Effetto assoli David Gilmour
Ciao ragazzi,sapreste dirmi qual è l'effetto usato principalmente da Gilmour negli assoli dei Pink Floyd,intendo quello squillante quasi crestallino,che si nota benissimo per esempio in Learning To Fly,Mother, il primo assolo di Comfortably Numb,Another Brick in the Wall e moltissime altre canzoni.\nHo cercato ma quando si tratta della strumentazione di Gilmour escono liste immense io sarei interessato ad un effetto che mi faccia avvicinare a quel suono.\nGrazie in anticipo,un abbraccio!
- Claudio199
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Un buon Valvolare e un' ottimo overdrive è quello che posso consigliarti... ma senza quell' enorme "lista" ti ci puoi solo avvicinare...
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- Fire Thrilled
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time-another-brick-in-the-wall-solo-t12853.html\nqua hanno chiesto a tosky89 quale effetto ha usato
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
- guitarslash
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overdrive della boss e una ampli valvolare
Fender Stratocaster Made In Usa - Gibson Les Paul Custom Shop Black \nVox ac15 - Fender Blues Junior - Brunetti Mc2\nBoss gt6 - Boss ds -Boss Digital Reverb/Delay RV3 - Overdrive Marshall Guv'Nor\nCry Baby Slash Signature\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img152.imageshack.us/img152/8967/1255zq9.gif[/img][/url]\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img396.imageshack.us/img396/6097/4867ul5.jpg[/img][/url]\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img160.imageshack.us/img160/6792/18480.png[/img][/url]
\nnell'altro topic si era detto che il pedale ideale è il tube drive, e sopratutto le mani di Gilmour. Io ho un boss overdrive- distorsion e non si avvicina neanche un po' a quel suonoguitarslash ha scritto:overdrive della boss e una ampli valvolare
Fender stratocaster mexico custom, Fender stratocaster Eric Clapton, Gibson Sg Standard. Ampli: Vox Ac30 testata-cassa fender fm 15g. Pedali: selettore a/b box boss os-2 ( che appena posso cambierò), Boss dd--3
è un discorso lunghissimo. Usa il Tube Driver Tube Works, Il Big Muff Ram's Head. e poi non è sempre così facile perchè ai tempi di the wall usava certi pedali per fare gli assoli come\nComfortably Numb e ora nell'ultimo periodo ne usa altri..\n\nComunque se vai nella sezione Youtube trova tra gli ultimi topic (tosky89) dei video che ho messo in rete lì parlo dei pedali e ho linkato anche 2 siti molto importanti riguardanti\ngli effetti di Gilmour, sicuramente ti saranno d'aiuto\n\nciao
Solar Flames\n\nGibson Sg Special Faded w/ Bigsby, Pickup I-Spira Intenso&Mito, Booster EMG Afterburner\nIbanez Talman Intercity Tcy10\nRamirez 2E\n[img]http://img265.imageshack.us/img265/8530/pinkfloydfancw6.gif[/img]\n[img]http://img222.imageshack.us/img222/1742/5316xo4.png[/img]\n[img]http://img387.imageshack.us/img387/6762/5315.png[/img]
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Mi spiace ma non c'è effetto che tenga. Gilmor usava fender con pickup attivi. Si costruisce la parte pickup appositamente per quel tipo di suono. Poi il resto viene da se. \nCon pedalini, valvole e tutto quello che vuoi, potrai raggiungere qualcosa di simile ma l'impatto esposivo e cristallino del plettro + corda te lo puoi dimenticare..\nPoi usa corde sottilissime (008, 009) per i banding a 3 gradi.\nCiao\nAndrea
\n\nquello che tu dici è in parte vero. In studio la red strat certamente sull'album The Wall e tutti quelli prima non l'ha usata. \n\nLa necessità di usare gli EMG attivi è stata dettata solo dal fatto che i palchi (gli impianti) negli anni '80 sono cambiati e c'erano problemi di feedback, fischi ecc.. gli EMG non piacciono nemmeno a lui..però sai com'è quando una casa come l'EMG ti dedica i pickup.. un po di pubblicità non gliela fai per prenderti i soldi?\n\nIn secondo luogo Gilmour usa corde SPESSISSiME non come quelle che dici tu. Addirittura la GHS ha fatto una serie tutta per lui per Fender e Gibson (lui ha la Les Paul Goldtop.. quella che ha usato in Another Brick).\nCome puoi vedere sal sito David usa le scalature 10, 12, 16, 28, 38, 48 per le sue Fender Stratocaster\ne le 10.5, 13, 17, 30, 40, 50 con le Gibson Les Paul.\n\nNon mi pare siano sottili...\n\nPer favore infomatevi prima di dare consigli \n\n\nRitornando al caso assoli, Knopfler se non puoi permetterti pedali costosi come il BK Butler Tube Driver.. prova ad acquistare 2 pedali: un fuzz ed un overdrive. Per dire anche una replica(clone) di un fuzz face dallas arbiter ed un overdrive della Boss. Li puoi azionare simultaneamente nell'assolo, è una strategia molto usata.. anche dallo stesso Gilmour.\n\nRicorda 2 cose:\n1) la disposizione è CHITARRA-Wah-compressore-Overdrive-Fuzz-ecc-AMPLI\n2) accoppiare un Fuzz con un Overdrive va bene ma mai farlo con un DISTORSORE MAI!\n\nciao!AndreaBologna ha scritto:Mi spiace ma non c'è effetto che tenga. Gilmor usava fender con pickup attivi. Si costruisce la parte pickup appositamente per quel tipo di suono. Poi il resto viene da se. \nCon pedalini, valvole e tutto quello che vuoi, potrai raggiungere qualcosa di simile ma l'impatto esposivo e cristallino del plettro + corda te lo puoi dimenticare..\nPoi usa corde sottilissime (008, 009) per i banding a 3 gradi.\nCiao\nAndrea
Solar Flames\n\nGibson Sg Special Faded w/ Bigsby, Pickup I-Spira Intenso&Mito, Booster EMG Afterburner\nIbanez Talman Intercity Tcy10\nRamirez 2E\n[img]http://img265.imageshack.us/img265/8530/pinkfloydfancw6.gif[/img]\n[img]http://img222.imageshack.us/img222/1742/5316xo4.png[/img]\n[img]http://img387.imageshack.us/img387/6762/5315.png[/img]
\n\nAllora...\nI pu attivi servivano per uscire da catene lunghissime di pedali con almeno un po' di segnale...\nLe altre due affermazioni che ho colorato nemmeno le commento perchè fanno già ridere da sole.\nInformarsi prima di scrivere scemenze in luogo pubblico dovrebbe essere un dovere e non un piacere.\nTutto quello che riguarda l'attrezzatura di Gilmour (comprese le combinazioni di pedali usate in studio e live per ogni singolo brano) le trovate qui:\n\nhttp://www.gilmourish.com/\n\nCiao\nPaoloAndreaBologna ha scritto:Mi spiace ma non c'è effetto che tenga. Gilmor usava fender con pickup attivi. Si costruisce la parte pickup appositamente per quel tipo di suono. Poi il resto viene da se. \nCon pedalini, valvole e tutto quello che vuoi, potrai raggiungere qualcosa di simile ma l'impatto esposivo e cristallino del plettro + corda te lo puoi dimenticare..\nPoi usa corde sottilissime (008, 009) per i banding a 3 gradi.\nCiao\nAndrea
[i][color=#0000FF]E io suono, suono, suono...e hai voglia a suonare ma qui non mi apre nessuno...![/color][/i]
già .. io volevo essere meno diretto
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Tosky89,\nnon sono affatto d'accordo con te. Innanzi tutto il bello dei forum è quello di condividere informazioni, quindi, suggerire di informarsi mi sembra presuntuoso.. Pertanto, il primo che deve informarsi bene.. beh quello sei tu. E ti spiego perchè:\n\n1) tu consigli di usare un fuzz ed un overdrive durante il solo di ANOTHER BRICK IN THE WALL 2, mentre Gilmour, in studio, usa assolutamente un suono clean compresso nella console di mixaggio poi passa in send return su un mesa boogie. Durante il live, invece, solitamente, cambia chitarra durante il coro e impugna una Les Paul con set: Dynacomp+mild ovedrive+Electric Mistress per evidenti motivi di efficacia e di amplificazione. Questa è una premessa importante perchè spesso si confonde il set da studio con il set da live. E va detto. Se si vuole suonare in live è evidente che le cose cambiano.\nInsomma inutile parlare di quali effetti usare se prima non si conosce l'assetto dei pickup e il concetto di send return sugli amplificatori. Quindi, se veramente si vuole ottenere un suono similare, il consiglio che mi sento di dare è quello di trovare il set con i pick più adatti e usare una Gibson Les Paul (Gibson Les Paul Goldtop (P-90 pick-ups, Bigsby vibrato bridge)\n). Poi, per divertirsi e provarci, va bene tutto.. ma è un altro discorso..\n \n2) faccenda corde: il set proposto da GHS è ovviamente commerciale!! certo che Gilmour usa corde spessissime, ma negli altri brani di the wall. Nel solo di ANOTHER BRICK IN THE WALL 2 i banding che si devono eseguire sono talmente ampi che ti costringono ad usare un set di corde sottili (010-12 max) altrimenti non ci riesci proprio. \nCosa significa, che il set GHS è stato concepito per tutte le parti ritmiche e solo in generale. Per quel solo in particolare, si è costretti ad usare corde sottili appunto, questo volevo consigliare. Invece, da come hai scritto, tu stai consigliando di usare un set del tipo 1st-E 16, tipo per il solo?? Poi, per me le 010 1st-E sono sottili e non SPESSISSIME come dici tu. Lo vedi chiaramente anche dai video di Gilmour che le corde non sono così spesse e lo si capisce dal movimento della mano (un banding con una 016 richiede una leva maggiore). . \n\n\n\nGrazie a tutti,\nCiao \nAndrea
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va bene ragazzi, la presunzione non ha limiti.\nSapete come funziona un forum?\nImpara a non offendere, forse non sai cosa sia un grado..\nes. i gradi sono 7, il primo è la tonica poi si passa ai successivi. Misuri in gradi in funzione della scala (maggiore o minore). 3 gradi es. significa che dal DO arrivi fino al MI. \nCiao e buona giornata a tutti.
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Ah moonlite.., mi sono accorto adesso che tu saresti il moderatore. Bella roba!!!\nSaluto questo sito alla grande..\nTu hai scritto:\n\nAllora...\nI pu attivi servivano per uscire da catene lunghissime di pedali con almeno un po' di segnale...\nLe altre due affermazioni che ho colorato nemmeno le commento perchè fanno già ridere da sole.\nInformarsi prima di scrivere scemenze in luogo pubblico dovrebbe essere un dovere e non un piacere.\nTutto quello che riguarda l'attrezzatura di Gilmour (comprese le combinazioni di pedali usate in studio e live per ogni singolo brano) le trovate qui:\n\nHo solo contribuito. Parole tipo "scemenze" o ".. fanno già ridere da sole", mi sembrano fuori luogo quando si scrive con sincerita. Posso sbagliarmi, certo, allora tu mi correggarai. Benissimo. Ma non fare il fenomeno con questo stile. I forum servono proprio per imparare. IL FORUM NON E' SONO UN SITO UFFICIALE!! serve proprio a questo; per discutere.\nImpara a gestire un forum please..\nCiao
quello di Moonlite era un invito ad attaccare il cervello prima di scrivere: cosa che in questo forum non accade da tempo.\n\nOgnuno posta quello che vuole senza pensarci e, a parer mio, del moderatore è proprio quello che hai fatto.\nNessuno insulta nessuno, si cerca solo di migliorare
Solar Flames\n\nGibson Sg Special Faded w/ Bigsby, Pickup I-Spira Intenso&Mito, Booster EMG Afterburner\nIbanez Talman Intercity Tcy10\nRamirez 2E\n[img]http://img265.imageshack.us/img265/8530/pinkfloydfancw6.gif[/img]\n[img]http://img222.imageshack.us/img222/1742/5316xo4.png[/img]\n[img]http://img387.imageshack.us/img387/6762/5315.png[/img]
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Vai qui e trovi tutta la strumentazione che gilmour ha usato nella sua carriera sia a livello di chitarre che di pedali: http://www.gilmourish.com/
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
l'ennesimo che riposta il sito gilmourish vince il Mongolino D'oro
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\n\nMai detto di essere bello...\nPerò sono sicuramente un po' più educato di te...\n\nPaoloAndreaBologna ha scritto:Ah moonlite.., mi sono accorto adesso che tu saresti il moderatore. Bella roba!!!\n
[i][color=#0000FF]E io suono, suono, suono...e hai voglia a suonare ma qui non mi apre nessuno...![/color][/i]