Pagina 1 di 1

Che faccio nell'attesa?

Inviato: 25/nov/2012, 13:10
da Wax.
Buona domenica a tutti, avrei una domanda da porvi...\nAllora, è da neanche un mese che mi sono messo dietro con una classica così da abituarmi all'idea di tenere in mano una chitarra...Il problema è che inizierò a prendere lezioni solamente quest'estate, o al massimo verso la fine della scuola, così da non aver altri impegni (contando che sono in 4° geometri, e faccio sport con 2-3 allenamenti a settimana) e nell'attesa non so cosa fare e se quello che faccio è giusto..\nOra, io sto iniziando a suonicchiare qualcosina con le tab e cercando di imparare un pò di accordi e scale da autodidatta, però ho paura di imparare male ed abituarmi in modo sbagliato\nContando poi il fatto che ho l'anulare sinistro (io sono destrorso) con i legamenti andati a donnine da piccolo ed è tutto ricurvo..Di fatti a volte preferisco usare il mignolo\n\nAd ogni modo qualche canzonetta riesco a farla (time of your life dei green day, l'intro di civil war, le parti arpeggiate dei metallica...) anche in maniera accettabile, però ho sempre questo timore, che poi magari è una vaccata :) \nVoi che dite?

Re: Che faccio nell'attesa?

Inviato: 25/nov/2012, 14:14
da Damy98
fai bene ad avere questo timore, visto che se sbagli qualcosa ora nessuno ti può corregere.\nc' è un impostazione giusta nelle mani, quando si tratta di suonare, ma giusto se sei un secchione :D\nio ad esempio tengo il plettro con quasi tre dita... \nle basi sono:\ncome tenere il plettro, come tenere la mano sinistra sulla tastiera. \nma poi, vai a vedere, nessuno è perfetto xD si suona benissimo anche con la chitarra bassa, io suono benissimo tenendo il plettro come lo tengo e anzi, quando provo a tenerlo nel modo giusto faccio solo caciara :D è questione di abitudine... \n\nprova a cercare qualcosa online, magari trovi qualche tipo... "errori da non fare quando si è all' inizio", "l' impostazinoe giusta per suonare la chitarra" ;)

Re: Che faccio nell'attesa?

Inviato: 25/nov/2012, 15:13
da clipping
Premetto che non sono un insegnante, ma penso che il tuo problema maggiore sia la parziale inabilità dell'anulare. Fossi in te ne parlerei con un insegnante solo per sapere se ritiene opportuno che tu suoni da destro o se è meglio che tu lo faccia da mancino. All'inizio cambia poco ma se prendi l'abitudine a suonare da destro e sei costretto a diventare mancino, duri molta fatica.\nSappi comunque che la via del mancino è ripida :P , pochi modelli di chitarra, difficile reperibilità, costi maggiori ecc.... :P \nPS\nUn mio amico è destro ma suona da mancino :P ti garantisco che è possibile :P

Re: Che faccio nell'attesa?

Inviato: 25/nov/2012, 16:14
da Wax.
La mano destra volendo è anche peggio della sinistra, avendo rotto indice e mignolo giocando a basket :D (l'anulare sx invece un incidente da piccolo), quindi direi che è meglio così lol\nSe poi pensiamo che Tony Iommi non aveva due dita, posso farcela anch'io :)

Re: Che faccio nell'attesa?

Inviato: 25/nov/2012, 16:34
da clipping
Se la destra è peggio tanto vale suonare da destrorso :P

Re: Che faccio nell'attesa?

Inviato: 26/nov/2012, 07:24
da DatevNoName
Ammazza, mi dicono che c'hai culo co quelle mani xD\n\ncomunque, l'impostazione della mano sulla tastiera è FONDAMENTALE, non sentire fesserie tipo "suonare con la chitarra bassa è comodissimo" perchè la cinghia bassa ti porta a mettere la mo in una posizione inumana = tendinite a lungo (ma anche breve) andare.\nLa plettrata è una cosa più personale, c'è gente che impugna il plettro con 2 o 3 dita, gente che pltettra con il plettro di traverso, gente che appoggia il mignolo sulla cassa etc.\nSul discorso del "mignolo sulla cassa" ci sono pareri diversi da scuola a scuola, ho un amico Jazzista che dice che è fondamentale appoggiare il mignolo sul body, mentre il mio vecchio maestro dice che è una pecionata, poichè ti limita nei movimenti. \nIn ogni caso, puoi anche andare avanti da autodidatta! Guarda me! 3 anni da autodidatta e sono ancora vivo! *crack* (si spezzano i polsi)\n\nhahahahaha