Pagina 1 di 1

Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 14:01
da Plisken92
Ciao, è il mio primo topic e già non sapevo se in questa sezione andava bene! :) \n\nIl mio dubbio è questo:\n\nVoglio registrare con una qualità migliore a più tracce, in questo momento registro direttamente con la line in della mia Creative x-fi titanium direttamente dal mio pc ma non mi soddisfa più di tanto.\n\nVolevo provare a comprarmi un microfono a condensatore(Economico siccome è il primo che proverò) per registrare voce e chitarra acustica e guardando su thomann ho visto il Superlux S241(Link: http://www.thomann.de/it/superlux_s241.htm ), ora vi chiedo se qualcuno di voi l'ha mai visto, sentito o provato. \n\nSono un po' inesperto di microfoni e vorrei consigli per registrare voce e acustica ed eventualmente anche consigli su un microfono per microfonare l'amplificatore!\n\nAspetto le vostre risposte e grazie in anticipo! :)

Re: Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 14:57
da Ian
RODE NT1

Re: Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 16:22
da gotenks82
il Rode NT1 è ottimo\nian, l'hai provato anche per gli ampli? la regge la pressione sonora dell'ampli?\nil mio behringer B1 non tanto :P (ma è behringer)...\neventualmente per l'ampli andrei su un classico shure sm57...\nma in ogni caso la scheda audio che hai non so quanto sia adatta, per usarci un mic a condensatore ti serve un preamplificatore con alimentazione phantom, che lo puoi prendere separatamente o lo trovi in una scheda audio da acquisizione apposita.\noltre a questo devi considerare un'altra cosa...\nse non hai un ambiente un minimo insonorizzato, registrare con un condensatore è controproducente, ti troveresti registrati rumori ambientali piuttosto difficili da eliminare, oltre che il reverbero naturale della stanza, che magari ci sta bene se registri una acustica, ma su una voce da un pò fastidio onestamente (almeno a me :P io ormai in casa non registro piu con il B1, ma con un audix om7 dinamico)...

Re: Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 16:57
da Plisken92
No la mia scheda audio non ha il phantom power ma non è un problema perchè ho un preamplificatore apposta. Cmq dici che si riesce lo stesso ad usare un condensatore per microfonare l'amplificatore? ovviamente a distanze diverse da uno dinamico!

Re: Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 18:55
da Ian
provato anche per il close miking (ovvero, microfono vicino al cono).\nRegge bene, ma è molto sensibile, per cui bisogna trovare la giusta posizione in modo che il suono sia bilanciato.\nSe si ha un ambiente grande che suona bene, si può pensare di usarlo per una microfonazione ambientale.

Re: Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 19:14
da Plisken92
Quindi se mi cerco un microfono a condensatore per registrare voci e acustica riesco ad usarlo in qualche modo anche per microfonare ad una qualità decente?

Re: Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 19:51
da Ian
Plisken92 ha scritto:Quindi se mi cerco un microfono a condensatore per registrare voci e acustica riesco ad usarlo in qualche modo anche per microfonare ad una qualità decente?
\n\nSì. Di solito si usano i dinamici per le chitarre amplificate, perchè reggono meglio la pressione sonora e sono più bilanciati.\nI condensatore a diaframma largo vanno provati e riprovati per trovare la giusta posizione, perchè avendo tanta sensibilità in più soffrono gli sbilanciamenti di frequenza che si hanno quando si è molto vicini al cono.

Re: Microfono a Condensatore Home Recording

Inviato: 21/feb/2012, 20:04
da Plisken92
Grazie! Appena ne avrò uno proverò e metterò i risultati!