Pagina 1 di 1

Composizione di un pezzo lento

Inviato: 16/gen/2013, 09:50
da therockerman85
Ciao a tutti, ero già iscritto da tempo sul forum, ma è da un pò che non tornavo a farci una visita.\n\nQualche mese fa mi è stata regalata una chitarra acustica, e passato un pò di tempo per prenderci la mano, volevo iniziare a comporre qualcosa, un pezzo lento dove utilizzare sia la chitarra acustica, che l'elettrica, per un eventuale assolo. (per farvi un esempio stile Guns o Skid Row)..\n\nHo provato a comporre qualcosa utilizzando l'accordatura standard (EADGBE), e arpeggiando gli accordi più comuni, ma il risultato è stato ovviamente scontato. Ho provato anche ad utilizzare il capotasto mobile per rendere il suono più "dolce?!", ma il risultato mi sembrava comunque banale..\n\nAvreste qualche consiglio da darmi?\nGrazie anticipatamente! :)

Re: Composizione di un pezzo lento

Inviato: 16/gen/2013, 23:29
da fab_io
scegli un centinaio di canzoni/ballad che ti piacciono e analizzane la struttura armonica la melodia, la ritmica, arrangiamento...esistono anche corsi di struttura musicale creativa...\nin poche parole occorre studiare, tanto!!

Re: Composizione di un pezzo lento

Inviato: 18/gen/2013, 09:23
da therockerman85
fab_io ha scritto:scegli un centinaio di canzoni/ballad che ti piacciono e analizzane la struttura armonica la melodia, la ritmica, arrangiamento...esistono anche corsi di struttura musicale creativa...\nin poche parole occorre studiare, tanto!!
\n\nE' sicuramente una buona idea, anche se il rischio quando prendo l'ispirazione da una canzone che mi piace, è che poi vengano troppo simili..\nProvo a studiare un pò, e appena ho buttato giù qualcosa ci risentiamo su questo topic.

Re: Composizione di un pezzo lento

Inviato: 17/giu/2013, 20:28
da Michele Fano
più o meno anche io ho lo stesso dilemma, comunque questo l'ho fatto io per esempio, è abbastanza semplice però penso che qualcosa di carino ci sia: :) \n\nhttps://www.youtube.com/watch?v=_DQdRYN5Hzc

Re: Composizione di un pezzo lento

Inviato: 17/giu/2013, 21:05
da Rock-N-Roller
Momento Eden \nIl "problema" (o la cosa bella dell'arte) è che non fai qualcosa di nuovo, tanto vale non farla, a meno che non la si fa per se stessi e basta. \nFine Momento Eden\nAlla prossima puntata xD\nUsa gli accordi formati dalle quadriadi invece che le triadi (per intenderci intendo accordi come Mi miore 7, Do maggiore 7).