Pagina 1 di 1

Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 06/mag/2018, 22:41
da Andree88
Ciao a tutti, dopo aver ricablato la pedaliera con cavetti più seri e averla divisa in pedali alimentati per Send/Return e pedali alimentati per chitarra-ampli ho deciso di cambiare anche i due cavi che uso nel Send/Return (sono veramente scarsi, mi rendo conto che se li uso direttamente con l'ampli fanno passare un po' di ronzio).
I miei cavi tra chitarra -> pedaliera -> input ampli sono due Proel DHX con connettori Neutrik (di cui uno silent) costati circa 25 euro l'uno. 
Tipo questo: 
A vostro parere per Send/Return potrei prendere, sempre Proel, la serie DHT con connettori Rean o avrei sempre i problemi del ronzio? Il prezzo è circa 15 euro.
Come questo:
Grazie mille :)

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 07/mag/2018, 11:19
da Ian
La risposta è ovvia.
Potrebbero andare anche bene i Rean... ma se ti trovi bene con i Neutrik, perché cambiare? A parte che oltre un certo livello di qualità, la differenza fra cavi e connettori è veramente minimale.

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 07/mag/2018, 19:21
da Andree88
Detto fuori dai denti è una questione più che altro economica.
In questo periodo una 30ina di euro posso spenderli, avendo anche concerti vicini..

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 07/mag/2018, 19:59
da PRS
Non so se l'hai fatto(non l'ho evinto),ma devi utilizzare due alimentatori separati per i due circuiti altrimenti crei anelli di massa che generano ronzio.Inoltre ,ma abbastanza raramente, devi interrompere una delle masse dei cavi send/return per lo stesso motivo,Se poi vuoi fare una cosa fatta bene porti positivo e negativo al primo pedale e solo il positivo agli altri in quanto le masse dei jack provvedono a trasferire il segnale negativo.

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 08/mag/2018, 13:33
da Andree88
PRS ha scritto:Non so se l'hai fatto(non l'ho evinto),ma devi utilizzare due alimentatori separati per i due circuiti altrimenti crei anelli di massa che generano ronzio.Inoltre ,ma abbastanza raramente, devi interrompere una delle masse dei cavi send/return per lo stesso motivo,Se poi vuoi fare una cosa fatta bene porti positivo e negativo al primo pedale e solo il positivo agli altri in quanto le masse dei jack provvedono a trasferire il segnale negativo.
Si ho alimentatori differenti per S/R e per effetti in input :)

La mia pedaliera è grandicella ed è così:
Chitarra - Buffer - Wah - Compressore - Simulatore Acustica - Overdrive - Distorsore - Volume (con uscita aux per Tuner) - Input ampli
Send - Harmonist - Noise Gate - Tremolo - Phaser - Flanger - Chorus - Delay - Reverb - Looper - Drum Machine - Return

Per il positivo ci sto pensando, devo lasciare la massa solo al primo connettore in input (Buffer) e anche al primo pedale in S/R (Harmonist)?

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 08/mag/2018, 19:26
da PRS
Si è sufficiente il negativo al primo pedale perchè la massa poi viene ripartita tramite i jack . Diventerebbe un doppione anche se non è detto che crei problemi infatti i cavetti ponte venduti ripartiscono positivo e negativo

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 08/mag/2018, 19:46
da Andree88
Ho notato che il mio primo pedale in input e il primo pedale in s/r son isolati tra loro.. consigli di togliere il negativo anche al primo in s/r?

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 08/mag/2018, 20:11
da PRS
No altrimenti no vengono alimentati

Re: Questi cavi per S/R vanno bene?

Inviato: 10/mag/2018, 12:10
da Andree88
Grazie!
Comunque alla fine ho comprato metri di cavo e connettori Neutrik e i cavi me li son fatti da solo :p