Pagina 1 di 1

Stesso pick up, suono differente

Inviato: 25/mar/2016, 11:16
da daniele2301
Buongiorno a tutti,\n\nho da anni montato su una Greg Bennett simil prs, un Dimarzio Paf Pro al ponte; e dato che ne sono innamorato, ho deciso di montarlo anche sulla Ibanez PL1880. Sulla Greg Bennett suona alla Van Halen, pieno di armonici, facilita tantissimo il palm muting che viene bello pieno.\n\nSulla Ibanez invece il suono che ne esce è spompo, spento, scarico, non escono gli armonici come sull'altra..sono molto deluso. E sono sicuro che i collegamenti sono stati fatti nel modo corretto.\n\nDa cosa può dipendere? Può essere colpa di diverso valore dei potenziometri?

Re: Stesso pick up, suono differente

Inviato: 26/mar/2016, 13:35
da Ian
Beh, le due chitarre sono parecchio diverse se ho inquadrato bene i modelli.\nPonte fisso vs. ponte floyd, i legni, i potenziometri.\n\nPer aumentare un po' la percussività, puoi avvicinare il pickup alle corde, ma se mancano gli armonici è tutto lo strumento che suona diverso e ci puoi fare poco... un cambio corde su scalatura più grossa, magari.\nAltrimenti devi cambiare il pickup... magari un Fred ha più overtones.

Re: Stesso pick up, suono differente

Inviato: 30/mar/2016, 12:50
da CoB
Chitarre molto diverse tra loro, i legni e la costruzione influenzano parecchio il suono dello strumento. Non si possono fare confronti, diciamo che l'ideale sarebbe provare uno strumento simile al tuo con lo stesso pickup per capire come potrebbe essere il suono