Pagina 1 di 1

Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 17:37
da walter
A ottobre inizierò (amen!!) il corso di "Chitarra elettrica hard rock / heavy metal" alla Lizard di Messina. Nel frattempo, però, vorrei imparare qualche canzone (mi secco a fare solo esercizi di stretching per 4 ore al giorno!!!). So già suonare "Electric Funeral" dei Black Sabbath più qualche pezzettino vario. Cosa mi consigliate, di assolutamente niubbo, preferibilmente rock o derivazioni (se al mio livello ci si può permettere di scegliere)?? \n\nPS: il mio livello lo conoscete, mi avete già sentito "suonare" il solo di "Smells like teen spirit", inutile che lo ribadisca (anche perchè un po' mi vergogno :()\n\nPS-2: vi prego non Bob Dylan o "La canzone del sole"!! Se ci sono altre alternative, per favore proponetemele!!\n\nPS-3: io posso suonare solo pulito o overdrive (non ho wah, distorsore, chorus, flanger, non ho assolutamente niente)

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 17:48
da _COBHC_
ma come, sei stato proprio tu a creare il topic per le canzoni da niubbo! c'è una lista che non finisce più!

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 17:55
da walter
_COBHC_ ha scritto:ma come, sei stato proprio tu a creare il topic per le canzoni da niubbo! c'è una lista che non finisce più!
\nQuella lista, però, contempla "fino a 1,5 anni di esperienza", un po' troppo per me. Per questo ho aperto questo topic: per consigli più specifici. Ciò non toglie che quelle nella listale studierò comunque, ma con più calma, man mano che sviluppo delle abilità (ovviamente, parlo di canzoni come "More than a feeling", di cui ora non azzecco manco il tempo dell'arpeggio iniziale. "Seven nation army" la sò fare, dovrei solo ripassarla, e penso che lo farò).

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 18:19
da zanna
Beh, Smell Like Teen Spirit è una canzone molto semplice, hai mai provato a suonarla al di fuori dell'assolo?\nPoi ci sono gli AC/DC, per esempio il riff iniziale di Back in Black, oppure Higway to Hell.

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 18:22
da _COBHC_
imparati quella che ti piace...io penso che imparare una canzone solo perchè è lenta e facile sia una perdita di tempo. Il vero motivo per il quale scegliamo pezzi semplici (tutti lo facciamo o facevamo) è per imparare prima, mettiti a studiare su una che ti piace da morire, che ti fa venire la pelle d'oca quando la senti...ci metterai mesi? non importa la soddisfazione è talmente grande che quando l'hai finita penserai: Ora posso anche smettere di suonare. Ovviamente poi non smetti perchè capisci che se ti ci metti impari tutto :D , non si nasce chitarristi ma ci si diventa (non voglio fare il filosofo...per carità) per farti capire che il saper suonare non sta nel DNA...addà ittà gliu sang! [soff] \n\npoi se la predica non è servita:\nlast resort - papa roach\nè la canzone più semplice che mi viene in mente

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 18:29
da walter
_COBHC_ ha scritto:imparati quella che ti piace...io penso che imparare una canzone solo perchè è lenta e facile sia una perdita di tempo. Il vero motivo per il quale scegliamo pezzi semplici (tutti lo facciamo o facevamo) è per imparare prima, mettiti a studiare su una che ti piace da morire, che ti fa venire la pelle d'oca quando la senti...ci metterai mesi? non importa la soddisfazione è talmente grande che quando l'hai finita penserai: Ora posso anche smettere di suonare. Ovviamente poi non smetti perchè capisci che se ti ci metti impari tutto :D , non si nasce chitarristi ma ci si diventa (non voglio fare il filosofo...per carità) per farti capire che il saper suonare non sta nel DNA...addà ittà gliu sang! [soff] \n\npoi se la predica non è servita:\nlast resort - papa roach\nè la canzone più semplice che mi viene in mente
\n\nNon è filosofia, e forse hai anche ragione. Appena avrò finito il ripasso di "Seven Nation Army", magari mi butterò su "In The Flesh" (che poi so suonare tutta tranne il pezzo veloce all'inizio) e via di Pink Floyd et similia :) :rock: ('sta faccina con la chitarra la metto lo stesso, anche se di tutto sà tranne che di Gilmour :lol2:)\n\n\nPS: Grazie anche a te, Zanna, per i consigli: in effetti a "Smells Like Teen Spirit" senza assolo non avevo pensato ;) E "Back In Black" sembra abbastanza facile (tranne per il solo, ovviamente!! :lol2:)

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 18:50
da Andry
Sarà, ma secondo me è piu' facile l'assolo che la canzone in smell LOL\n\nPerchè comunque richiede un leggero senso ritmico e buona plettrata perchè ci sono anche delle ghost note tra gli accordi no?

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 11/set/2011, 21:49
da fab_io
Andry ha scritto:Sarà, ma secondo me è piu' facile l'assolo che la canzone in smell LOL\n\nPerchè comunque richiede un leggero senso ritmico e buona plettrata perchè ci sono anche delle ghost note tra gli accordi no?
\nquoto\n\ncome consiglio, per divertirti e imparare, partirei con una raccolta di riffs\navevo preso in rete 99 riffs tab e mp3 e c'è da divertirsi...

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 12/set/2011, 11:57
da daneelolivaw
nei primi anni '80 si partiva tutti con "Smoke on the water". :D

Re: Consiglio Canzoni Semplici

Inviato: 12/set/2011, 14:16
da CoB
Guarda i Cranberries, sono molto semplici anche per chi inizia