Pagina 1 di 1

Sostituire pickup attivi con quelli passivi

Inviato: 14/apr/2015, 20:54
da Lindroos
Arieccomi con un nuovo ed entusiasmante post... :bla: :bla: :bla: passata un pò la paranoia per i pochi progressi fatti come chitarrista, mi è venuto in mente di sostituire i pickup attivi della mia Schecter. Al momento monta quelli originali 2 Humbucker Seymour Duncan Designed Active HB-105, vorrei sostituirli con dei pickup passivi (sempre se è possibile), non sono pratico quindi vi chiedo due cose, è una cosa che posso fare da solo? non sono un genio dell'elettronica ma sò usare un saldatore a stagno, e poi consigliatemi qualche pickup adatto alla mia chitarra, sicuramente prenderei qualcosa di usato, non vorrei spendere più di 80/100 euro per la coppia. Come ti po di suono ci vorrei suonare blues/rock.

Re: Sostituire pickup attivi con quelli passivi

Inviato: 15/apr/2015, 09:15
da CoB
Più che le saldature vanno cambiati i potenziometri che dubito siano da 500k ma di solito sono da 25 o 50k.\nComunque ogni pickup ha i propri schemi di saldatura inclusi nella confezione. Per suonare rock e blues ti consiglierei un seymour duncan 59 al manico e un Custom 5 sh-14 al ponte

Re: Sostituire pickup attivi con quelli passivi

Inviato: 15/apr/2015, 23:52
da Lindroos
I potenziometri vanno comprati a parte? Mi date anche quelache info pratica sulla sostituzione dei pickup?

Re: Sostituire pickup attivi con quelli passivi

Inviato: 16/apr/2015, 00:30
da Maggot
Di solito i potenziometri non sono forniti con i pickup.\nNel tuo caso (humbuckers passivi) il valore standard è di 500K, ti consiglio di utilizzare dei logaritmici per i volumi e dei lineari per i toni.\nEcco l'info pratica: vai sul sito di Seymour Duncan e scaricati il circuito che preferisci :) segui tutto alla lettera e non dovresti avere problemi.\nRiguardo le saldature: la temperatura deve essere adeguata, così come la quantità di stagno. Per saldare decentemente ci vuole un minimo di esperienza, quindi ti consiglio di esercitarti con qualche componente elettronico di prova.

Re: Sostituire pickup attivi con quelli passivi

Inviato: 16/apr/2015, 17:37
da Lindroos
Grazie mille per le info, ho già ascoltato un po di demo dei pickup che mi ha consigliato CoB, non sembrano male, avete qualche altro modello da consigliarmi così magari li posso paragonare anche a qualcosaltro? i miei pickup potrei rivenderli? valgono qualcosa?

Re: Sostituire pickup attivi con quelli passivi

Inviato: 16/apr/2015, 18:37
da PRS
Però se i pickup sono monobobina si utilizzano pot da 250k per ottenere un timbro più medioso tipo fender.Il potenziometro da 500 consente di arricchire lo spettro audio.Se poi hai un singolo accoppiato ad un humbucker allora devi scegliere in base ai tuoi gusti ed utilizi.