Pagina 1 di 1

Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 21/set/2014, 09:32
da Giusco
Ciao ragazzi! Vorrei chiedere un'opinione a chi di voi ha esperienza con questo tipo di ponte. In una PRS Mira S2 ho molte difficoltà con i bending e mi chiedevo se il passaggio alla Starla S2 (stesse caratteristiche ma con il bigsby "licensed" al posto del ponte fisso) potesse risolvermi il problema. Secondo interrogativo...Se si rompe una corda bisogna riaccordare interamente lo strumento? Grazie x il vostro "sustain"!!

Re: Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 21/set/2014, 21:26
da CoB
Non conosco il bigsby purtroppo, ma secondo me non è il ponte a garantire la fluidità dei bending..come li esegui? \nScalatura corde?\n\nSe si rompe una corda è sempre bene ricontrollare anche le altre, con un ponte fisso non dovrebbe cambiare molto (come accade sui floyd e simili) ma dai comunque un'occhiata visto che in teoria cambia comunque l'accordatura complessiva ;)

Re: Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 22/set/2014, 09:49
da Maggot
Giusco ha scritto:Ciao ragazzi! Vorrei chiedere un'opinione a chi di voi ha esperienza con questo tipo di ponte. In una PRS Mira S2 ho molte difficoltà con i bending e mi chiedevo se il passaggio alla Starla S2 (stesse caratteristiche ma con il bigsby "licensed" al posto del ponte fisso) potesse risolvermi il problema. Secondo interrogativo...Se si rompe una corda bisogna riaccordare interamente lo strumento? Grazie x il vostro "sustain"!!
\nLa difficoltà con i bending derivano di solito un'action scorretta o da corde troppo grosse.\n\nIl ponte può avere la sua influenza, in quanto in base al modello cambia l'angolo di inclinazione delle corde sulle sellette (e di conseguenza la "sensazione" di tensione). Con il Bigsby sulla Starla le corde formano un angolo maggiore, e a parità di scalatura di corde, scala dello strumento e accordatura, in teoria dovresti sentire una sensazione di minore tensione sulle dita. Parlo di sensazione perché in realtà la tensione delle corde è identica, ma l'angolo maggiore permette a queste di scorrere sulle sellette assecondando il bending. Tutto questo al di là del movimento del ponte.\n\nPenso però tu possa prima provare a trovare una soluzione anche sulla Mira, utilizzando corde sottili come le .009/.042 e un'action medio/alta. Ricordati di scordare tutto prima di girare la vite del ponte, che sulle PRS sono di un metallo morbido e si possono rovinare facilmente.\n\nPer quando riguarda la tua seconda domanda, succede su ogni strumento, anche su quelli a ponte fisso. Alla rottura di una corda la tensione complessiva esercitata sul manico è minore e questo tende a tornare indietro, scordando verso l'alto le corde rimanenti.

Re: Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 22/set/2014, 11:47
da Ian
penso che alzare un po' l'action sia la soluzione più semplice, assieme alla scalatura.

Re: Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 23/set/2014, 22:15
da Giusco
Grazie mille ragazzi!! Per quanto riguarda l'action ho l'abitudine di tenere le corde vicinissime al manico, questione di gusti e sicuramente da considerarsi anche in base a quanto vigore mettiamo durante le parti ritmiche, ad altri per esempio il mio set up sulla strato non è molto congeniale. Probabilmente i miei deficit sulla Mira sono stati un concatenarsi di fattori...Passare alle 010, avere meccaniche autobloccanti...fatto sta che ho pensato di cambiare rotta e venderla. Non c'è stato feeling dal principio, non saprei come spiegarlo in maniera chiara per tutti. Ora sono ritornato alla Strato mentre passo a setaccio altre direzioni...il bigsby mi pare di capire che in linea generale non abbia molti sostenitori. Forse perchè non è possibile farne l'uso che tanti utenti immaginano per un ponte mobile in senso generale o forse per il distinguo di qualità tra il "made in usa" ed il "licensed". Dal canto mio nei confronti della Starla c'era ( e c'è!) una grossa attrazione estetica e quella che appunto descrivevo come la speranza di trovarmi facilitato nei bending tanto difficili con la "Mira in 010" rispetto al mio classico "Strato in 09". Non mi dilungo ulteriormente per non andare eccessivamente off topic ma volevo spiegarmi bene per ringraziarvi come sempre delle vostre preziosissime delucidazioni...Ci risentiamo nell'immediato sullo spazio "nuovi acquisti" :! :)

Re: Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 23/set/2014, 23:37
da Maggot
Giusco ha scritto:Grazie mille ragazzi!! Per quanto riguarda l'action ho l'abitudine di tenere le corde vicinissime al manico, questione di gusti e sicuramente da considerarsi anche in base a quanto vigore mettiamo durante le parti ritmiche, ad altri per esempio il mio set up sulla strato non è molto congeniale. Probabilmente i miei deficit sulla Mira sono stati un concatenarsi di fattori...Passare alle 010, avere meccaniche autobloccanti...fatto sta che ho pensato di cambiare rotta e venderla. Non c'è stato feeling dal principio, non saprei come spiegarlo in maniera chiara per tutti. Ora sono ritornato alla Strato mentre passo a setaccio altre direzioni...il bigsby mi pare di capire che in linea generale non abbia molti sostenitori. Forse perchè non è possibile farne l'uso che tanti utenti immaginano per un ponte mobile in senso generale o forse per il distinguo di qualità tra il "made in usa" ed il "licensed". Dal canto mio nei confronti della Starla c'era ( e c'è!) una grossa attrazione estetica e quella che appunto descrivevo come la speranza di trovarmi facilitato nei bending tanto difficili con la "Mira in 010" rispetto al mio classico "Strato in 09". Non mi dilungo ulteriormente per non andare eccessivamente off topic ma volevo spiegarmi bene per ringraziarvi come sempre delle vostre preziosissime delucidazioni...Ci risentiamo nell'immediato sullo spazio "nuovi acquisti" :! :)
\n\nSecondo me con delle .009 e un'action più alta sulla Mira risolveresti tutti i problemi riguardo i bending e potresti anche ritrovare un buon comfort...\nMa se proprio vuoi cambiare rotta e non ti va di provare ti sconsiglio la Starla o altre PRS, perché ti ritroveresti al punto di partenza.

Re: Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 24/set/2014, 12:02
da Giusco
Grazie Maggot! Probabilmente avrei potuto attendere ancora per decidere ma non sapendo che pesci prendere ho approfittato di una situazione che mi permetteva di uscirne quasi alla pari con ciò che avevo speso inizialmente...Sono molto orientato su una Gibson SG 61' reissue. Nel caso avessi ancora problemi però terrò in considerazione il consiglio e passerò alle 09...Grazie mille!!!

Re: Ponte Bigsby...Ponte Fisso...differenze di comfort

Inviato: 28/set/2014, 15:06
da Rock-N-Roller
Guardate questo aarticolo sul ponte Bigsby\nhttp://chitarra.accordo.it/article.do?id=81078