Suono Distorto Impastato Con Il Delay
Ciao aa tutti ! \n\nAllora, io ho un pedale, un delay, il dd3 della Boss e un ampli (no, ma dai! ), è un valvolare Marshall, combo.\nE il mio problema è il seguente, praticamente il suono "clean" con il delay, per qualsiasi settaggio esce proprio bello, uniforme, e non muta, cioè il pedale lo lascia abbastanza cosi com'è; il contrario invece accade con il distorto. Ossia è inutilizzabile. Con qualsiasi settaggio il suono delle ripetizioni si mischia a quello che sto suonando e viene fuori un gran casino, un gran pasticcio ecco. Non c'è definizione tra le ripetizioni e le note suonate nel momento.. Insomma di solito non lo uso.. Però siccome al tempo l'ho comprato e ci ho speso un po' di sldini (seppure preso usato) volevo sapere se il problema era nel pedalòe, nella chitarra (una yamaha mooolto economica) o magari nei settaggi dell'ampli..o nell'ampli in se, sempre sperando di no. \n\nLascio a voi le considerazioni, sperando di aver detto tutto il possibile. \n\nGrazie mille a tutti!\nLuca.
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la prima cosa che mi viene da pensare è: il delay lo metti fra chitarra e ampli? Nel caso la risposta fosse sì, allora lo devi mettere nel loop dell'amplificatore (esci con un cavo dal send dell'ampli, entri nel delay, e con un altro cavo esci dal delay e entri nel return).\n\nSe il problema permane, ti direi di lavorare sul delay riducendo l'intensità delle ripetizioni, ed eventualmente anche il numero.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Quoto Ian ed in più ti dico che proprio per evitare il pasticcio di note quando il delay è molto presente la TC electronics ha creato il "dinamic delay": mentre suoni non aggiunge le ripetizioni ma appena fai una pausa ecco che le senti arrivare ad allungare il tuo suono
Daj Mo!!!
piccola parentesi tecnica: perchè c'è differenza fra delay prima e delay dopo?\n\nperchè, quando si usa la distorsione, il suono tende ad essere compresso. Ciò significa che, mettendo il delay prima della distorsione, il volume delle ripetizioni tenderà ad essere uguale a quello del suono principale, e quindi si ha l'effetto che in gergo tecnico si chiama "papocchio" \n\nTale effetto è tanto più marcato quanto più gain ha la distorsione, in quanto cresce con il diminuire della dinamica dell'amplificatore.\n\nA questo si aggiunge il fatto che un delay, per quanto buono, non replica alla perfezione il suono della chitarra, ma lo rende comunque più piatto e impreciso... quindi, si va a distorcere un suono "bruttino" e poco dinamico, e il risultato è quello che è.\n\nMesso dopo, invece, gli effetti secondari diventano trascurabili.
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\nAnh cavolo, avevo letto nel manuale che era CONSIGLIATO metterlo nel loop degli effetti! Non ci avevo pensato! \nMa a questo punto non è consigliato, è obbligatorio! \n\nGrazie mille ragazzi, appena riesco a procurarmi abbstanza jek per provarlo nel loop vi so dire! \n\nGrazie mille ancora a tutti \n\nLuca.Ian ha scritto:piccola parentesi tecnica: perchè c'è differenza fra delay prima e delay dopo?\n\nperchè, quando si usa la distorsione, il suono tende ad essere compresso. Ciò significa che, mettendo il delay prima della distorsione, il volume delle ripetizioni tenderà ad essere uguale a quello del suono principale, e quindi si ha l'effetto che in gergo tecnico si chiama "papocchio" \n\nTale effetto è tanto più marcato quanto più gain ha la distorsione, in quanto cresce con il diminuire della dinamica dell'amplificatore.\n\nA questo si aggiunge il fatto che un delay, per quanto buono, non replica alla perfezione il suono della chitarra, ma lo rende comunque più piatto e impreciso... quindi, si va a distorcere un suono "bruttino" e poco dinamico, e il risultato è quello che è.\n\nMesso dopo, invece, gli effetti secondari diventano trascurabili.
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\n\nIn verità i nuovi delay digitali sono (o sarebbero in grado) di replicare alla perfezione il suono originario. \nPurtroppo o fortunatamente ci siamo abituati a sentire brani eseguiti con Echi o Delay storici (leggi Ecoplex, Echorec ecc).\nQuesti avevano i limiti tecnici dell'epoca e tendevano a tagliare diverse frequenze sulle ripetizioni. I delay attuali cercano spesso di replicare gli effetti vintage o almeno i suoni che siamo abituati a sentire, quindi ne emulano anche i "difetti".\nDelay evoluti (es. G-Force) hanno addirittura la regolazione dei tagli sulle varie frequenze delle ripetizioni.\nComunque sia, è obbligatorio mettere il delay per penultimo (ultimo eventualmente solo un pò di reverb). Distorsioni e tutti gli altri effetti prima.Ian ha scritto:\nA questo si aggiunge il fatto che un delay, per quanto buono, non replica alla perfezione il suono della chitarra, ma lo rende comunque più piatto e impreciso... quindi, si va a distorcere un suono "bruttino" e poco dinamico, e il risultato è quello che è.
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\nSisi ma io lo mettevo anche prima per ultimo.. Facevo:\nAmpli-->delay-->wha--> guitar\n\nMa l'efffetto era quello.. inutilizzabile..diegho59 ha scritto:\n\nIn verità i nuovi delay digitali sono (o sarebbero in grado) di replicare alla perfezione il suono originario. \nPurtroppo o fortunatamente ci siamo abituati a sentire brani eseguiti con Echi o Delay storici (leggi Ecoplex, Echorec ecc).\nQuesti avevano i limiti tecnici dell'epoca e tendevano a tagliare diverse frequenze sulle ripetizioni. I delay attuali cercano spesso di replicare gli effetti vintage o almeno i suoni che siamo abituati a sentire, quindi ne emulano anche i "difetti".\nDelay evoluti (es. G-Force) hanno addirittura la regolazione dei tagli sulle varie frequenze delle ripetizioni.\nComunque sia, è obbligatorio mettere il delay per penultimo (ultimo eventualmente solo un pò di reverb). Distorsioni e tutti gli altri effetti prima.Ian ha scritto:\nA questo si aggiunge il fatto che un delay, per quanto buono, non replica alla perfezione il suono della chitarra, ma lo rende comunque più piatto e impreciso... quindi, si va a distorcere un suono "bruttino" e poco dinamico, e il risultato è quello che è.
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No,no..il delay sempre alla fine,altrimenti come hai visto va ad influenzare troppo gli altri eventuali effetti
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
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\nScusa ma allora come dovrebbe essere lo schema? \n\nLuca.CoB ha scritto:No,no..il delay sempre alla fine,altrimenti come hai visto va ad influenzare troppo gli altri eventuali effetti
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A parte che, visto che il suono parte dalla chitarra, è meglio sempre indicare il percorso a partire dalla chitarra, nel tuo caso devi seguire il seguente schema:\n\nChitarra -> wah -> IN ampli (sezione pre) -> send -> Delay -> return (Sezione finali).\n\nOvviamente questo è valido se le saturazioni le hai solo nella sezione pre..... se metti l'ampli a palla e mandi in clipping anche le finali il problema non è risolvibile: le distorsioni DEVONO essere prima del dalay!!!! OK?
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Si lo so, c'è ne voluto di tempo prima che riuscissi a provare sto delay nel send return eh?\nRagazzi, bè, AVEVATE RAGIONE! \n\nGrazie mille a tutti. \nOra però vi espongo il nuovo problema. Il suono è stupendo, si sente veramente mooolto bene. Tutt'altro che prima. Peccato che il volume del delay sia infimo. Al massimo il volume del delay e anche quel del send return,chiamato FX MIX nel mio ampli.. Ma non si sente un accidenti, si sente poco, solo come sottofondo, cosa che invece non succedeva assolutamente quando era in linea insieme agli altri pedali. Ora mi chiedo? Cosa sbaglio? Oppure è normale? \nILLUMINATEMI. \n\nGrazie mille ancora, siete grandi! \n\nLuca.
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E' un problema di impedenza. Molti ampli non digerisco i pedali nel loop,perché sono fatti per i multieffetti,ma qual'è l'ampli?\n\nPiccola precisazione.Il Dynamic Delay è un effetto particolare che richiama il famoso 2290.\nNon serve per avere piu' pulizia nelle ripetizioni brevi, è proprio un effetto particolare.\nCe l'ho nel G-Major e non è una gran roba(sicuramente nel 2290 dev'essere una figata).Preferisco tenere il Dual ed impostare un volume piu' basso per le ripetizioni brevi ed uno piu' alto per quelle lunghe.\n\nIl Delay impasta prima del distorto per lo stesso motivo che un accordo in pulito è diverso dallo stesso in distorto;non è una questione di dinamiche o volumi.\nProvate a fare due note vicine in pulito ed in distorto ed è facile capire il perché.\nOggi i delay digitali sono precisi e non perdono niente,e possono ripetere la stessa identica cose a qualsiasi volume lo si imposti.
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
\nL'ampli è un JMC 2000 DSL 401, il delay è il DD3 della Boss.. Siamo sicuri quindi, che sia normale?Gluca ha scritto:E' un problema di impedenza. Molti ampli non digerisco i pedali nel loop,perché sono fatti per i multieffetti,ma qual'è l'ampli?\n\nPiccola precisazione.Il Dynamic Delay è un effetto particolare che richiama il famoso 2290.\nNon serve per avere piu' pulizia nelle ripetizioni brevi, è proprio un effetto particolare.\nCe l'ho nel G-Major e non è una gran roba(sicuramente nel 2290 dev'essere una figata).Preferisco tenere il Dual ed impostare un volume piu' basso per le ripetizioni brevi ed uno piu' alto per quelle lunghe.\n\nIl Delay impasta prima del distorto per lo stesso motivo che un accordo in pulito è diverso dallo stesso in distorto;non è una questione di dinamiche o volumi.\nProvate a fare due note vicine in pulito ed in distorto ed è facile capire il perché.\nOggi i delay digitali sono precisi e non perdono niente,e possono ripetere la stessa identica cose a qualsiasi volume lo si imposti.
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\n\nLeggi questo:\n\nhttp://www.marshallforum.com/marshall-amps/909 ... n\nParlano di un FX Loop cut button...Liuk95 ha scritto:\nL'ampli è un JMC 2000 DSL 401, il delay è il DD3 della Boss.. Siamo sicuri quindi, che sia normale?
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\nAnh grazie mille..Bè, alla fine non ci hanno capito molto nemmeno loro mi pare.. Dici che è un difetto di fabbrica? Oppure parlano di quel fx botton, ma non c'è nessuno bottone, c'è solo una manolpola, FX LEVEL, che ho già provato a girare e smanettare.. Boh, non ci capisco più nulla..\n\nGrazie comunque per l'aiuto \n\nLuca.Gluca ha scritto:\n\nLeggi questo:\n\nhttp://www.marshallforum.com/marshall-amps/909 ... n\nParlano di un FX Loop cut button...Liuk95 ha scritto:\nL'ampli è un JMC 2000 DSL 401, il delay è il DD3 della Boss.. Siamo sicuri quindi, che sia normale?
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Non è un difetto di fabbrica,ma una scelta progettuale.\nLoro ci hanno capito semplicemente dicono che su quell'ampli il bottone adatta il segnale per multieffetti e pedalini,e che va selezionato secondo l'uso.\nHo guardato delle foto del tuo ampli ma non ho visto nessuna manopola sul retro,forse ne hanno fatte diverse versioni.\nLeggiti il manuale e vedi se parla di livelli di segnale nel loop,-10dB e +4dB.
[size=14][color=green]You don't need a smaller amp...you need a bigger bedroom![/color][/size]
\nSono appena arrivato a casa, e ho controllato. Nessun bottone \n\nRiguardo al manuale, beh, ho trovato questo: \nUTILIZZO DEL SISTEMA D’EFFETTI\nIl vostro comboDSL è munito di un FXLoop parallelo,\nche è posizionato dopo le fasi di guadagno e di\ndistorsione di preamplificazione ed è ideale per collegare\nvari effetti di “tempo”, come ad esempioDigitalDelay,\nRiverbero, Chorus, Pitch Shifting, ecc. Essendo un Loop\nparallelo, il segnale diretto passa completamente dentro\nil circuito del vostroDSL e quindi il vostro timbro non\nviene degradato prima di inviarlo all’amplificatore. Per\nutilizzare l’FX Loop collegate il processore (le unità tipo\nrack sonomigliori per questo utilizzo) come descritto in\nprecedenza, disattivate nell’unità d’effetti il percorso del\nsegnale diretto (ilmanuale dell’unità d’effetti vi\nspiegherà come fare), settate l'unità d'effetti sul registro\ndesiderato, infine bilanciate il vostro suono diretto e\nquello effettato utilizzando il controllo FXMIXpresente\nnella parte anteriore del vostro amplificatore.\nFacililissimo!\nGli Stompboxes sono progettati per lavorare fra la\nchitarra e l'ingresso di un amplificatore e non dovrebbero\nessere utilizzati in un loop parallelo, altrimenti potreste\nottenere effetti strani e indesiderati. Per una resa\nottimale, vi consigliamo di utilizzarli per l’uso per cui\nsono stati progettati.\nE questo:\nMaster FX Mix\nQuesto controllo regola il bilanciamento del ritorno\ndell’ FXLoop parallelo (vedi dettagli del pannello\nposteriore per il collegamento) con il segnale diretto\ndell’amplificatore.\nSuggerimento -Dalmonento che l’FXLoop è di\ntipo parallelo, questo collegamento è ottimo per\ncollegare gli effetti diDelay (e cioè Eco, Reverb, Pitch\nShift, Chorus, ecc.). Per un utilizzo ottimale il segnale\ndiretto che entra nella vostra unità d’effetti dovrebbe\nessere a zero inmodo che soltanto il segnale effettato\nritorni nell’amplificatore,mantenendo così l'integrità\ndel timbro del segnale diretto dell’amplificatore.\n\nNon ci ho capito molto se devo dire la verità.. Quella cosa del segnale a 0, com'è possibile? Praticamente il livello del Delay dev'èessere a 0 quando entra nel send-return?\nMah.. \n\nGrazie ancora \n\nLuca.Gluca ha scritto:Non è un difetto di fabbrica,ma una scelta progettuale.\nLoro ci hanno capito semplicemente dicono che su quell'ampli il bottone adatta il segnale per multieffetti e pedalini,e che va selezionato secondo l'uso.\nHo guardato delle foto del tuo ampli ma non ho visto nessuna manopola sul retro,forse ne hanno fatte diverse versioni.\nLeggiti il manuale e vedi se parla di livelli di segnale nel loop,-10dB e +4dB.
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Ma quello è il manuale?E chi l'ha scritto? Alla faccia della professionalità.\n\nIl discorso delay a 0 è corretto.Praticamente il delay è il segnale originale + la ribattuta.\nIn un loop parallelo in segnale originale passa dritto al finale,quindi l'effetto delay dovrebbe riprodurre solo la ribatutta,altrimenti hai 2 segnali originali(o dry) che si sovrappongono. Nei multieffetti c'è il kill-dry,che appunto serve per non ripordurre il dry ma solo l'effetto,cioè il wet.\nQuesto permette all'effetto di occuparsi solo di fare una cosa,e suonare meglio.\n\nAvresti potuto usarlo se anche il send avesse la manopola del mix.
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