Pagina 1 di 1

Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 25/apr/2014, 14:20
da Ian
Qualcuno utilizza questa configurazione impiantistica?\n\nParlo dei recenti modelli di simulazione digitale di amplificatori (Line6 POD, Boss GT100, Zoom G5, Fractal Axe, ...) accoppiati a cassa attiva/mixer.\n\nSe sì, vorrei aprire una discussione in merito.

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 28/apr/2014, 01:27
da Rock-N-Roller
Ma... Che vuol dire? :!

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 28/apr/2014, 08:28
da CoB
Mi spiace Ian, mai usate casse attive

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 28/apr/2014, 08:47
da Ian
Rock-N-Roller ha scritto:Ma... Che vuol dire? :!
\n\n\nVuol dire che negli ultimi anni sono state messe in commercio delle pedaliere che non richiedono più l'amplificatore per chitarra classico ma possono essere collegate direttamente ad un mixer o ad una cassa attiva.\nHanno al loro interno dei software che riproducono, più o meno bene, la risposta in frequenza degli amplificatori più celebri.\n\nComunque, sto per comprare la zoom g5 ... poi farò eventualmente sapere le mie impressioni

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 28/apr/2014, 08:53
da gotenks82
Ciao Ian,\nio per un pò di tempo ho avuto questo:\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_atomic-r ... tml\n\nera un finale+cassa valvolare appositamente studiato per il pod a fagiolo, che ci si incastrava dentro. E in effetti il suono che usciva era il migliore che avessi sentito dal pod, purtroppo avevo preso la versione da 18w che non era sufficente per il genere che suonavo per stare dietro al batterista.\n\nIn ogni caso non è proprio quello che chiedi, perchè era comunque una cassa con cono per chitarra.\nDi "ampli" studiati per questo ho sentito parlare bene del Trademark PowerEngine 60, per rimanere sul "formato" da ampli per chitarra.\nSapevo che la fractal stessa aveva collaborato con una azienda per produrre una serie di casse attive full range dedicate all'Axe Fx, ma non ricordo il nome.\n\ncmq, da possessore della Zoom G3, sorella minore della g5 che stai per prendere ti dico, fai bene ;) sto pensando anche io di prendre una g5 tra un pò per la maggior flessibilità live, MA la G3 almeno non la userei come un amp modeler. Per quanto le simulazioni non siano male (superiori al mio vecchio pod xt), la pedaliera da veramente il meglio di se usata solo come stomp davanti a un canale valvolare ;) da quel punto di vista mi ha sorpreso, io l'avevo comprata per avere un backup leggero alla novasystem per situazioni di emergenza, e alla fine ho venduto il novasystem e mi sono tenuto quella...

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 29/apr/2014, 00:51
da Rock-N-Roller
Ian, perche avresti intenzione di passare a questo tipo di amplificazione? Per comodità?

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 29/apr/2014, 09:59
da Ian
Solo comodità. Sono ben consapevole che le valvole e i pedalini suoneranno meglio ancora per un bel po'... poi chissà, mai porre limiti alla tecnologia.\nPerò oramai dal vivo nessuno o quasi è in grado di apprezzare la differenza.\n\nMa una testa + pedaliera seria + 4x 12 = 20 + 10 + 35= 65 chili\nNuovi amp piccolini + pedaliera media + 1x12/2x12 = 10 + 5 + 15 = 30 chili\nPedaliera + cassa PA portatile = 5 + 10 = 15 chili (o meno, se uno non vuol fare il gradasso e compra le cose adeguate alle sue esigenze ;) )\n\nE bene o male riesci a fare cose simili almeno ad un setup del secondo tipo, ma con più versatilità e praticità.

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 30/apr/2014, 19:16
da Rock-N-Roller
Pensa te... in effetti non hai tutti i torti. Chi ascolta rock non è detto che glie ne freghi qualcosa se suoni da un Marshall, un Dangelo o da qualcosa che ne imiti il suono... che schifo eh? :)

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 30/apr/2014, 20:47
da Ian
molto schifo, ma ci si adegua

Re: Amp Modeling e cassa attiva

Inviato: 01/mag/2014, 00:26
da DatevNoName
Uomo mi dispiace, ma sai benissimo che stai chiedendo sul forum sbagliato ahhaha\nPer quanto riguarda il discorso "suono", non ti credere, ormai sia periferiche come l'axefx o il kemper, hanno raggiunto livelli di simulazione altissimi, quindi sia come feeling che come orecchio, difficilmente qualcuno riuscirebbe a distinguere una vera marshall jcm800 da una simulata con il kemper o il fractal!