Pagina 1 di 1

L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commercio?

Inviato: 16/gen/2015, 16:46
da Andree88
Ciao a tutti! Ora che ho completato la PedalBoard 2.0 :oops: devo prendere un buffer.. cioè "devo prenderlo" è anche troppo utopico, diciamo che "inizio a conservarmi qualche soldino" per il buffer.\nDato che lo spazio non è dei più ampi (ho a disposizione massimo massimo 11 x 13 cm).\nMi sono prefissato un massimo di 70/80€ (ovviamente fiondandomi sull'usato..)\nDato che sono maniacale vorrei avesse la particolarità del LED di accensione (adoro le lucine! :-P )\n\nHo adocchiato qualcosa che potrebbe fare al caso mio:\n- MXR Cae 406\n\n\n\nHo già il Buffer/Booster MXR Cae e mi piace, questo sarebbe molto carino e ci starebbe a pennello per dimensioni e si trova sull'usato. Oltretutto ha anche un boost e taglio frequenze alte o basse.\n\n- Masotti Black Box\n\n\n\nNostrano, ne parlano in rete come un Dio dei Buffer. Anche questo si trova usato, però non riesco a capire le dimensioni, dovrebbe essere come un Boss.\n\n- Altri buffer artigianali che vanno da 30 ai 60 euro.\n\nIl punto fondamentale è: tutta questa differenza in cosa sta? Masotti ha componenti di eccellente qualità, è risaputo, e penso che anche il CAE MXR abbia componenti ottimi.. oppure mi sto facendo troppe paranoie e un buffer da 30€ creato artigianalmente potrebbe andare bene lo stesso?\n\nGrazie a tutt!

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 17/gen/2015, 13:36
da Ian
Costo per realizzare un buffer a livello industriale:\n\n50 centesimi di componenti. tè, due euro se proprio ti vai a cercare quelli "superlusso".\n\nLivello di complessità del circuito: meno di zero.\n\n\nSe sai tenere in mano un saldatore,o conosci qualcuno che lo sa fare, te ne fai uno con pochi soldi.\nIo di solito non faccio pubblicità, ma con questo ragazzo ai tempi che furono ci ho avuto a che fare e vende un kit di montaggio per la sezione buffer del Klon Centaur (il miglior overdrive di sempre? molto probabile...). Dacci un occhio.\nhttp://shop.pedalparts.co.uk/Klon_Buffer/p847124_6346591.aspx\n\nSe invece di comprare il kit ti acquisti singolarmente le componenti (tipo su banzaimusic.com) spendi molto molto meno (meno di 15 euro, incluso il box di alluminio e i connettori), ma non hai la PCB prestampata quindi devi esser pratico a lavorare sulle schede universali. Sono pochissimi componenti e ce la puoi fare facilmente.\n\nSe avessi avuto in casa le componenti, te l'avrei fatto io ma con i rimasugli che mi sono rimasti non ci riesco.

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 17/gen/2015, 13:40
da Andree88
Ian ha scritto:Costo per realizzare un buffer a livello industriale:\n\n50 centesimi di componenti. tè, due euro se proprio ti vai a cercare quelli "superlusso".\n\nLivello di complessità del circuito: meno di zero.\n\n\nSe sai tenere in mano un saldatore,o conosci qualcuno che lo sa fare, te ne fai uno con pochi soldi.\nIo di solito non faccio pubblicità, ma con questo ragazzo ai tempi che furono ci ho avuto a che fare e vende un kit di montaggio per la sezione buffer del Klon Centaur (il miglior overdrive di sempre? molto probabile...). Dacci un occhio.\nhttp://shop.pedalparts.co.uk/Klon_Buffer/p847124_6346591.aspx\n\nSe invece di comprare il kit ti acquisti singolarmente le componenti (tipo su banzaimusic.com) spendi molto molto meno (meno di 15 euro, incluso il box di alluminio e i connettori), ma non hai la PCB prestampata quindi devi esser pratico a lavorare sulle schede universali. Sono pochissimi componenti e ce la puoi fare facilmente.\n\nSe avessi avuto in casa le componenti, te l'avrei fatto io ma con i rimasugli che mi sono rimasti non ci riesco.
\n\nQuindi diciamo che paghiamo la marca.. ho capito :D grazie mille!

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 17/gen/2015, 19:21
da Maggot
Da nuovo "diyer" (nel senso che mi sono costruito pochi mesi fa tre pedali partendo da dei progetti :-P ) concordo con Ian. Il progetto del Klon Buffer postato sembra davvero semplice da realizzare, per di più sta in una 1590A che sarebbe il box più piccolo presente nella tua pedaliera (quelli a sinistra a singola manopola). Se conosci qualche amico che se ne intende o ti va di provarci risparmierai un bel po' di soldini...\n\nSe invece cerchi un prodotto commerciale, mi dispiace ma non ho abbastanza esperienza in buffer da poterti consigliare...

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 24/gen/2015, 12:09
da Andree88
Anche a me piacerebbe costruirlo! :cry: \nRagazzi mi hanno proposto un Costalab Buffer.. che ne pensate?\nHo una domanda.. dato che lo sto prendendo usato.. un Buffer quanti anni dura (dato che è sempre acceso) o se i componenti sono buoni non dovrebbe mai "guastarsi"? E' una mia fissa quella del fatto che se i pedali li tieni sempre accesi poi un giorno non funzioneranno più?

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 25/gen/2015, 10:06
da Ian
Costalab in genere fa prodotti di buona qualità, però nello specifico il buffer non lo conosco.\n\nLe componenti elettroniche non invecchiano, per l'uso che se ne fa nei pedali.\nQuelle meccaniche sì, quindi in un pedale vecchio puoi avere problemi con lo switch, i potenziometri o con i connettori, ma se il pedale non è stato trattato male l'elettronica (moderna) è praticamente eterna.

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 01/feb/2015, 23:04
da Rock-N-Roller
[quote="Ian"] Se invece di comprare il kit ti acquisti singolarmente le componenti (tipo su banzaimusic.com) spendi molto molto meno (meno di 15 euro, incluso il box di alluminio e i connettori), ma non hai la PCB prestampata quindi devi esser pratico a lavorare sulle schede universali. Sono pochissimi componenti e ce la puoi fare facilmente.\nMi ha sempre solleticato l'idea di costruirmi da solo... La PCB la vendono separatamente al kit su http://shop.pedalparts.co.uk/ quindi se volessi risparmiare converrebbe prendere lì la PCB e i componenti elettronici su banzaimusic... però come farei a sapere quali sono i componenti di un pedale? Cioè voglio farmi il flanger della boss, per dire... quali componenti ha? E poi su shop pedalparts ci sono pochi kit con relative pcb o sbaglio???

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 02/feb/2015, 09:37
da Ian
Se trovi le pcb, comprale sempre perchè ti semplificano l'esistenza in modo indecente. Però se compri da due shop diversi, considera che probabilmente le spese di spedizione ti mangiano il risparmio.\n\nGli schemi li trovi se cerchi in google il nome del pedale seguito da schematics. Però le pcb sono proprio poche rispetto all'infinità di pedali che esistono. Alcuni si fanno le PCB "dipinte a mano". Trovi facilmente in rete come si fa, ma è una procedura un po' noiosa (soprattutto su schemi complicati) e che richiede reattivi chimici tossici e pericolosi da maneggiare.\n\nGli schemi complicati sulle millefori te li sogni, visto che ad ogni componente deve corrispondere una ulteriore saldatura a filo.\n\nL'unica alternativa per il fai-da-te semplice è usare le stripboard, che è un tipo particolare di basetta sulla quale è possibile realizzare in modo abbastanza semplice dei circuiti complessi.\nQui (http://www.sabrotone.com) c'è un sito dedicato a questi schemi.

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 02/feb/2015, 19:52
da Rock-N-Roller
Wow mi son perso... una millefori è un pcb "standard", senza gli "aiuti" per fare il pedale?

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 03/feb/2015, 10:47
da Ian
Sì, però stiamo andando pesantemente off.topic per cui se vuoi continuare la discussione apri un topic dedicato.

Re: L'ora del Buffer.. che differenza tra quelli in commerci

Inviato: 13/feb/2015, 23:54
da Andree88
Alla fine ho preso l'MXR Cae Buffer.. bello bello :D