Collegamento Compressore a Rack

Sezione dedicata all'audio professionale. Tutto ciò che è possibile sapere sulla strumentazione da palco o da registrazione!!
Rispondi
Avatar utente
MaoGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 17/dic/2008, 14:06
Località: Sesto San Giovanni (MI)

21/gen/2012, 12:19

Ciao a tutti... ho un quesito tecnico da porvi:\nvorrei acquistare un Samson S-com (Compressor/Limiter, Expander/Gate with Enhancer) qualcuno l'ha gia usato ???\ne vorrei chiedervi un paio di delucidazioni sul come collegarlo, la mia attrezzatura e' cosi' composta:\n\nchitarra - scheda audio digidesign mbox - pro tools - sm57 - ampli fender hot road \n\nin fase di registazione:\nentro con la chitarra nella pedaliera, registro con l'sm57 che entra nel compressore/etc... da li' esco e vaso nella scheda audio ?\n\nin fase di mix:\ncome lo collego ?
Ultima modifica di MaoGuitar il 08/nov/2012, 10:31, modificato 1 volta in totale.
[i][b][color=#0000FF]"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione"[/color][/b][/i]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

21/gen/2012, 20:30

Sicuro di voler usare il compressore in registrazione? io lo userei magari durante il mix, se proprio serve...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
MaoGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 17/dic/2008, 14:06
Località: Sesto San Giovanni (MI)

22/gen/2012, 09:05

Ian ha scritto:Sicuro di voler usare il compressore in registrazione? io lo userei magari durante il mix, se proprio serve...
\nok... poniamo di usarlo allore in fase di mix ma come lo collego ?\n\nps. Grazie Ian
[i][b][color=#0000FF]"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione"[/color][/b][/i]
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

22/gen/2012, 09:24

che particolarità ha il samson? \nnel senso, non riusciresti ad avere le stesse prestazioni con i vari compressori software?\ncmq, a meno di funzionalità particolari di insert della scheda audio, in teoria dovresti collegare una uscita della scheda audio (non utilizzata dal mix attuale, cioè eviterei le uscite 1 e 2 solitamente main out) ad un ingresso del compressore, e l'uscita del compressore ad un ingresso non utilizzato della scheda audio.\na questo punto imposti l'uscita , per la traccia che vuoi comprimere, imposti in out l'uscita collegata al compressore, e prepari una nuova traccia legata all'input dove hai collegato il compressore. Metti la nuova traccia in registrazione e registri, la vecchia traccia verrà "suonata" attraverso il compressore e registrata compressa nella nuova traccia.
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

22/gen/2012, 09:42

concordo con gotenks.\n\nTuttavia, se stiamo parlando di chitarra elettrica, l'uso del compressore mi suona male.\nUn conto è il compressore usato come effetto (tipo, avere un suon country), un conto è la compressione della traccia per ridurre la dinamica ai fini del mixaggio (cosa che, per la chitarra, serve comunque solo sui canali puliti o leggermente clippati, perchè appena hai un leggero overdrive il suono si comprime da sè).\n\nA cosa ti serve la compressione?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
MaoGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 17/dic/2008, 14:06
Località: Sesto San Giovanni (MI)

23/gen/2012, 15:38

gotenks82 ha scritto:che particolarità ha il samson? \ncmq, a meno di funzionalità particolari di insert della scheda audio, in teoria dovresti collegare una uscita della scheda audio (non utilizzata dal mix attuale, cioè eviterei le uscite 1 e 2 solitamente main out) ad un ingresso del compressore, e l'uscita del compressore ad un ingresso non utilizzato della scheda audio.\na questo punto imposti l'uscita , per la traccia che vuoi comprimere, imposti in out l'uscita collegata al compressore, e prepari una nuova traccia legata all'input dove hai collegato il compressore. Metti la nuova traccia in registrazione e registri, la vecchia traccia verrà "suonata" attraverso il compressore e registrata compressa nella nuova traccia.
\ncome uscita della scheda audio io nel manuale della mia digidesign mbox ho trovato:\n"Uscite Line - Queste uscite supportano connettori TRS bilanciati o TS non bilanciati da 1/4 di pollice e possono essere collegate a una console di missaggio, direttamente a un sistema di monitoraggio quale un amplificatore stereo di potenza oppure a un'altra destinazione stereo.\nLine Output 1 e 2 riproducono l'audio indirizzato da Pro Tools rispettivamente alle uscite analogiche 1 e 2, che dispongono di convertitori digitale-analogico a 24 bit."\ne' l'uscita giusta ?
[i][b][color=#0000FF]"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione"[/color][/b][/i]
Avatar utente
MaoGuitar
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 17/dic/2008, 14:06
Località: Sesto San Giovanni (MI)

07/nov/2012, 14:39

up
[i][b][color=#0000FF]"Il blues è l'anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione"[/color][/b][/i]
Rispondi