?\n3 - se utilizzo note non comprese nella scala (es. un tritono La-Fa# in tonalità di La minore), commetto un errore oppure è fattibile?\n\nPer ora, ho finito di rompervi le scatole :)

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 18/giu/2012, 21:52
da only ibanez
1 l'ibridazione delle scale è il passare velocemente per note fuori dalla scala per aggiungere colori che siano sinergici con l'accordo sul quale crei il passaggio\n2 ci sono milioni di giri d'accordi minori,cerca su internet e ne troverai oppure (più consigliato) prendi delle canzoni su tonalità minori e fai un'analisi armonica del pezzo\n3 non è un errore,in realtà è propio un'ibridazione,suonando una scala di la minore e passando sul fa# (sesta maggiore) stai ibridando la scala di la minore con la minore melodica (che ha la sesta maggiore e la settima maggiore) se invece che la sesta usassi solo la settima maggiore (G#) suoneresti sulla scala minore armonica\n\nvorrei darti qualche nozione ma andrei molto off topic,se vuoi posso farti una minilezione di storia della musica (come e perchè sono nate queste due variazioni della minore naturale) e sull'ibridazione,mandami un pm

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 18/giu/2012, 22:02
da SereStrato
Sarei interessata anche io a questo argomento

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 18/giu/2012, 22:05
da only ibanez
allora o aprite un topic che tratti la cosa oppure manderò il pm anche a te

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 18/giu/2012, 22:18
da Andry
Aprite aprite :D \n\nAnche a me non dispiacerebbe :-P

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 18/giu/2012, 22:40
da walter

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 18/giu/2012, 23:32
da fab_io
walter ha scritto:\n2 - come posso sviluppare un giro armonico minore? Basta riprendere il giro maggiore dal 6° grado, oppure posso seguire anche altri procedimenti?\n3 - se utilizzo note non comprese nella scala (es. un tritono La-Fa# in tonalità di La minore), commetto un errore oppure è fattibile?\n
\n\nnon basta riprendere il giro dal 6 grado...senza entrare in spiegazioni complicate puoi seguire il consiglio di only ibanez\nin minore puoi trovare dei blues, delle ballade (per tutte: summertime), rock songs (sultan of swing, stairway to heaven...), brani jazz (da Minor Swing a Moondance)\nspesso trovi logiche diverse nella stessa canzone...per la melodia Moondance utilizza una scala min naturale (eolica) per i verse e chorus e la scala blues per il bridge, le impro sono generalmente sulla dorica (mentre l'armonizzazione usa una scala armonica per il chorus e naturale per i verse e bridge)\n\nA - F# non è un tritono\n\nil F# in Amin è largamente usato sia come accordo (A6 è l'accordo principale di Summertime, Minor Swing ecc)\nche nella scala (dorica)

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 19/giu/2012, 01:02
da only ibanez
fab_io ha scritto:per la melodia Moondance utilizza una scala min naturale (eolica) per i verse e chorus e la scala blues per il bridge, le impro sono generalmente sulla dorica (mentre l'armonizzazione usa una scala armonica per il chorus e naturale per i verse e bridge)
\n\nnon penso che conosca già i modi\n\n
fab_io ha scritto:A - F# non è un tritono
\n\ncaspita hai ragione!non ci avevo fatto caso [chair] [chair] [chair]

Re: Varie Domande Di Teoria

Inviato: 19/giu/2012, 06:48
da walter
fab_io ha scritto:\nA - F# non è un tritono\n
\n\nHo sbagliato :! Volevo scrivere D#