Scelta schede audio

Sezione dedicata all'audio professionale. Tutto ciò che è possibile sapere sulla strumentazione da palco o da registrazione!!
Rispondi
Avatar utente
RockOn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/ago/2008, 13:48

14/ott/2009, 13:18

Ciao ragazzi , vi spiego il mio problema.. (Ho cercato nel forum ma non ho trovato tutte le informazioni che cercavo)\n\nNell ultimo mese ho cominciato ad apprezzare l idea di potermi registrare con il pc , così, armato del mio microcube e della mia yamaha ho collegato il tutto al pc e ho registrato con audacity. devo dire che il risultato è stato pessimo. Quindi ho cercato info nel web e ho (finalmente) scoperto che avrei bisogno di una scheda audio per registrare in modo decente. Quesito uno: conoscete qualche scheda audio discreta ad un prezzo contenuto? Quesito due: se per assurdo prendessi un multieffetto (tipo pod) potrei usare quello come 'scheda audio'? Se si , con che qualità? Quesito tre: solitamente una scheda audio ha un suo software dedicato (e compreso nel prezzo della scheda) o è una cosa a parte? Approposito, potrei usare audacity per registrare con la scheda audio?ultima cosa, conoscete altri programmi freeware simili?
« Quando si sono accese le luci, tutti erano in piedi ad urlare credendo che fossimo la band di Johnny Winter, ma appena abbiamo cominciato a suonare il pubblico si è fatto terribile. Non ho mai ricevuto tante bottiglie e sputi. È stata un'esperienza allucinante. »\n \n(Dee Dee Ramone)
Avatar utente
MaoGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 17/dic/2008, 14:06
Località: Sesto San Giovanni (MI)

14/ott/2009, 14:21

ciaoooo\nio per registrarmi uso Reaper http://www.reaper.fm/download.php
[i][b][color=#0000FF]"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione"[/color][/b][/i]
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

14/ott/2009, 14:26

Ciao,\n\nSe vuoi ottenere qualcosa di decende devi andare sicuramente su schede audio ma gli stessi risultati li puoi ottenere anche cone pedaliere multieffetto di ultima generazione, cioè quelle che hanno un uscita USB da poter inserire direttamente su un pc (o mac). Se vuoi ulteriori chiarimenti a livello di teoria, visita la sezione RECORDING di laster.it poichè gli articoli di Enzo sono estremamente utili. URL: http://www.laster.it/recording\n\nIo ho una sceda audio ma ultimamente ho preso un multieffetto per chitarra acustica che ha queste funzioni ma non mi sono ancora messo a provare. Ti dico comunque che al suo interno c'è già il software per metterti in condizioni di usarlo. In questa c'è Cubase.\n[img]http://www.zoom.co.jp/english/products/a21u/16.jpg[/img]\n\nPer l'elettrica invece c'è il modello simile che è lo Zoom G2.1u e trovi un bell'articolo sempre su laster che ti può dare più informazioni di me.\nhttp://www.laster.it/recording/Zoom-G2-1U.html\n\nOvviamente ci sono tante altre pedaliere che hanno questa funzione quindi non prenderli come suggerimento ma leggi l'articolo per capirne di più. ;-)\n\nciao\nLuca
Avatar utente
RockOn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/ago/2008, 13:48

14/ott/2009, 15:13

:) Grazie per le risposte! sta sera appena ho un attimo vado a leggermi gli articoli.\n Un ultima cosa, qualche consiglio per quali schede audio prendere in cosiderazione?
« Quando si sono accese le luci, tutti erano in piedi ad urlare credendo che fossimo la band di Johnny Winter, ma appena abbiamo cominciato a suonare il pubblico si è fatto terribile. Non ho mai ricevuto tante bottiglie e sputi. È stata un'esperienza allucinante. »\n \n(Dee Dee Ramone)
Avatar utente
PaulRain
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/ago/2009, 17:39
Località: Montebelluna (Treviso)
Contatta:

15/ott/2009, 10:46

dunque, per registrare una chitarra o un basso è necessaria una scheda audio con un entrata ad alta impedenza (High-Z o altre sigle) la maggior parte delle schede audio portatili ha una entrata dedicata (o condivisa) preposta a questo scopo...come ce l'ha la pedaliera che ti è stata suggerita.\nSe ti interessa registrare solo la chitarra direttamente attaccata alla scheda (non microfonata quindi) allora anche http://it.line6.com/podstudiogx/ questo è un prodotto interessante.
Avatar utente
MaoGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 17/dic/2008, 14:06
Località: Sesto San Giovanni (MI)

15/ott/2009, 11:01

PaulRain ha scritto:dunque, per registrare una chitarra o un basso è necessaria una scheda audio con un entrata ad alta impedenza (High-Z o altre sigle) la maggior parte delle schede audio portatili ha una entrata dedicata (o condivisa) preposta a questo scopo...come ce l'ha la pedaliera che ti è stata suggerita.\nSe ti interessa registrare solo la chitarra direttamente attaccata alla scheda (non microfonata quindi) allora anche http://it.line6.com/podstudiogx/ questo è un prodotto interessante.
\n\nma posso usare a tal scopo anche il pocketpod giusto ???
[i][b][color=#0000FF]"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione"[/color][/b][/i]
Avatar utente
PaulRain
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/ago/2009, 17:39
Località: Montebelluna (Treviso)
Contatta:

15/ott/2009, 13:57

il Pocket Pod non è una scheda audio.\nVisto che hai quello immagino lo userai per i suoni....quindi avresti bisogno di una scheda audio, anche non dedicata ai chitarristi...che è anche meglio...visto che se ti venisse voglia di registrare una voce ad esempio basterebbe un microfono.....ovviamente considerando che la scheda audio abbia dei pre integrati.\nquanti soldi vuoi/puoi spendere?\nnon ho capito se ti serve una scheda USB o PCI....nel senso, hai un portatile o un fisso....o preferisci la scheda portatile in ogni caso.
Ultima modifica di PaulRain il 15/ott/2009, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MaoGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 17/dic/2008, 14:06
Località: Sesto San Giovanni (MI)

15/ott/2009, 14:01

mi hanno consigliato la DIGIDESIGN MBOX2 MINI
[i][b][color=#0000FF]"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione"[/color][/b][/i]
Avatar utente
PaulRain
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/ago/2009, 17:39
Località: Montebelluna (Treviso)
Contatta:

15/ott/2009, 14:28

sto facendo un po' di confusione su chi chiede le cose......\nvediamo:\nQuesito uno: conoscete qualche scheda audio discreta ad un prezzo contenuto?\nRibadisco intanto la domanda...preferisci una scheda portatile (tipo USB FireWire) o ti va bene anche PCI (solo se hai un PC fisso)\nSe hai un fisso e non ti interessa la mobilità della scheda io ti consiglio di prendere una M-Audio Delta44, 4 in + 4 out bilanciati solida come una roccia (usata la trovi a meno di 100euro perchè ha i suoi anni...però è ancora in produzione)\ne un pre esterno che faccia anche da DI (Direct Injection) per la chitarra o basso, magari con due canali, che metti che vuoi registrare due cose contemporaneamente (voce e chitarra ad esempio) visto che sei all'inizio anche un TB202 della SM Pro Audio...usato lo trovi sotto i 150.\nAltrimenti nell'ambito schede USB c'è una certa scelta, anche la Digidesign consigliata che ha Protools LE in bundle (ma ricordati il discorso dell'eventuale upgrade alla versione completa $$$) quasi tutte le schede USB o FireWire hanno dei pre integrati.\n\nQuesito due: se per assurdo prendessi un multieffetto (tipo pod) potrei usare quello come 'scheda audio'? Se si , con che qualità?\nI multieffetti tipo POD non sono delle schede audio, la line6 però fa delle schede dedicate ai chitarristi (si chiamano sempre POD qualcosa ma non sono utilizzabili come multieffetti...hanno però in dotazione un software per registrare e degli effetti sempre software\n\nQuesito tre: solitamente una scheda audio ha un suo software dedicato (e compreso nel prezzo della scheda) o è una cosa a parte?\nDi solito tutte le schede audio hanno in bundle un qualche tipo di software per registrare, sempre in versioni LE o comunque limitate in qualche modo.\nil fatto è che, se cominci ad usarne uno, prima o poi finisci per voler comprare la versione completa quindi, secondo me, pondera bene la decisione, non tanto su che scheda prendere piuttosto su che software usare a prescindere da quello in Bundle....\n\nApproposito, potrei usare audacity per registrare con la scheda audio?ultima cosa, conoscete altri programmi freeware simili?\nanch'io ti consiglio Reaper (la versione demo credo che continui a funzionare anche dopo la fine del periodo di prova e in ogni caso costa 60$)\nIo uso FLStudio e Tracktion coi quali mi trovo benissimo senza nessun tipo di problema e ce li ho dalle primissime versioni (quindi pagati pochissimo)\nse però dovessi comprare un software adesso prenderei Reaper\nin ogni casi si anche Audacity va bene ma è molto limitato, è più un audio editor.\n\nUn'altra cosa da considerare è come intendi fare i suoni della chitarra? hai già dei multieffetti tipo pod? o pensavi a qualcosa di sofware?\nSul fronte software ci sono diversi plugins freeware (la maggior parte delle volte sono vst...cosa che Protools non supporta a meno di usare un wrapper apposito)\n\nPS: A proposito si scrive "A Proposito" :)
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

15/ott/2009, 15:35

vista l'esauriente risposta di PaulRain non ho nulla da aggiungere, se non la mia esperienza personale. ;) \nuso per registrare con il gruppo schede audio presonus (le fp10, a 8 ingressi), e devo dire che siamo contenti soprattutto per la qualità del preamplificatore, l' xmax, pura classe A. la risposta è molto dinamica e anche se tende a rendere brillante il suono comunque lo arricchisce in termini di frequenze e armoniche.\ninoltre, i primi due ingressi si commutano all'inserimento di un jack al posto dell' XLR per strumenti come chitarra o basso e fungono da DI.\ncollegamento? USB o firewire. la comodità dell'USB è la diffusione che ha, quindi su qualsiasi computer non hai problemi ad attaccarla, cosa che invece il firewire magari è meno diffuso. la velocità di trasferimento dati è pressochè uguale in termini di kbps (tranne la firewire 800 che è circa il doppio, ma è ancor meno diffusa), ma si differenziano per la modalità di trasmissione dei pacchetti di dati (non sono un informatico, non ci capisco molto). sta di fatto che il segnale FW risulta essere più "stabile" rispetto all'USB in quanto la potenza elettrica supportata dal FW è più alto dell'USB e quindi è meno soggetta ad interferenze.\ninoltre, il vantaggio che dà il FW è l'espandibilità dei sistemi (ad esempio schede in serie per aumentare i canali di registrazione...) cosa che USB non permette.\n\nuna scheda molto interessante è questa, con il FW\nhttp://www.presonus.com/products/Detail ... roductId=4\nma forse ha un costo più alto di quello che vuoi spendere.\n\na un prezzo decisamente inferiore trovi questa, che però ha solo collegamento USB e un pre più da entry level:\nhttp://www.presonus.com/products/Detail ... oductId=53\nrispetto a prima risparmi circa un centinaio di euro...\n\nqueste sono le cose che conosco, per altro mi spiace ma non saprei che dire. :(
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

15/ott/2009, 15:43

MaoGuitar ha scritto:mi hanno consigliato la DIGIDESIGN MBOX2 MINI
\n\nE' quella che ho io, presa usata giusto per vedere e non va male davvero. ;-)\n\nciao\nLuca\n(Admin)
Avatar utente
RockOn
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/ago/2008, 13:48

15/ott/2009, 20:03

Grazie mille a paulrain per la risposta esauriente! \nComunque ho raccolto un po di informazioni in giro e penso di puntare su una scheda audio della line 6, mi sembrano le più adatte all uso che ne voglio fare.
« Quando si sono accese le luci, tutti erano in piedi ad urlare credendo che fossimo la band di Johnny Winter, ma appena abbiamo cominciato a suonare il pubblico si è fatto terribile. Non ho mai ricevuto tante bottiglie e sputi. È stata un'esperienza allucinante. »\n \n(Dee Dee Ramone)
Avatar utente
Liuk95
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 16/apr/2009, 19:12
Località: Padova

26/nov/2009, 12:52

PaulRain ha scritto:dunque, per registrare una chitarra o un basso è necessaria una scheda audio con un entrata ad alta impedenza (High-Z o altre sigle) la maggior parte delle schede audio portatili ha una entrata dedicata (o condivisa) preposta a questo scopo...come ce l'ha la pedaliera che ti è stata suggerita.\nSe ti interessa registrare solo la chitarra direttamente attaccata alla scheda (non microfonata quindi) allora anche http://it.line6.com/podstudiogx/ questo è un prodotto interessante.
\nCiao PaulRain, dato che vedo una gran informazione in te volevo chiederti qualcosina .. :-P \nAllora io cercavo una scheda audio, qualcosa di semplice dagli 50 70 euro,a me bastava riuscire e registrare qualcosina con una qualità decente e magari riuscire a usare Guitar Rig,Cubase e simili.. Appunto per questo non volevo nulla di tanto costoso.. Solo il necessario.. Ho visto anche il prodotto che hai linkato, che visto il prezzo, magari un usato potrebbe ottimo. Il problema è che pero le caratteristiche non me ne intendo, dici che potrebbe bastare per i miei bisogni? e se no che altri modelli (magari meno costosi) vi sono? \n\nGrazie mille, \nLuca. ;)
www.myspace.com/theblacksheepinfo
Avatar utente
Edondari
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/giu/2006, 22:10
Località: Lucca

22/dic/2009, 10:45

mi aggiungo anche io alla discussione.... :! \n\nvolevo sapere... visto che ho provato a registrarmi usando guitar rig con la scheda audio integrata del mio computer, ovviamene con risultati a dir poco pessimi... sono davanti ad un bivio...\n\no mi compro una scheda audio decente\n\no una pedaliera multieffetto con uscita usb (pensavo alla digitech 350)\n\ncome prezzo le due alternative si dovrebbero equivalere (100-150€ magari puntando sull'usato..) però la pedaliera potrei usarla anche fuori da casa, perciò come alternativa la preferirei...\n\nquindi chido la pedaliera riesce a farmi da "scheda audio" in modo da poter suonare in tempo reale con la scheda audio integrata del PC? oppure x registrarmi ho bisogno x forza di una scheda audio a bassa latenza?
con calma, mi sono appena registrato
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

22/dic/2009, 11:06

oltre la mbox2 mini ti consiglio la mia ex-scheda audio, la lexicon alpha, mi ci sono trovato benissimo e la cambio solo perchè sono passato (o meglio sto passando al momento sono a corto di soldi e senza scheda :( ) alla sorella maggiore omega
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Rispondi